presentazione e richiesta di informazioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

presentazione e richiesta di informazioni

Messaggioda marcol » lunedì 23 luglio 2007, 18:01

sono Marco da Torino e sono nuovo in questo forum.

Sono appassionato di Storia e vorrei poter risolvere con il vostro aiuto una mia storia personale che riguarda, guarda caso, la nobiltà.

Mia nonna materna ha sposato in prime nozze il Barone Scaglione, siciliano, da cui ha avuto il figlio Uberto.

Scomparso il Barone, mia nonna si è sposata in seconde nozze con mio nonno da cui è nata mia madre.

Mio zio, figlio del Barone ( e figlio unico), non si è mai sposato e non ha avuto figli.

Il parente mashile più diretto sono io, come nipote.

Posso essere anche erede del titolo?

ringrazio anticipatamente,

Marco
Marco
marcol

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 23 luglio 2007, 22:40

Gentile marco benvenuto nel forum

circa la tua domanda dipende da molte cose, intanto devi risalire con gli alberi genealogici se esiste ancora la famiglia, ossia se un parente con il cognome da te scritto è ancora in vita. non è detto che tu sia il più vicino per ereditare il titolo; ed in secondo ordine non è tuo parente di sangue quindi se vuoi delle delucidazioni sul tuo caso , devi darci più informazioni , alberi genealogici, RR.LL.PP. prove di nobiltà (poichè del regno delle due sicilie) ecc. ecc. una volta appurato che per legge tu sei il discendente diretto, ed importantissimo , nessuno può rivendicare il titolo, allora si può parlare di un'eventuale trasferimento di titolo.
Circa il trasferimento del titolo è una cosa molto lunga da spiegare, una volta che avrai appurato che tutto è a posto , si può parlare del titolo.
Ti saluto e ti auguro buon lavoro. :)
in bocca al lupo :wink: :wink:
Roberto
Roberto Filo della Torre

ringrazio

Messaggioda marcol » martedì 24 luglio 2007, 10:00

grazie, gentilissimo.

abitando a torino è un po' difficoltoso trovare delle informazioni in loco ma ci posso provare...

grazie ancora

marco
Marco
marcol

Messaggioda Messanensis » mercoledì 25 luglio 2007, 17:05

Roberto Filo della Torre ha scritto:una volta appurato che per legge tu sei il discendente diretto, ed importantissimo , nessuno può rivendicare il titolo, allora si può parlare di un'eventuale trasferimento di titolo.

Da quanto ci ha spiegato, il nostro amico non è il discendente diretto, dunque non vedo come possa ereditare il titolo.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: presentazione e richiesta di informazioni

Messaggioda Elassar » mercoledì 25 luglio 2007, 17:34

marcol ha scritto:Mia nonna materna ha sposato in prime nozze il Barone Scaglione, siciliano, da cui ha avuto il figlio Uberto.

Non ho trovato alcun titolo nobiliare in Sicilia collegato con la famiglia "Scaglione": potrebbe fornire altre informazioni su di essa, per meglio identificarla?

In assenza di una norma giuridica vigente che stabilisca le regole di successione in vigore, nessuno eredita un titolo giuridicamente. Allo stesso tempo, colui che discende da una famiglia nobile non ha alcuna preclusione normativa al fare riferimento alla propria famiglia, appunto, nobile.

A presto,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 25 luglio 2007, 19:31

Elassar ha scritto:
marcol ha scritto:Mia nonna materna ha sposato in prime nozze il Barone Scaglione, siciliano, da cui ha avuto il figlio Uberto.

Non ho trovato alcun titolo nobiliare in Sicilia collegato con la famiglia "Scaglione": potrebbe fornire altre informazioni su di essa, per meglio identificarla?

In assenza di una norma giuridica vigente che stabilisca le regole di successione in vigore, nessuno eredita un titolo giuridicamente. Allo stesso tempo, colui che discende da una famiglia nobile non ha alcuna preclusione normativa al fare riferimento alla propria famiglia, appunto, nobile.

A presto,
Elassar

Mi perdoni ma la devo contraddire,
non è assolutamente vero che non esiste più una norma giuritica che stabilisca la successione in vigore.
in secondo luogo non è assolutamente detto che se non risulta nei libri non sia nobile.
Cordialmente
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Elassar » mercoledì 25 luglio 2007, 19:51

Roberto Filo della Torre ha scritto:non è assolutamente vero che non esiste più una norma giuritica che stabilisca la successione in vigore.

Qual'è la norma? Tenga presente che se si riferisce alle regole sull'Ordinamento nobiliare italiano e alle altre leggi nobiliari, esse sono da considerare tacitamente abrogate per incompatibilità con la Costituzione, come ritenuto anche dalla Consulta in un obiter dictum di una celebre sentenza.

in secondo luogo non è assolutamente detto che se non risulta nei libri non sia nobile.

Mai messo in dubbio la nobiltà degli Scaglione. Mi sono limitato a chiedere altre informazioni sulla famiglia per mera curiosità (visto che il sig. Marcol ha citato tale famiglia). Se qualcuno ha frainteso le mie parole perché mi sono espresso male, mi scuso dell'errore.

Cordialmente

A presto, Elassar
Elassar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 7 agosto 2007, 19:44

On-line: il Manno
Famiglia: Cordero (Corderi) / linea di Vonzo
Nome: Francesco Pasquale Fedele

(Nato Mondovì, 17 marzo 1738; + Torino, S. Dalmazzo, 16 febbraio 1803). Permesso di viaggiare all'estero per due anni (1777, 3 ottobre). Investito (1779, 18 maggio). Sposa (29 novembre 1759) Maria Margherita Falletti di Villafalletto. (Nata 15 settembre 1741; + Mondovì 29 aprile 1827).
1 - Maria Clara (nata Mondovì, 7 aprile 1761; + Mondovì, 27 maggio 1809); clarissa a Mondovì (Suor Clara Giacinta).
2 - Maria Anna (nata Mondovì, 28 luglio; + ottobre 1762).
3 - Giovanna Maria (nata Mondovì, 2 settembre 1763; + 19 giugno 1800). Sposa senatore Giuseppe Vincenzo Pozzo di Garzegna.
4 - Antonino (nato Mondovì, 20 settembre; + 30 settembre 1764).
5 - Antonino (V).
6 - Melchior Felice (nato Mondovì, 27 maggio 1768; + Mondovì, 23 luglio 1840); dottore leggi; giudice a Morozzo, a Rivarolo (1815). Sposa 1° (30 marzo 1809) Margherita Aimo (+ senza linea); 2° (settembre 1827) Caterina Savio; 3°...
6 - 1b Luigi (nato Mondovì, 23 agosto 1828); sacerdote.
7 - Giovanni Donato (nato Mondovì, 24 novembre; + 28 novembre 1769).
8 - Giulio (nato Mondovì, 10 ottobre 1771; + Mondovì) per malattia incontrata in guerra (16 agosto 1793). Ufficiale nel reggimento provinciale di Mondovì.
9 - Giambattista (nato Mondovì, 3 dicembre 1772; + 29 agosto 1780).
10 - Pietro (nato Mondovì, 9 aprile; + 2 maggio 1773).
11 - Maria Teresa (nata Mondovì, 16 gennaio; + 21 gennaio 1774).
12 - Teobaldo Pio (nato Mondovì, 8 luglio 1776; + Torino, SS. Martiri, 8 marzo 1858). Dottore leggi. Sposa (Torino, S. Dalmazzo, 21 fiorile anno X) Rosa Scaglione, di Giacomo Domenico (nata Canelli; + Torino S. Dalmazzo, 56 anni, 25 agosto 1837).
12 - 1 Carolina; sposa dottore Carlo Vigo (+ senza linea).
12 - 2 Maria Luisa (nata Torino, S. Maria, 3 aprile 1803).
12 - 3 N.o ... (nato e + Torino, S. Dalmazzo 19 agosto 1809).
13 - Teresa (nata Mondovì, 12 agosto; + 4 dicembre 1777).
14 - Michele (nato Mondovì, 28 settembre 1778; + 1 ottobre 1779).
15 - Metilde (nata Mondovì, 30 novembre; + 3 dicembre 1779)
16 - Melchior (nato Mondovì e + 14 gennaio 1781).
17 - Gioachino (nato Mondovì; 18 agosto 1782; + 8 maggio 1783).
18 - N ... (nato Mondovì e + ottobre 1787).

On-line: il Manno
Famiglia: Lea
Nome: N° ...

1 - Maria, sposa vassallo Giuseppe Scaglione che testamento 1730, 16 dicembre, la lascia erede di parte di Castelnuovo di Nizza, che essa dona a suo fratello Francesco.
2 - Francesco (II).

http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=1248

Antichissima famiglia alemanna, che Mugnos appoggiato allo storico Landolfo Lauterburgh vuole portata in Italia da Uberto Scaglione potente barone di Colonia, unitamente ai di lui fratelli Rodolfo ed Enrico, i quali ardenti di gloria militare a' Normanni accoppiaronsi. Ed in vero dietro significanti servigi delle cariche dal conte Ruggiero ottennero, cioè l'Uberto in Abruzzo, Rodolfo in Otranto ed Enrico in Calabria; epperò il primo ritirar si volle in Sicilia, ove acquistò la terra di Sperlinga.
Levò per arme: partito, nel 1° d'azzurro, con un leene d'oro; nel 2° d'argento, con tré bande di rosso, ed una grue al naturale colla sua vigilanza, soprastante sul tutto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Soveria_Mannelli

http://books.google.com/books?as_q=baro ... =&as_isbn=

Buona lettura, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Elassar » giovedì 9 agosto 2007, 8:57

Maria Luisa Alasia ha scritto:On-line: il Manno

Sembra una pubblicazione molto accurata. A quale si riferisce e dove è possibile reperirla?
Grazie!
Elassar
Elassar

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy