Fam. Imboldi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam. Imboldi

Messaggioda Batman » martedì 30 gennaio 2007, 4:56

Cari forumisti, la mia passione per la genealogia è qualcosa di non nuovo in me ma il suo più o meno studio sta iniziando solo ora e, ora come ora mi sto "allenando" nelle ricereche genealogiche con alcuni amici.
Ultimamente sto conducendo una ricerca sulla famiglia di un amico che porto avanti col diretto interessato. abbiamo trovato una parentela con una certa famiglia Imboldi di origine pugliese, famiglia a cui le classiche leggende domestiche attribuiscono il titolo di conte e, prendendo l'occasione al balzo io ed il mio amico Luca abbiamo deciso di cercare di comprovare o meno questa infondata affermazione...ma voi capite che per due studenti andare in Puglia a caccia di documenti non è facile! Per caso, gentili forumisti molto più esperti di me e molto più dotati di relative fonti bibliografiche avreste notizie o spunti riguardanti la suddetta famiglia?

Vi ringrazio anticipatamente, un saluto Batman.
DIO, PATRIA E PSICHEDELIA...CON UNA SPRUZZATA DI METEMPSICOSI!
Batman

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 30 gennaio 2007, 20:53

Signor Batman,
ho trovato un riferimento in GERHARD ROHLFS DIZIONARIO STORICO DEI COGNOMI SALENTINI , Congedo Editore, Galatina,1982.
A pagina 107 così è scritto.
"Inboldi L a Corigliano, cfr. Imbaud cogn. in Francia: da germ.Imbold"
L stà per Lecce (ed attuale Provincia) Corigliano è Corigliano d'Otranto località della Grècia Salentina nell'attuale Provincia di Lecce.
Infatti ancora oggi in Corigliano d'Otranto è presente con Imboldi Nicola cfr (Pagine Bianche)
Questo è quello che sono riuscito a reperire.
Se conosce qualche documento specifico o vuole saperne qualcosa di più mi invii un MP
Saluti a tutti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy