Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
si arriva in cielo
si arriva in cieloGFM ha scritto:Saprebbe fornirmi notizie sulla famiglia calabrese "Romeo"?![]()
...(omissis)...
si arriva in cielo
si arriva in cieloGFM ha scritto:Mi sono capitate tra le mani delle carte che parlano del Barone Francesco Trombetta di Montebello Jonico, ultimo discendente maschio di questa casata, vissuto intorno al 1806, a cui è legata una spinosa questione legale riguardo all'eredità, che a seguito di un errore fu incamerata dallo stato dopo l'unificazione.
Vorrei avere notizie riguardo a questa famiglia calabrese e, magari, riguardo al titolo baronale che portavano.
Non sono riuscito a trovare nulla salvo un vecchio ritaglio di giornale che, parlando dell'eredità, cita un Barone Anderis Trombetta vissuto intorno al XVI sec e originario di Corfù(?).
crodialemete
GFM

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...la perplessità mi nasceva dal fatto che avevo a mente parecchi riferimenti siciliani sul cognome Romeo, ma non altrettanti calabresi: e la successiva ricerca sui testi, purtroppo, ha confermato la bontà del ricordo mnemonico!
É ancora l'ottimo von Lobstein a soccorrermi con le seguenti quattro citazioni (tutte tratte dal vol. II del suo Settecento calabrese...):
- pag. 128: un Giuseppe Romeo fu sindaco del popolo a Girifalco nel 1791 (e fino al 1798?);
- pag. 130: un Filippo R. fu sindaco a Jatrinoli (sic) nel 1793;
- pag. 131: un Ferdinando R. fu eletto dei nobili a Maida il 17.5.1787 (e fino al 1794?);
- pag. 152: un Michelangelo R. fu sindaco a San Pietro a Maida nel 1774 (e fino al 1786?).
É ovvio, tuttavia, che la povertà delle mie fonti non deve indurla a ritenere che non sia rimasto null'altro circa i Romeo calabresi...
Benevale

si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti