Conte Livio Porro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conte Livio Porro

Messaggioda Luca1911 » martedì 19 giugno 2007, 16:53

Sono un nuovo membro di questo forum e porgo a tutti un cordiale saluto.
Cerco informazioni sul Conte Livio Porro nato a Rovello e deceduto nel 1916 all'età di 57 anni. Era figlio del conte Francesco e di Luisa Cusani Confalonieri, coniugato con Clara Franchi.
Qualcuno puo' fornirmi ulteriori notizie?
Ringrazio sentitamente chi vorrà aiutarmi.

Luca, al suo primo messaggio
Luca1911

Re: Conte Livio Porro

Messaggioda Davide Shamà » martedì 19 giugno 2007, 17:25

Luca1911 ha scritto:Sono un nuovo membro di questo forum e porgo a tutti un cordiale saluto.
Cerco informazioni sul Conte Livio Porro nato a Rovello e deceduto nel 1916 all'età di 57 anni. Era figlio del conte Francesco e di Luisa Cusani Confalonieri, coniugato con Clara Franchi.
Qualcuno puo' fornirmi ulteriori notizie?
Ringrazio sentitamente chi vorrà aiutarmi.

Luca, al suo primo messaggio

Benvenuto in forum. Alcune informazioni genealogiche su questo personaggio:

Conte Don Livio Porro (* Como 1-7-1858 + 9-4-1915), 6° Conte di Santa Maria della Bicocca dal 1886 (titoli riconosciuti con Decreto Ministeriale del 14-3-1896). Sposa il 15-9-1881 Clara Franchi (* 2-4-1860 + 8-5-1944).

figlio del Conte Don Francesco (1812-1876) e di Donna Luisa Cusani Confalonieri dei Marchesi di Chignolo (1824-1914).

Ebbe un solo figlio di nome Gian Pietro (* 1-7-1891 + 19-4-1918).

Fratelli e sorella: Gian Pietro (1844-1886, nato da precedente unione del padre con Chiara dei conti Giovio), Carlo (1860-1945) e Barbara (1862-1896)
Davide Shamà

Conte Livio Porro

Messaggioda Luca1911 » martedì 19 giugno 2007, 17:43

Mille Grazie Signor Shamà,
ho trovato notizia del Conte Livio in una scrittura del mio Comune, Redavalle, dove egli è deceduto. Mi sto arrovellando per cercare di capire per quale motivo si trovasse lì.
Crede che sia possibile reperire note biografiche relative a codesto personaggio?
Mi scuso e rinnovo sentiti ringraziamenti per la pronta risposta.

Luca
Luca1911

Re: Conte Livio Porro

Messaggioda Davide Shamà » martedì 19 giugno 2007, 17:59

Luca1911 ha scritto:Mille Grazie Signor Shamà,
ho trovato notizia del Conte Livio in una scrittura del mio Comune, Redavalle, dove egli è deceduto. Mi sto arrovellando per cercare di capire per quale motivo si trovasse lì.
Crede che sia possibile reperire note biografiche relative a codesto personaggio?
Mi scuso e rinnovo sentiti ringraziamenti per la pronta risposta.

Luca

notizie biografiche non saprei, ignoro se il personaggio in questione abbia una qualche "storia". Se la cosa può interessare, il fratello Gian Pietro fu un noto esploratore, mentre il cugino Carlo Porro (1854-1939) fu senatore del Regno d'Italia e Ministro di stato. Cordialmente
Davide Shamà

Conte Livio Porro

Messaggioda Luca1911 » martedì 19 giugno 2007, 18:16

Grazie infinite

Cordialità
Luca1911

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 19 giugno 2007, 21:07

Benvenuto nel forum,
mi perdoni ma la famiglia CONFALONIERI è nobile? scusate l'ignoranza :oops:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Cottoneum » martedì 19 giugno 2007, 21:26

Roberto Filo della Torre ha scritto:Benvenuto nel forum,

Sì, v'erano i conti Confalonieri Stratmann, estinti se non vado errato nei Radice Fossati.
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » martedì 19 giugno 2007, 21:41

Roberto Filo della Torre ha scritto:Benvenuto nel forum,

di famiglie nobili Confalonieri ne esistono (e ne sono esistite) varie. Nel solo Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, per citare una fonte autorevole, nella prima parte ne vengono riportate ben tre (i conti di Colnago - estinti -, i baroni C. - estinti -, i nobili C.... che non so che fine abbiano fatto).
La madre di Livio Porro, però era una Cusani Confalonieri. Un ramo dei Cusani di Chignolo assunse il cognome Cusani per eredità sul finire del XVIII secolo con Cesare Cusani (+ 1818). Ricevettero il titolo marchionale nel 1893 e si estinsero con Beatrice Cusani Confalonieri (1891-1972), moglie del Principe Michele Cito Filomarino.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy