Famiglia Pepe del Beneventano (forse Bonito)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pepe del Beneventano (forse Bonito)

Messaggioda FP » martedì 30 gennaio 2007, 21:18

Salve a tutti,
avreste notizie della famiglia in questione?
Ciao,
F.P.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda San Marco » domenica 4 febbraio 2007, 23:27

Gentilissimo Francesco, pur avendo una cospicua documentazione sulle antiche famiglie campane, non sono riuscito a trovare un ramo di interesse "storico" di Benevento. La casata Pepe o Pepi è molto diffusa, come noto, sia nel Napoletano che a Nocera dei Pagani (Salerno). Attestazioni però comprovano la loro presenza anche in molte altre città o villaggi dell' area meridionale come ad Angri, Contursi, S. Angelo a Fasanella, sempre nel Salernitano o nelle Puglie, quali Andria, Mola di Bari e Modugno. Altri sono ricordati a Reggio Calabria, Civita Campomarano (Chieti), Montecassino, Castrovillari (Cosenza), Montoro (Avellino), Biseglie, Oria (Lecce), Monopoli e Palata nel Molise. Benevento fra i miei " scritti " non compare se non come casata, quando si ricorda Giovanni Pepe nell' anno 1522 quale "uomo d' armi della compagnia del Duca di Termoli con i Pagano, i Della Porta, i Benevento......" Comunque continuerò a cercare.
San Marco

Re: Famiglia Pepe del Beneventano (forse Bonito)

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 5 febbraio 2007, 3:24

Francesco Pompili ha scritto:Salve a tutti,
Ciao,
F.P.

perchè li indichi come Bonito? C'è una qualche connessione con i più "famosi" Bonito napoletani?
Davide Shamà

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 5 febbraio 2007, 21:22

Preg.mo Francesco,

ti invio questa nota sperando in una qualche utilità.

In Puglia ci furono due casate con il cognome Pepe.

Pepe, nobili di Bitonto,Acquaviva ,Fasano, Capurso, Giovinazzo e Molfetta, di origine normanna.

arma: d'argento a tre pepi di rosso fogliati di verde.

Pepe , nobili di Mola e Monopoli.

arma: d'argento ad un albero di pepe sradicato di verde accostato da due P di nero.

Cordialità

LorenzoLongo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda FP » lunedì 5 febbraio 2007, 21:46

Grazie a tutti! La famiglia di cui cerco notizie dovrebbe essere originaria di Bonito; mi è stato detto che, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo scorso, un membro della famiglia Pepe, medico e docente universitario, fu sindaco conservatore in Bonito. Ho notato anch'io che ci sono molte famiglie omonime in Campania ed in Puglia. Speriamo esca fuori qualcosa.
Ciao!
F.P.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » lunedì 5 febbraio 2007, 21:47

Davide Shamà ha scritto:
Ciao,
F.P.

perchè li indichi come Bonito? C'è una qualche connessione con i più "famosi" Bonito napoletani?

Caro Davide,
vedi sopra :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 5 febbraio 2007, 22:00

Francesco Pompili ha scritto:Grazie a tutti! La famiglia di cui cerco notizie dovrebbe essere originaria di Bonito; mi è stato detto che, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo scorso, un membro della famiglia Pepe, medico e docente universitario, fu sindaco conservatore in Bonito. Ho notato anch'io che ci sono molte famiglie omonime in Campania ed in Puglia. Speriamo esca fuori qualcosa.
Ciao!
F.P.

Carissimo,

la Famiglia Bonito, fu Nobile in Scala e Signora di Capurso( Ba).

Arma:d'azzurro,alla banda d'oro, con 6 mezzi gigli d'oro, partenti dalla banda,3 di sopra e 3 di sotto

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 5 febbraio 2007, 22:06

Francesco Pompili ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Ciao,
F.P.

Caro Davide,
vedi sopra :D

ah, ecco, ho capito. Non c'entrano niente con i Bonito... :oops: Qua ho solo un paio di righe sui Pepe leccesi, dal solito Foscarini. Ma non so se postarle o meno, mi pare che la fonte ti sia già nota.
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 5 febbraio 2007, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 5 febbraio 2007, 22:41

L.de Bellis ha scritto:
Francesco Pompili ha scritto:Grazie a tutti! La famiglia di cui cerco notizie dovrebbe essere originaria di Bonito; mi è stato detto che, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo scorso, un membro della famiglia Pepe, medico e docente universitario, fu sindaco conservatore in Bonito. Ho notato anch'io che ci sono molte famiglie omonime in Campania ed in Puglia. Speriamo esca fuori qualcosa.
Ciao!
F.P.

Carissimo,

la Famiglia Bonito, fu Nobile in Scala e Signora di Capurso( Ba).

Arma:d'azzurro,alla banda d'oro, con 6 mezzi gigli d'oro, partenti dalla banda,3 di sopra e 3 di sotto

Lorenzo longo de Bellis

Scusami ho capito male.
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » martedì 6 febbraio 2007, 1:41

Sono da ricordare anche i Pepe di Salerno diramati nel Brasile, che levano tale arma: Partito: nel 1° di rosso al palo d'argento; nel 2° d'oro all'aquila di nero uscente dalla partizione. Capo di Angiò. Tale notizia blasonica è tratta, come riporta la Rivista Araldica del 1930, dal " Blasonario generale Italiano, Appendice del Libro d'Oro della Toscana".
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy