aiuto calligrafico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

aiuto calligrafico

Messaggioda Vale » martedì 27 marzo 2007, 16:01

Ricorro nuovamente al vostro aiuto e alle vostre capacità, perchè non riesco a decifrare lo scritto che vi riporto (trattasi di processetti matrimoniali).
Nel primo rigo si legge "Cristoforo Provenzale figlio ........"
non riesco ad individuare la paternità e che cosa sia quella specie di "S" prima del nome

Immagine

la stessa paternità può essere vista anche da qui

Immagine
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Andrea Conti » mercoledì 28 marzo 2007, 14:12

Gentilissimo Signor Russo,
quella specie di "S" è una "q.m", abbreviazione di "quondam", che un tempo si utilizzava per indicare un defunto, oggi si direbbe "figlio del fu ...". Da quel che si legge, sembra che questo Cristoforo Provenzale, fosse figlio del quondam ("filius q.m" nel primo documento; "figlio del q.m", nel secondo, cioè: del fu) Cesare (?) o Ceccone (?)

Cordialmente
Andrea Conti

Messaggioda Gallicianus Scriptor » mercoledì 28 marzo 2007, 14:46

Christophorus Provenzale filius quondam Ectoris commorans in suburbio P.... (nome del luogo) in domibus don Dominici Carrafa...

La paternità, dunque, è "figlio del fu Ettore"

Saluti

G.S.
Venit tempus ut vadam ad eum qui misit me! Cinis sum, in cinerem revertar: cupio dissolvi et esse cum Christo!
Gallicianus Scriptor

Messaggioda Gallicianus Scriptor » mercoledì 28 marzo 2007, 23:27

Aggiungo la trascrizione del testo contenuto nella seconda immagine:

"A 18 di marzo 1715. Christofaro Provenzale, figlio del quondam Torre, dico Ettorre, e Domenica Arrivo(?), coniugi".

Saluti

Gallicianus Scritpor
Venit tempus ut vadam ad eum qui misit me! Cinis sum, in cinerem revertar: cupio dissolvi et esse cum Christo!
Gallicianus Scriptor

Messaggioda Vale » giovedì 29 marzo 2007, 1:09

Vorrei prima di tutto ringraziare per la disponibilità il signor Andrea Conti e il signor "Gallicianus Scriptor", oltre che naturalmente per il prezioso aiuto e la completezza delle informazioni datemi.
Sarei stato davvero incapace ad arrivare da solo a queste conclusioni....il decifrare questi scritti degli archivi vescovili si è rivelato più complesso di quanto credessi. Inoltre non ho nemmeno idea di come potrei affinare queste capacità :?

Per quanto riguarda il cognome della madre avevo pensatoin realtà in un primo momento ad Autivo o Aurivo.

Grazie ancora
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Gallicianus Scriptor » giovedì 29 marzo 2007, 1:28

Gentile Vale,

vorrei precisare che la lettura "Arrivo" non è affatto sicura (per questo ho inserito l'interrogativo). Potrebbe essere anche "Autivo" come ha pensato lei. Si direbbe sia intervenuta una correzione del tipo Aurivo ---> Autivo, occorrerebbe dare un'occhiata ai cognomi diffusi nell'area in oggetto. Tenga tuttavia presente che, mentre Aurivo o Autivo non sono attualmente diffusi in Campania, Arrivo ha una certa diffusione nella zona del Vesuvio, sempre che questa sia l'area a cui fanno riferimento i documenti

Darle un mano è stato un piacere.

Saluti

G.S.
Gallicianus Scriptor

Messaggioda Vale » giovedì 29 marzo 2007, 10:55

In effetti gli atti di matrimonio sono presi dalla diocesi di Pozzuoli, dove credo che o fosse originaria la donna in questione o dove deve essersi trasferita col marito(Ettore), il quale era a sua volta di S. giovanni a Teduccio. Cmq tutti e due napoletani insomma.

Mi scusi, solo una precisazione, quel "commorans in suburbio P..." indicherebbe il luogo in cui è morto il padre .....ove P. potrebbe indicare Pozzuoli, dato che la si cita poche righe sopra, ed è il luogo ove si stà sottoscrivendo il processetto?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda FP » giovedì 29 marzo 2007, 12:04

Gentilissimo,
io leggo commorans in suburbio P.no, e quel P.no è certamente Puteolano, l'aggettivo che riguarda Pozzuoli.
Inoltre, dopo Domenica, leggo A(u)ti(e)ro e non Arrivo. Difatti, quella dopo la u mi sembra assomigliare più ad una t, mentre quella che, infine, potrebbe sembrare una v non è che una r (basta guardare le r di Ettorre). Sicuramente il prete avrà stenografato il cognome omettendo la e...Il cognome Autiero è diffusissimo nell'area partenopea.

A presto
:wink: F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 2 aprile 2007, 23:08

Vale ha scritto:
Sarei stato davvero incapace ad arrivare da solo a queste conclusioni....il decifrare questi scritti degli archivi vescovili si è rivelato più complesso di quanto credessi. Inoltre non ho nemmeno idea di come potrei affinare queste capacità

Se posso esprimere il mio pensiero, certe capacità si apprendono e si affinano con l'esperienza, e con la quotidiana lettura dei documenti, in contemporanea naturalmente allo studio delle fonti archivistiche e genealogiche. Si apprendono gradualmente, con raffronti e confronti.
Vada avanti così, anche chiedendo a chi ne sa più di Lei. Ma legga legga legga non c'è dizionario cappelli che possa sostituire la sua personale lettura.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy