Famiglia Russo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Russo

Messaggioda Vale » sabato 17 febbraio 2007, 3:08

Un conoscente, mio omonimo di cognome e concittadino, mi ha mostrato qualche tempo fa alcuni scritti in cui si parlava della storia del suo cognome (Russo) e del titolo di Patrizio connesso a questo.
La cosa mi ha incuriosito perché si parlava di una famiglia dichiarata, con regio decreto 24 novembre 1858 nel diritto di essere ascritta ad uno speciale registro, da far seguito a quello delle Piazze Chiuse, col rango di patrizio di Pozzuoli. La famigli poi, si diceva, è iscritta nell’elenco ufficiale nobiliare italiano del ’22 col titolo di Patrizio di Pozzuoli nelle persone di Francesco e Giovanni viventi nel 1858.
Nei miei ascendenti diretti non risultano esserci questi nomi, quindi ho pensato ad un possibile ramo collaterale alla mia famiglia,(chiaramente è possibilissimo che sia una ipotesi infondata), per questo volevo indagare attraverso gli archivi vescovili della mia città, ma non sapendo nessuna data relativa a queste persone(Francesco e Giovanni) mi risulta difficile. Volevo allora sapere se voi sapeste darmi delle notizie su questo e delle informazioni su come verificare e consultare questi atti pre-citati (regii decreti, registro speciale, elenco ufficiale nobiliare italiano), e individuare i dati personali dei due uomini.

Grazie a tutti anticipatamente
Vale

Messaggioda g.iaia » sabato 17 febbraio 2007, 15:03

Caro Vale,

per quanto riguarda l'Elenco ufficiale nobiliare italiano può rivolgersi alla Biblioteca Nazionale di Napoli, che ne possiede due copie:

1. la prima è quella "autentica" edita a Torino dai Fratelli Bocca nel 1922, ed ha la seguente collocazione:

B. Branc. 302A 20 (ossia nel Fondo Brancaccio).

2. La seconda è invece la ristampa anastatica curata dalla preziosa editrice Forni di Bologna nel 1970, collocata in:

S.C. Arald. B 3 (nella sala consultazione araldica della Biblioteca).

Se ha altre domande non esiti a porgerle (peraltro siamo "in zona" in quanto sono sacerdote diocesano di Pozzuoli ed esercito il ministero presso la Base NATO di Bagnoli); tenga in considerazione però che il cognome Russo è alquanto frequente nell'area flegrea e che la presenza (ma questo mi pare che Lei lo abbia gia' compreso) di uno o piu' rami della famiglia nell'Elenco ufficiale nobiliare non implica che tutti i rami possano vantare delle "pretensioni nobiliari".

Cordialmente

(don) Gaetano Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Vale » sabato 17 febbraio 2007, 15:33

La ringrazio per la disponibilità Don Gaetano e sono ben felice di aver anche trovato un mio concittadino in questo Forum.
Ma esercita il suo ministero esclusivamente a Bagnoli? Altrimenti potrei anche ringraziarla di persona.

Si sono consapevole dell'ampio raggio di diffusione del mio cognome ma ero cmq interessato a verificarne una possibile ramificazione collaterale, senza tuttavia nulla pretendere sotto il profilo nobiliare.

Volevo chiederle, ma nell'elenco ufficiale potrei trovare anche dei riferimenti relativi ai dati anagrafici e alle motivazioni dell'investitura?

Inoltre in vorrie chiedere a tutti voi come mia curiosità personale, a cosa si riferisci il decreto delle piazze chiuse…dovrebbe riguardare qualcosa relativamente a dei seggi in particolari assemblee? Mi pare di aver letto qualcosa ma vorrei approfondire l'argomento.

Grazie
Vale

Messaggioda g.iaia » sabato 17 febbraio 2007, 19:59

La questione dei patriziati è affascinante e complessa, non tanto per il titolo quanto per la forma di autogoverno cittadino di cui essi furono espressione (si pensi ai patriziati delle quattro Repubbliche marinare, ad esempio...).

Nel caso di Pozzuoli il discorso del "registro speciale" da far seguito a quello delle Piazze Chiuse sia da derivare dal fatto che Pozzuoli era proprio una "Piazza Chiusa", ossia che l'ascrizione al patriziato era per "coscrizione" da parte dei patrizi che gia' sedevano nel seggio (ne è riprova che il titolo spettante era "patrizio di Pozzuoli" e non "nobile di", come nel caso delle "Piazze Aperte" dotate di nobiltà civica) e la trasmissibilità del titolo riservata solo ai membri maschi della famiglia (cfr la lista contenuta in http://www.cnicg.net/patriziato.asp).

Tra le famiglie aventi titolo di patrizio puteolano ci furono i De Fraja Frangipane, i Capomazza (marchesi di Campolattaro, riconosciuti anch'essi patrizi di Pozzuoli nel 1858), i Sicolo.

Il decreto reale (sarebbe interessante vederne una copia...) se ho ben capito per certi versi "prevaricherebbe" il diritto all'auto-regolamentazione del patriziato puteolano, inserendo in esso (per volontà regia e non per il solo ed esclusivo potere decisionale delle famiglie già iscritte al patriziato) dei membri della famiglia Russo. Credo questo sia dovuto al fatto che nel febbraio 1809 il re di Napoli Gioacchino Murat aveva soppresso i Sedili dei Nobili del Regno.

Ci tenga aggiornati delle sue ricerche e delle sue domande....

Cordialissimamente

G.Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 17 febbraio 2007, 23:05

Russo è un cognome molto diffuso e dunque non necessariamente tutti quelli che portano questo cognome sono parenti o collegati tra di loro.

Il mio suggerimento è quello di fare comunque una sana ricerca genealogica. Se poi verrà un collegamento con quei Russo "celebri" tanto meglio, ma non è il caso di accanirsi nel voler assolutamente collegarsi a chi con buon probabilità potrebbe essere un estraneo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda g.iaia » sabato 17 febbraio 2007, 23:17

Ho fatto qualche altra piccola ricerca a proposito del titolo di Patrizio:

Se da una parte il "Patrizio" indicava il Nobile di Piazze Chiuse (e questo lo avevamo capito), a proposito degli Aggregati alla Nobiltà Civica di Piazze Aperte, invece, ho scoperto (ammetto che non lo sapevo....) che esisteva la categoria dei Coscritti, ossia dei "Nobili di" [con il nome della città in cui il nobile era stato "eletto dai nobili" oppure "senatore", oppure dove aveva rivestito una carica pubblica], e quella degli Ascritti, Nobili ammessi ad un ceto nobiliare di una città o di un Regno oppure iscritti in un Seggio/Sedile o Circoscrizione.
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Vale » domenica 18 febbraio 2007, 3:17

-Oh no il mio interesse non era basato su di un accanimento di trovar per forza un collegamento con il ramo illustre. Non vorrei esser stato frainteso....sono andato abbastanza indietro con il mio albero genealogico da avere più o meno una idea chiara di quanto possa essere possibile ( o improbabile ) tale parentela.
Il mio intento di ricerca è sospinto principalmente dalla curiosità, essendo questo cognome molto diffuso dalle mie parti e volendone ricostriure la genealogia fino ad oggi, se ne fosse possibile.

-Egregio Don Gaetano se non ho capito male secondo queste sue ultime indicazioni i seggi di questi nobili verrebbero ad essere assegnati dal ceto patriziale o cmq per motici estranei ad una possibile deroga regia?
Vale

Messaggioda g.iaia » domenica 18 febbraio 2007, 12:28

Per certi versi si, caro Vale....

in effetti nelle piazze chiuse il diritto ad ascrivere nobili nel seggio era riservato solo ed esclusivamente ai nobili già "insediati".

E' pero' da tener presente che le piazze chiuse erano tutto sommato poche.... guardi l'elenco che le ho dato in un post precedente, se ne rendera' conto.

Tutte le altre realtà avevano un patriziato o una nobilta' "aperta", ossia nella quale potevano essere ascritti (o coscritti) anche personaggi in virtu' del loro ufficio o per disposizione sovrana.

Alla prossima!!!!!

G.Iaia

PS: per messaggio privato le mandero' poi i miei recapiti. Un saluto
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Vale » domenica 18 febbraio 2007, 13:36

La ringrazio ancora per le esaurienti spiegazioni ...tenterò di approfondire le mie conoscenze su questo argomento,anzi a tal proposito sono aperto a consigli sui testi da poter visionare se ne conoscesse sia in via generale sull'argomento sia in relazione alla nostra situazione cittadina.

Cordialmente la ringrazio e se a seguito della mia visita alla biblioteca nazionale o all'archivio di stato dovessi ritrovare copia del decreto succitato, avrò premura di fargliene pervenire uan copia.

Grazie ancora
Vale

Messaggioda ippolito » domenica 18 febbraio 2007, 15:18

g.iaia ha scritto:Ho fatto qualche altra piccola ricerca a proposito del titolo di Patrizio:

Se da una parte il "Patrizio" indicava il Nobile di Piazze Chiuse (e questo lo avevamo capito), a proposito degli Aggregati alla Nobiltà Civica di Piazze Aperte, invece, ho scoperto (ammetto che non lo sapevo....) che esisteva la categoria dei Coscritti, ossia dei "Nobili di" [con il nome della città in cui il nobile era stato "eletto dai nobili" oppure "senatore", oppure dove aveva rivestito una carica pubblica], e quella degli Ascritti, Nobili ammessi ad un ceto nobiliare di una città o di un Regno oppure iscritti in un Seggio/Sedile o Circoscrizione.

Mi scusi,
potrebbe dire qualcosa di più su quella carica di "Senatore" che Lei ha menzionato? In un precedente post chiedevo notizie di eventuali cariche di Senatore, riferendomi alla città di Capua -che era "Piazza aperta"- nel 1452, sotto Alfonso d'Aragona. Uno storico locale del '700 ne riporta addirittura un elenco! Grazie,
Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 18 febbraio 2007, 17:55

Signor Vale,
sono daccordo con Alessio Bruno Bedini i Russo sono tanti.
Inizi a ricostruire la sua genealogia e poi.....
Pensi, che in provincia di Lecce e nel Salento vi sono molti Russo che sono di discendenza zingara, rom italiani (emigrati in Puglia nel lontano anno 1300) che negoziavano e negoziano cavalli.... come anche i Caracciolo loro tuttora negoziano cavalli e sono macellai equini ed hanno una ascendenza Rom, zingari irtaliani e sono tuttora a Galatone(Le), Cavallino (LE).........Veda Bene.....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda L.de Bellis » domenica 18 febbraio 2007, 18:09

Preg.mo Vale,

a conforto in Puglia ci furono anche i Russo, nobili in Andria, in Giovinazzo, in Fasano ed in Mola di Bari.

Colgo l'occasione per riportare una blasonatura che interessa uno studioso che cercava un leone con la freccia.

d'argento al leone rampante di rosso tenente tra le branche anteriori una freccia di nero e sostenuto da una campagna di verde; al capo cucito d'argento caricato da una sbarra scorciata d'azzurro, accostata da due croci dello stesso.

Cordialità

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 18 febbraio 2007, 18:22

Signori,
la verità va detta e scritta, in toto...
Mi scusino tutti, e mi scusi Signor de Bellis e Signor Vale.......
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Vale » domenica 18 febbraio 2007, 18:47

Pregiatissimi signori si figurino, ciò che mi interessava non era ricercare furiosamente una parentela illustre, ma semplicemente approfindire la conoscenza di un aspetto della mia storia personale e cittadina.......Per il resto ben vengano zingari e nobili pugliesi...in fondo fabrum esse quemque fortunae :wink:
Vale

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 18 febbraio 2007, 19:12

Gentilissimo Vale,
se le interessano i dati anagrafici di Francesco e Giovanni viventi nel 1858, credo che la cosa più semplice e rapida, sempre che siano disponibili, sia richiedere il loro foglio di famiglia, compilato certamente pochi anni, al momento dell'Unificazione.
Dovrebbero trovarsi, se i due erano residenti a Pozzuoli, presso l'Archivio Storico Comunale.
Sui Fogli di famiglia oltre al domicilio troverà registrati sia i dati anagrafici che la discendenza, aggiornata in genere fino agli anni '30 - '40 dei due personaggi, successivamente potrà fare dei riscontri sui registri dello stato civile in modo da poter ricostruire una genealogia più esatta.
Sperando di esserele stato utile la saluto cordialmente permettendomi di felicitarmi con lei per la signorilità che traspare dai suoi interventi.

Domenico Maria d. B.

P. S. Un ramo di origine campana della famiglia Russo vive da oltre un secolo nella mia città, se dotessero interessarle i dati relativi ai membri di questo ramo, sarò lieto di farglieli avere.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy