Studio del territorio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Studio del territorio

Messaggioda donizetti » sabato 15 settembre 2007, 12:08

Gentilissimi, mi ritrovo in questa sezione per chiedervi dove posso reperire informazioni circa l'albero genealogico delle seguenti famiglie:
Montenegro, De Noha, Palmieri, De Carovineis, Brienne, Altavilla, Acaya!
Mi occorrono per uno studio circa la mia cittadina MERINE(LE) della quale se qualcuno conosce qualcosa è ben accetto!
Saluti a tutti voi
Un saluto a tutti e spero di imparare qualcosa...
donizetti

Messaggioda Lynx » sabato 15 settembre 2007, 18:10

dunque...

sui Palmieri uno studioso di Monopoli, appartenente alla famiglia, ha scritto un ottimo libro, dopo aver ricostruito la storia e tutti i rami conosciuti del casato
Sicuramente può trovarlo nella biblioteca di Monopoli (BA), altrove non so...
Io ne ho reperita una copia da un'amica dell'autore.

nel '500, nel brindisino c'era una famiglia "De Montenigro"...il cui cognome si è poi trasformato in Montenegro

De Carovineis ... parrebbe alludere a qualcuno originario "di Carovigno" (BR)

Acaya: se non ricordo male il dottor Shamà ha studiato la famiglia "dell'Acaya" sul sito http://www.sardimpex.com

per quanto riguarda gli "Altavilla" si tratta di un casato molto importante e on line c'è parecchio materiale
basta fare una ricerca su google:

http://www.rivstoricavirt.com/rivstoric ... villa.html
http://www.rivstoricavirt.com/rivstoric ... -SIC1.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Altavilla_(famiglia)

ecc....ecc....ecc :)
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda L.de Bellis » sabato 15 settembre 2007, 20:58

Carissimo,

le tavole genealogiche dei Palmieri, già da me menzionati nei vari rami in altro topic, sono state curate dal dr. Perrelli M. di Monopoli che ha scritto un libro nel merito Monopoli Illustre .

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 15 settembre 2007, 21:26

L.de Bellis ha scritto:Carissimo,

le tavole genealogiche dei Palmieri, già da me menzionati nei vari rami in altro topic, sono state curate dal dr. Perrelli M. di Monopoli che ha scritto un libro nel merito Monopoli Illustre .

Lorenzo longo de Bellis

Aggiungo a ciò che ha egregiamente esposto l'illustre Signor Lorenzo Longo de Bellis,senza nulla togliere all'opera storica e genealogica dello scrittore Michele Perrelli di Monopoli, che ho avuto modo di conoscere, la citazione di un'altro testo.
L' opera ha per titolo. "Palmieri una Famiglia nel tempo" è stata scritta da Pantaleone Palmieri nativo di Monopoli(Ba) publicata nel 2002 dalla tipografia longo di Castellana Grotte(BA), consta di 390 pagine, contiene la diramazione di 18 rami di Palmieri.Vi è il ramo di Merine(LE) e quello di Martignano (LE).
Come si sà tutti e due estinti come rami e come titolo!!!!!!!

Riguardo i documenti su Merine(LE) c'è ne sono eccome!!!!!! vada presso l'Archivio di stato a Lecce o Presso l'Archivio Arcivescovile della diocesi di Lecce.........
Saluti e buon lavoro
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Lynx » domenica 16 settembre 2007, 0:30

L' opera ha per titolo. "Palmieri una Famiglia nel tempo" è stata scritta da Pantaleone Palmieri nativo di Monopoli(Ba) publicata nel 2002 dalla tipografia longo di Castellana Grotte(BA), consta di 390 pagine, contiene la diramazione di 18 rami di Palmieri.Vi è il ramo di Merine(LE) e quello di Martignano (LE)

...ehm..... l'opera a cui facevo riferimento :wink:
un ottimo lavoro
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 16 settembre 2007, 10:23

Signor Lynx,
Lei ha scritto che il libro di cui io ho riportato l'indicazione bibliografica è proprio quello a cui Lei faceva cenno.
Lei però- ed è un suo sacrosanto diritto- come molti nel forum ha omesso la citazione bibliografica precisa, e questo di certo non aiuta gli utenti.
Non è una osservazione a mò di rimprovero rivolto alla sua persona è una constatazione che vado facendo. Molti di noi omettono.....ma questo è e ripeto è un nostro sacrosanto diritto. Anch'io in altre discussioni ho fatto lo stesso.!!!!!!!!
Personalmente acquistai il testo in questione nel 2002 presso una pubblica libreria al prezzo di Euro 50,00.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Lynx » domenica 16 settembre 2007, 18:12

... :shock: ...
Signor Ammassari....
1- io ho omesso perchè qui dove sono col pc, non ho i miei libri, che si trovano invece a casa... ergo non ricordavo - non potendolo consultare lì per lì - l'autore del testo
...non per servirmi del "sacrosanto diritto all'omissione"...di cui peraltro spero non si serva nessuno in mala fede :lol:

2- anzichè ripetere autore, titolo e casa editrice identici a quelli scritti da lei, ho fatto notare -ad altri non a lei- che quello indicato era lo stesso testo che avevo menzionato io
...ergo...perchè questa risposta risentita? :)
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda Lynx » domenica 16 settembre 2007, 20:10

qui c'è un'illustrazione sintetica del libro del Palmieri :wink:

http://www.palmierineltempo.it/family/home.php
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 16 settembre 2007, 22:50

Signor Lynx,
nessun risentimento, ho fatto solo una constatazione non rivolta alla Sua persona ma in modo generale ad un modo di scrivere domande e risposte nel forum.
Spero tutto chiarito!!! Anzi sono a ringraziarLa per la segnalazione del sito web che rimanda al testo in parola. Bel sito grazie per la segnalazione.
Saluti e a presto sentirci
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda donizetti » mercoledì 3 ottobre 2007, 15:58

Carissimi,
per quanto riguarda gli Altavilla i siti indicati erano stati già belli e consultati ma grazie dell'interessamento.
Se qualcuno conosce luoghi in cui si possono trovare altre documentazioni ne sarei grato...
Per quanto riguarda i Palmieri vi posso dire che ho conosciuto di persona il sig. Pantaleone e abbiamo discusso sul territorio e sul libro! Persona eccezionale e il "problema" Palmieri è stato risolto. Ora rimangono le altre famiglie...ringrazio dell'indicazione data per quanto riguarda l'archivio arcivescovile di Lecce che provvedero ad esaminare il prima possibile.
SIETE GRANDI.....un saluto a tutti
Un saluto a tutti e spero di imparare qualcosa...
donizetti

Messaggioda santolina » mercoledì 3 ottobre 2007, 16:27

@ Donizetti

Gli allego sul indirizzo personale l'albero degli Altavilla (Hauteville) che ho.

Martina
santolina

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy