famiglia Balaclava

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Balaclava

Messaggioda omero » giovedì 11 dicembre 2003, 14:42

Cari colleghi,

qualcuno è per caso in possesso di informazioni riguardanti la famiglia Balaclava? Ad esser sincero le poche informazioni di cui sono a conoscenza mi intimano non poche perplessità :? (soprattutto per la fonte), ma vengo ad elencare i dati in mio possesso:

"Balaclava (marchesi) ~ Famiglia de hospitio di Chieri, fra le più antiche e le più nobili, con numerosi cavalieri gerosolimitani. Le prime notizie risalgono ad Antonio che viveva nel 1286, padre di Simone ed Oberto. Simone diede luogo ad una doppia linea che possedette il feudo di Viale, prima in signoria, poi, nel 1608 in contea, estintasi col conte Vittorio (1794-1871), cavaliere d'onore della Regina Maria Adelaide di Sardegna. Oberto fu il capostitpite dell'altra linea di Colcavagno, che, per lungo ordine di generazioni e di uomini illustri, fra cui la famosa Maria Maddalena, margravia di Brandeburgo, giunge fino al nostro secolo."

Confido nel Vostro aiuto,
cordialmente.
Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 dicembre 2003, 20:35

Caro Pier Carlo,
nessuna famiglia Balaclava mi risulta nei miei archivi. Siamo sicuri che la grafìa del cognome sia sempre stata questa?

Sono curioso di capire quale sia la fonte di queste informazioni, la quale lascia perplesso anche me per una questione, se non altro, di consecutio logica (mi riferisco dov'essa parla di "...uomini illustri, fra cui :shock: la famosa Maria Maddalena, margravia di Brandeburgo :( ...")!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

famiglia Balaclava

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 14 dicembre 2003, 19:52

Gent.li Pier Carlo e Fra' Eusanio,
anch'io non trovo niente su questa famiglia. Trovo la regione di Balaklava con Kappa, pero' anche ricercando in questa versione niente fortuna.
Puo' darsi che la loro storia sara' illustrata in un altro paese in lingua diversa.
A presto Maria Luisa :idea:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Federica » lunedì 15 dicembre 2003, 14:56

:(
Gentili Signori,
sono mortificata ma ovunque abbia cercato ho trovato solo citazioni sulla omonima battaglia.
Cordialmente.
Federica Olivari
Federica

Messaggioda omero » lunedì 15 dicembre 2003, 17:31

Egregi colleghi,

Vi ringrazio dell'interessamento: evidentemente i miei sospetti erano fondati. I dati in questione, infatti, mi sono stati forniti a seguito di un'indagine condotta da una fantomatica società di ricerche di Torino (non faccio il nome per riservatezza e decenza nei loro confronti), che poco mi convinceva. Il caro fra' Eusanio aveva già notato delle incongruenze :wink: che io stesso avevo rimarcato ad una prima lettura del documento.
Visto il risultato inaspettatamente prospettato, ho tentato la via della ricerca personale e puntualmente sono stati confermati i miei sospetti: non ho trovato la benchè minima traccia di quanto enunciato nel risultato della ricerca condotta dall'istituto torinese. Ho consultato varie Enciclopedie Nobiliari, Annuari e testi di vario tipo senza trovare nulla. Rimane solo il rammarico di constatare come ci siano tanti lestofanti nel mondo delle ricerche genealogiche e della storia di famiglia.

Vi saluto con cordialità
Ultima modifica di omero il lunedì 16 agosto 2004, 20:41, modificato 1 volta in totale.
omero

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 dicembre 2003, 19:21

Grazie a te, caro Pier Carlo: è un piacere contribuire a sfatare questo genere di :wink: trabocchetti...

E meno male che nessuno ti ha risposto: "Ma sì, i famosi Bataclava, principi di Chissaddove, celebri per lo stemma..." :lol: :lol: :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy