famiglia Fusi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Fusi

Messaggioda legend70 » venerdì 16 febbraio 2007, 18:33

Buon giorno a tutti. mi chiamo Francesco Fusi e mi permetto di disturbare, perchè essendo curioso di risalire la mia linea genealogica, ma non sapendo come fare, cerco lumi.
Le uniche informazioni che ho a riguardo, sono che la mia famiglia possedeva terreni sul lago di como, persi per usocapione e che il mio bisnonno era giudice in corte d'assise presso Rossano Calabro.
purtroppo le informazioni finiscono qui, non avendo più parenti in grado di rinverdire i ricordi di famiglia.
ringrazio anticipatamente chinque possa, oltre a fornire nuove informazioni, consigliarmi su come ricercarne altre.
legend70

Messaggioda San Marco » sabato 17 febbraio 2007, 11:38

Legend70, benvenuto in questo forum. Ho trovato la presenza della famiglia Fusi sia nel territorio di Ferrara, e credo che non sia quella a cui lei si riferisce, sia in quello lombardo, dove viene documentata nella zona di Vigevano da Giovanni Battista di Crollalanza nel suo " Dizionario storico ", sia in quello piemontese come riporta nella " Enciclopedia Araldica Italiana " Angelo Scorza. Ritengo che queste due ultime abbiano una stretta correlazione dato che innalzano entrambe corona baronale ed una arma quasi " perfettamente "uguale. Quella del Piemonte è cosi blasonata: Spaccato, nel 1° d' azzurro al castello al naturale sormontato da una stella ( 8 ) d' oro; nel 2° di rosso al leone coronato d' oro tenente un fuso da filare dello stesso. In quella lombarda l' unica differenza si trova nella stella che è a sei punte. Se la casata fosse la medesima, come riportato dal Crollalanza: " Carlo-Alberto re di Sardegna con lettere patenti 20 Ag. 1883, interinate dalla R. Camera dei conti 9 Sett. della stesso anno, concesse all' avvocato Antonio Fusi il titolo di barone trasmissibile nei discendenti maschi con ordine di primogenitura mascolina ".
San Marco

Messaggioda legend70 » sabato 17 febbraio 2007, 14:16

Ringrazio sentitamente San Marco per l'importante contributo che mi ha dato.
Ora ho una partenza da seguire, ma essendo neofita del forum ma sopratutto di araldica, Le sarei grato se mi potesse aiutare nel capire le indicazioni che mi ha fornito in meito ai termini, per me, un pò troppo tecnici con i quali ha descritto l'arma dell famiglia.
grazie
legend70

Messaggioda San Marco » martedì 20 febbraio 2007, 0:50

Gentile, cerco di illustrare lo stemma in maniera semplice: lo scudo è diviso a metà da una linea orizzontale. In quella superiore sullo sfondo azzurro è rappresentato un castello con una stella dorata ad otto punte posizionata sopra di esso al centro; in quella inferiore, di colore rosso, è raffigurato il classico leone d' oro rampante con una corona sulla testa sempre d' oro che tiene con le branche un fuso dello stesso colore del leone. Questa ultima figura fa ricordare il casato, " Fusi ", e per tale motivo lo stemma o arma si " chiama " parlante. Credo che sarebbe opportuno che si dotasse di un manuale di araldica e si iscrivesse alla indispensabile Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie che lo I.A.G.I mette a disposizione, con serietà.
San Marco

Messaggioda legend70 » martedì 20 febbraio 2007, 18:01

grazie ancora per la pazienza dimostrata. provvederò senz'altro.
legend70

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy