matrimonio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

matrimonio

Messaggioda francesca » domenica 11 febbraio 2007, 19:48

Salve,
ho letto una notizia curiosa. Un matrimonio fu festeggiato due volte a distanza di un anno in due chiese diverse nel 1820 e 1821. Perchè?
sapete dirmi qualcosa?
grazie
Maria
Maria Principato
francesca

Messaggioda D'Anna » domenica 11 febbraio 2007, 20:46

Puoi dirci quale matrimonio (di chi) e dove (stato, povincia, città) ?
D'Anna

Messaggioda Ulfius » domenica 11 febbraio 2007, 22:42

può darsi che la prima (e unica!) celebrazione sia stata fatta per procura.Il secondo festeggiamento , in occasione del "matrimonio di persona" : espressione gravemente imprecisa perchè , come matrimonio ecclesiastico di certo si ha una ed una sola celebrazione religiosa
Stat sua cuique dies
Ulfius

Messaggioda D'Anna » lunedì 12 febbraio 2007, 2:01

L'unico modo di celebrare 2 matrimoni in chiesa è quello di ricevere l'annullamento del primo...non sò però questa pratica da quando esiste.
D'Anna

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 febbraio 2007, 2:48

Cara Maria,
dovresti spiegarti meglio: "festeggiare" un matrimonio in una chiesa cattolica o ortodossa è una cosa, "celebrarlo" un altra... Se le stesse persone lo hanno "celebrato" due volte a distanza di un anno significa soltanto che il primo matrimonio era nullo per una qualche ragione e quindi è stato ripetuto. Ai "festeggiamenti" non c'è limite: per un 25° anniversario ne ho visto uno in Messico certmente più sfarzoso di quello vero, se non altro per la presenza di otto figli e figlie... C'è poi l'ipotesi del matrimonio "per procura", in cui la celebrazione avviene la prima volta senza la presenza di entrambi gli sposi che poi chiedono di ricevere insieme una particolare benedizione. Quest'ultimo è un caso analogo a quello non insolito del battesimo amministrato dalla levatrice o dall'ostetrico, con il successivo "completamento" della cerimonia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda francesca » mercoledì 14 febbraio 2007, 17:45

Salve,
grazie per la vostra collaborazione. Ma vorrei spiegarmi meglio, considerato che ho letto nuovamente il documento. Non è stata una doppia celebrazione. Il matrimonio è stato celebrato 8 giugno del 1820 in una chiesa , poi 8 maggio del 21 c'è stata una benedizione nuziale in un'altra chiesa, penso nella cappella di famiglia.
Francesca
Maria Principato
francesca

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 febbraio 2007, 18:34

francesca ha scritto:... penso nella cappella di famiglia
... magari costruita nel frattempo. "Ministri" del matrimonio-sacramento sono gli stessi sposi, ma possono celebrarlo una volta soltanto finché morte non li separi. Alle benedizioni invece non c'è limite.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy