Un ministro del Re Ferdinando II: Giacomo Savarese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un ministro del Re Ferdinando II: Giacomo Savarese

Messaggioda tiglietstami » venerdì 5 ottobre 2007, 18:08

Appassionatissimo della storia del Regno delle due Sicilie, mi sto documentando sulla figura di un famoso ministro del Re Ferdinando II: Giacomo Savarese, variamente accusato, per le sue posizioni moderate, di essere un liberale dai borbonici “sfegatati” e un borbonico dai liberali “arrabbiati”.
Come sempre, visti i miei interessi, mi rende il personaggio assai piú vivo averne qualche notizia genealogica. Queste sono quelle che sono riuscito a raccogliere fin ora.

Giacomo Savarese nato a Napoli il 25 gennaio 1808, morto Agosto 1884.

Figlio di Luigi Savarese, (nato? –morto?) magistrato della corte dei conti, e di Marianna Winspeare, (nata –morta?)

Entra come ufficiale nelle Guardie del Corpo, immagino facendo le prove di nobilta`, nel 182…?

Ministro di re Ferdinando II in due occasioni (e qui le notizie non mancano)

Insignito del titolo di Barone con regio decreto del 5-6-1856 (e` lo stesso?)

Figli: Roberto Maria Alfonso, nato il 20 giugno 1842; Carlo (nato? -morto?); Eleonora (vedova Caracciolo di Forino)

Forse gli amici del Forum, oltre a riempire le lacune di cui sopra, potranno anche rispondere alle mie seguenti domande:

A) Giacomo aveva un Fratello a nome Roberto, che fu esiliato a seguito dei moti del ’48?
B) Si hanno ulteriori notizie sulla sua famiglia? Di dove fossero, cosa fossero, cosa facessero?
C) Si hanno ulteriori notizie sulla sua discendenza? Cioé sulla prole di Roberto Maria e di Carlo? Ed é la famiglia ancora fiorente o estinta?

Ringrazio infinitamente per l’aiuto.
Voi mi date a parlar tutta baldezza
Voi mi levate sí, ch' i' son piú ch' io.
tiglietstami

Re: Un ministro del Re Ferdinando II: Giacomo Savarese

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 5 ottobre 2007, 21:29

tiglietstami ha scritto:Appassionatissimo della storia del Regno delle due Sicilie, mi sto documentando sulla figura di un famoso ministro del Re Ferdinando II: Giacomo Savarese, variamente accusato, per le sue posizioni moderate, di essere un liberale dai borbonici “sfegatati” e un borbonico dai liberali “arrabbiati”.
Come sempre, visti i miei interessi, mi rende il personaggio assai piú vivo averne qualche notizia genealogica. Queste sono quelle che sono riuscito a raccogliere fin ora.

Giacomo Savarese nato a Napoli il 25 gennaio 1808, morto Agosto 1884.

Figlio di Luigi Savarese, (nato? –morto?) magistrato della corte dei conti, e di Marianna Winspeare, (nata –morta?)

Entra come ufficiale nelle Guardie del Corpo, immagino facendo le prove di nobilta`, nel 182…?

Ministro di re Ferdinando II in due occasioni (e qui le notizie non mancano)

Insignito del titolo di Barone con regio decreto del 5-6-1856 (e` lo stesso?)

Figli: Roberto Maria Alfonso, nato il 20 giugno 1842; Carlo (nato? -morto?); Eleonora (vedova Caracciolo di Forino)

Forse gli amici del Forum, oltre a riempire le lacune di cui sopra, potranno anche rispondere alle mie seguenti domande:

A) Giacomo aveva un Fratello a nome Roberto, che fu esiliato a seguito dei moti del ’48?
B) Si hanno ulteriori notizie sulla sua famiglia? Di dove fossero, cosa fossero, cosa facessero?
C) Si hanno ulteriori notizie sulla sua discendenza? Cioé sulla prole di Roberto Maria e di Carlo? Ed é la famiglia ancora fiorente o estinta?

Ringrazio infinitamente per l’aiuto.

Signor tigletstami,
appena ho letto il cognome WINSPEARE subito ho pensato ad Edoardo ultimo discendente di questa famiglia che è un apprezzato regista.
Poi mi sono ricordato di un testo della mia libreria di Maria Marcella Rizzo, Potere e <<Grandi Carriere>> I Winspeare(seccXVIII-XX) edito da Congedo Editore, Galatina 2004 pp 257 Euro 20,00.
In questo testo vi è la tavola genealogica dei WINSPEARE, ma nel testo vi sono moltissimi riferimenti a Giacomo Savarese ad altri Savarese e alla famiglia Savarese.

Le riporto alcuni appunti genealogici:

-Marianna Winspeare è nata nel 1773 morta nel 1847 figlia di Antonio(1739-1820) figlio di Davide(1704-1764) capostipite del "ramo napoletano", secondo questa "Genealogia".
-Marianna sposa Luigi Savarese(n.?-m?)[non vi è scritto] vi è una nota con
*Oltre a Roberto e a Giacomo dal matrimonio tra Marianna Winspeare e Luigi Savarese nascono altri sette figli : Antonio, Clara, Olimpia, Maria Fontana, Maria Giuditta, Maria Caterina, Lucia.
-Dal matrimonio tra Marianna e Luigi nascono Roberto (1805-1875) il quale sposa Giuditta Winspeare ** Dal matimonio nascono Fausto nel 1846 e Luisa nel 1852.
Riguardo poi le altre domande, bisognerà "leggere il libro Le posso dire Trascrivere dall'indice le pagine in cui si scrive dei Savarese :
Savarese famiglia, Pagina (p.) 95 nota (n.), 102,103.
Savarese Alfonso p. 115n., 122n.
Savarese Antonio ,87n.,94n.
Savarese Carlo, 115n.
Savarese Carlotta, 87n. ,94n.
Savarese Clara, 87n.,94n.
Savarese Fausto, 58n.,110 e n.,155,161, 164e n.,165 e n.,188.
SAVARESE GIACOMO ,11,12,28 e n.,36 e n.,51n.,63n.,64n.,85,86 e n.,87 e n.,88 e n.,93 n., 104, 108,110-123, 127, 132 e n., 133 e n., 136, 140n, 147, 150, 231n.
Savarese Laura......
Savarese Luca..........
Savarese Luigi Maria................
Savarese Maddalena...............
Savarese Norina...................
Savarese Roberto.....................
Mi scusi ma di quest'ultimi non ho inserito i riferimenti alle pagine e note.
Credo che vi sia scritto abbastanza sui Savarese.
Forse non tutto quello che è conservato nell'Archivio privato di famiglia conservato nell'Avita dimora di Depressa frazione del Comune di Tricase(LE) dove i Winspeare ed in particolare la felice memoria del padre di Edoardo il Signor Riccardo Antonio dei Baroni di Salve (LE), deceduto prematuramente nel 2002, ha provveduto a riordinare detto amato Archivio di famiglia WINSPEARE.
Questo per scriverLe che il libro non esaurisce la Storia e le vicende dei WINSPEARE e dei SAVARESE.
Chi ha scritto il libro, Maria Mariella Rizzop insegna Storia contemporanea presso l'Università dio Lecce, magari contattandola.....Oppure direttamente a Depressa i numeri telefonici di rete fissa dei Winspeare sono nelle pagine bianche località Tricase (LE).
Acquisti il libro certamente troverà qualcosa in più. Io peronalmente non lo posso inserire in questo forum!!!!!!
Se desidera conoscere altro me lo può richiedere.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda tiglietstami » venerdì 5 ottobre 2007, 22:58

Stimatissimo Signor Ammassari
La ringrazio davvero molto e per la segnalazione del libro e per essersi preso il fastidio di riportare tutte le citazioni concernenti la famiglia di Giacomo Savarese in esso contenute. Il suo consiglio di risalire ai Savarese tramite i Winspeare, famiglia che certo non ha bisogno di presentazioni, mi sembra ottimo e cercheró di seguirlo senz' altro, sperando di riuscire a procurarmi il libro che lei raccomanda.
La ringrazio ancora una volta della sua cortesia, restando
Cordialmente suo
Tiglietstami
Voi mi date a parlar tutta baldezza
Voi mi levate sí, ch' i' son piú ch' io.
tiglietstami

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy