Tre famiglie siciliane,e due calabresi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tre famiglie siciliane,e due calabresi

Messaggioda ilvicerè » domenica 1 febbraio 2004, 9:30

Sapreste darmi qualche indicazione sulle famiglie siciliane Gusmano,Impellizzeri,Brancatelli
e sulle famiglie calabresi
Pane e Perri
Io ho trovato poco o nulla,ma le mie fonti sono alquanto scarse.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 13:58, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda GFM » domenica 1 febbraio 2004, 21:47

Ho trovato notizie solamente riguardo alla famiglia Impellezzeri, che a dir del Mugnos e del Minutoli è originaria dei regni di Castiglia e Valenza, e fu portata in sicilia da un Antonio Impellizzeri, cavaliere valenziano, i cui figli furono ai servizi del re Martino (1392). Porta i titoli di Barone di S. Giacomo di Belmineo, Barone di Bussello, signore di Gaddeddi, dignore di Bufalefi, signore di Pantano e Barone di S. Alessio. Può vantare molti personaggi illustri e cavalieri di Malta.

Arma: campo di cielo con la campagna mareggiata ed un pesce nuotante nel mare sormontato da tre stelle di 8 raggi ordinate in fascia, il tutto al naturale.

Cordielmente
:D
GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 febbraio 2004, 17:39

Sugli Impellizzeri ho rilevato le medesime notizie storiche di cui sopra (dal Crollalanza, Dizionario..., vol. I, pag. 522), ma abbinate ad un blasone leggermente diverso: d'azzurro, al pesce d'argento, natante in un mare agitato del primo e del secondo.

Sui Brancatelli e sui Pane, non ho invece trovato nulla.

Sui Perri, ho trovato (dal von Lobstein, Settecento calabrese..., vol. II, pag. 113) un Francesco sindaco di Careri nel 1768 e 1769, e (ibidem, pag. 155) un Giuseppe che ricopriva una carica pubblica in San Vito fra 1743 e 1748.

Infine, i Gusman dovrebbero essere l'omonima, celebre famiglia spagnola, nota nel nostro Meridione almeno fin dal XVI secolo, i quali avevano (da Pinto/Vitrani, Barletta. Stemmi di famiglie nobili, Barletta 2001, pag. 178) d'argento, a due caldaie di nero, poste l'una sull'altra.
Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ilvicerè » martedì 3 febbraio 2004, 20:50

Vi ringrazio per le minuziose e cordiali risposte.
Saluti.
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » mercoledì 24 marzo 2004, 10:51

Vorrei aggiungere alcune informazioni sulla famiglia Impellizzeri, detta anche Pellizzeri.
Un ramo ebbe dimora in S. Lucia del Mela (ove nel 1557 ritroviamo il nobile Filippo Pellizzeri) ed in Castroreale.
Nel 1807 fu ammessa al patriziato di Messina, in persona del barone Luigi Pellizzeri, giudice della Gran Corte di Messina (1813) e presidente del tribunale di Siracusa (1821), il cui stemma era il seguente:
d’argento, al pesce dello stesso, nuotante nel mare d’azzurro, fluttuoso di nero, movente dalla punta
.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antoine de Nobili » mercoledì 24 marzo 2004, 11:45

Egregi Signori,

sui Pane, riporto quanto segue:
Pane (dal) di Faenza: Ercole del capitano Pompeo dal Pane, vestì l'abito dell'Ordine di S. Stefano di Toscana e per molti anni commandò con molta lode una galea della sua religione.

completo sugli Impellizzeri o Pellizzeri:
ci fù un certo Francesco maestro razionale della camera reginale della regina Bianca.

Fonte: http://www.genealogiaitalia.com/dizionario-blasonico/

Saluti,

Antoine de Nobili
Antoine de Nobili

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy