Casata Valier , ramo di S.Silvestro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casata Valier , ramo di S.Silvestro

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 giugno 2007, 16:20

Mi presento. Mi chiamo Sergio. Discendo, da parte della nonna paterna ,dalla famiglia Valier(ramo cadetto) che diede alla Serenissima due dogi Bertucci e Silvestro e due cardinali Agostino e Pietro .

Da poco tempo sto tentando di costruire l'albero genealogico della famiglia , mia nonna era la n.d. Valeria Valier,patrizia veneta, di Silvestro, di Alessandro ,di Girolamo (conte ),di Ottaviano (conte).
Il ramo principale da Girolamo porta ad Alberto (attuale conte ? ) ed a suo nipote Ottaviano .

Nell" Elenco delle Famiglie ascritte nel libro d'oro della Repubblica Veneta " di Emilio Fontebasso sono elencati i nomi delle mie prozie (ho conosciuto personalmente Antonietta ed Elsa ) ma manca quella di mia nonna ,per dimenticanza o a causa della prematura morte ?

Leggendo lo stupendo libro di Andrea Da Mosto "I Dogi di Venezia " ho saputo che il doge Silvestro non avendo figli viventi , chiese a Silvestro Bembo di assumere il cognome Valier-Bembo e passò al cavaliere Pietro Valier il fidecommesso, mancando la discendeza dei Bembo e dei Dofin (legati da legami di parentela ).
A questo punto mi perdo :? mi manca il tratto d'unione tra il doge Silvestro e la discendenza del ramo di S.Silvestro.
Qualcono può darmi delucidazioni?

Ho assunto come avatar l'immagine ottenuta da un timbro che ho fatto ricavare dal sigillo per ceralacca che apparteneva a mia nonna. Tranne alcune insegne da bancarella non posseggo nessuna arme seria a colori : troncato d'oro e di rosso all'aquila dell'uno all'altro, che si riferisca alla famiglia .
C'è qualche anima buona che ne possegga uno da passarmi ? :wink:

Rin :) grazio per la pazienza e saluto .
Ultima modifica di GENS VALERIA il domenica 9 settembre 2007, 19:11, modificato 2 volte in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 25 giugno 2007, 16:25

benvenuto in forum. Su un vecchio Libro d'oro della Nobiltà Italiana ho trovato una Valeria nata nel 1896, sposata Procaccini. E' sua parente ?
Davide Shamà

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 giugno 2007, 18:43

Purtroppo non conosco la data di nascita di mia nonna, in quanto, quando è mancata era molto giovane ,ho scartabellato tra le vecchie cose ,ho trovato i "santini " di tutte o quasi le sorelle : Luigia,Antonietta,Elsa, ma non la sua .
Considerando che mio padre,Giovanni de Mitri ,era nato nel 1919 la data potrebbe corrispondere , il cognome del marito no ,aveva sposato infatti Ferruccio de Mitri. Appena sposati si erano trasferiti a Genova .

grazie
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 3 settembre 2007, 14:50, modificato 1 volta in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda Eleonora d'Arborea » martedì 3 luglio 2007, 15:21

Per la famiglia Valier di Venezia potresti consultare
M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia (anche ms. Cicogna 2504 cc. 63r-81r).
Si tratta di uno dei più completi repertori sulle famiglie nobili veneziane a partire dalle loro origini, è manoscritto e non esiste un'edizione a stampa, i Valier di S. Silvestro sono citati con relativo albero, alcune informazioni arrivano alla metà del XIX secolo.
Spero di esserti stata utile.
:)
Eleonora d'Arborea

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 luglio 2007, 16:19

Sei stata di una gentilezza squisita . :2:
Appena avrò l'occasione di tornare a Venezia , mi trasformerò in topo di biblioteca (non certamente per tutto il periodo di permanenza ) 8) .
Non vorrei approfittare troppo della disponibilità altrui ma sono anche alla ricerca di una BUONA immagine (se possibile a colori ) dello stemma della casata.Nel forum dell'Araldica (al piano di sopra)finora non ho avuto molta fortuna. :?

Cari saluti
Sergio de Mitri
:D

GENS VALERIA

Messaggioda Eleonora d'Arborea » martedì 3 luglio 2007, 16:25

Ho appena ricontrollato il repertorio che ti ho indicato e ho trovato proprio l'immagine che hai come avatar :D
Comunque ti consiglio una visita alla Biblioteca del Museo Correr di Venezia perchè è specializzata in Storia e Storia dell'Arte Veneziana, e all'Archivio di Stato di Venezia, un po' più complicata come ricerca ma sicuramente molto produttiva!!!
Sono certa che potrai trovare notizie interessanti :D
Eleonora d'Arborea

Messaggioda Eleonora d'Arborea » martedì 3 luglio 2007, 16:28

Dimenticavo, se trovo un'immagine dello stemma, grande, nitida e a colori te lo comunicherò senz'altro.
A presto :D
Eleonora d'Arborea

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 luglio 2007, 18:19

Eleonora d'Arborea ha scritto:Ho appena ricontrollato il repertorio che ti ho indicato e ho trovato proprio l'immagine che hai come avatar :D
:D

Se ne sei in possesso di una copia :shock: ,sono tanto sfrontato se te ne chiedo un'immagine, fotografata o meglio scannerizzata? :oops:
Quella del mio attuale avatar è stata fatta al computer ed in seguito modificata sopra la testa , ne ho altre ma sono tutte coronate ( proibite dal regolamento) :? - dura lex sed lex - e/o in bianco e nero.

Saluti cari
:) Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 3 luglio 2007, 23:16

[quote="Eleonora d'Arborea"]Per la famiglia Valier di Venezia potresti consultare
M. Barbaro, Discendenze patrizie, 7, Venezia, Biblioteca del Museo Correr di Venezia (anche ms. Cicogna 2504 cc. 63r-81r).
quote]
Sto scavando. In attesa di diventare un topo di biblioteca,perdo qualche ora di sonno ma ne vale la pena. :wink:
Ancora grazie
Sergio d. m.

GENS VALERIA

Messaggioda Eleonora d'Arborea » mercoledì 4 luglio 2007, 20:24

Ciao :)
se riesco ti faccio la scansione della carta con il ramo Valier di S. Silvestro così puoi cominciare a farti un'idea :wink:
Eleonora d'Arborea

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 5 luglio 2007, 19:04

Eleonora d'Arborea ha scritto:Ciao :)
se riesco ti faccio la scansione della carta con il ramo Valier di S. Silvestro così puoi cominciare a farti un'idea :wink:

:D Sarebbe un vero regalo , non oso sperarlo :D

Ciao Sergio

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy