Riguardo i De Simone , il mio avo fu dottore di legge della città di Cosenza e quì sposò tale Barbara Mauro ( come da catasto onciario ; nel quale risulta pure che Francesco De Simone era già morto ) . Potrebbe anche darsi però , che il mio Francesco fosse stato oriundo di Laino . Inoltre posso aggiungere che il figlio di Francesco , Vincenzo , anche lui notaio , nacque intorno al 1738 e per un certo periodo domiciliò a Catanzaro . Se servono altre notizie a riguardo basta chiedere
Mentre per quello che riguarda i Cardamone i dati in mio possesso risalgono agli anni '20 del 1600 quando da Rossano giunse a Santa Sofia d'Epiro , il console speziario Cardamone che sposò Sofia Magnocavallo . La famiglia , oltre a varie personalità di spicco , tra cui Gerardo Amodeo , governatore della Calabria Citra nel decennio francese , fu feudataria della cittadina di Parenti e tenne tale titolo , mi pare , fino all'eversione della feudalità . Quello che cercavo di scoprire e se i Cardamone fossero originari di Rossano , o se il mio avo si trovasse a Rossano solo in funzione della carica che ricopriva . Dei Cardamone di Rossano conosco solo il noto vescovo Andrea , ma anche di lui non sò nulla , neppure se fu nativo di quella città .
Qualcuno di voi è forse a conoscenza di un qualche studio genealogico riguardo tale famiglia ?
Confido nel vostro aiuto !