famiglie di rossano e cosenza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglie di rossano e cosenza

Messaggioda arbëresh » venerdì 10 agosto 2007, 21:15

Salve a tutti :D
qualcuno possiede notizie delle famiglie Cardamone di Rossano e De Simone di Cosenza ?????

Mi farebbe un grande piacere :D
arbëresh

Messaggioda Carnelevario » domenica 12 agosto 2007, 15:54

Il Lobstein parla solo dei DE SIMONE di Laino Borgo. Se sono di suo interesse le posso inviare una nota.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 agosto 2007, 0:17

La famiglia Cardamone ha ingenti proprietà nella zona di Rossano ma non ho mai sentito dire che fossero di nobile origine, le loro fortune iniziano coi primi del '900.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda arbëresh » lunedì 13 agosto 2007, 12:25

Riguardo i De Simone , il mio avo fu dottore di legge della città di Cosenza e quì sposò tale Barbara Mauro ( come da catasto onciario ; nel quale risulta pure che Francesco De Simone era già morto ) . Potrebbe anche darsi però , che il mio Francesco fosse stato oriundo di Laino . Inoltre posso aggiungere che il figlio di Francesco , Vincenzo , anche lui notaio , nacque intorno al 1738 e per un certo periodo domiciliò a Catanzaro . Se servono altre notizie a riguardo basta chiedere :wink:

Mentre per quello che riguarda i Cardamone i dati in mio possesso risalgono agli anni '20 del 1600 quando da Rossano giunse a Santa Sofia d'Epiro , il console speziario Cardamone che sposò Sofia Magnocavallo . La famiglia , oltre a varie personalità di spicco , tra cui Gerardo Amodeo , governatore della Calabria Citra nel decennio francese , fu feudataria della cittadina di Parenti e tenne tale titolo , mi pare , fino all'eversione della feudalità . Quello che cercavo di scoprire e se i Cardamone fossero originari di Rossano , o se il mio avo si trovasse a Rossano solo in funzione della carica che ricopriva . Dei Cardamone di Rossano conosco solo il noto vescovo Andrea , ma anche di lui non sò nulla , neppure se fu nativo di quella città .
Qualcuno di voi è forse a conoscenza di un qualche studio genealogico riguardo tale famiglia ?

Confido nel vostro aiuto ! :D
arbëresh

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy