Pagina 1 di 1

NOBILTA' SARACENA

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:11
da Batman
Come tutti si sa i saraceni per molti secoli si satbilirono in Sicilia...credo che non tutti i saraceni abbiano comunque abbandonato per sempre quell'isola. Per caso qualcuno di voi gentili forumisti sa se famiglie appartenenti alla classe dominante saracena siano rimaste sul suolo italiano ed abbiano mantenuto uno status nobiliare o quanto meno si siano in seguito fuse con altre famiglie gentilizie arrivate dopo loro? Se si, esistono altri casi in Italia...ad esempio in una città cosmopolita come Venezia?

Nobiltà saracena

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:04
da alfabravo
Egr. Sig. Batman,

per quanto riguarda la Sicilia le porto l'esempio della famiglia Burgio che, come scrive Palizzolo Gravina nel suo "Blasone in Sicilia": "Antichissima e nobile famiglia della città di Noto al dir del Villabianca, portatavi da un saraceno Chamut Amira in Girgenti, dopo essere stato il 1086 dal conte Ruggero sconfitto nell'assedio di detta città, convertitosi alla fede di Cristo, tenuto quindi al sacro fonte in Castrogiovanni e poi creato miles col figlio Roberto, avendo molti feudi posseduto, tra cui quello di Burgio, di là il cognome".
Lo storico siciliano Ferdinando Lauricella lo indica come Camuto e Amira dovrebbe essere una storpiatura della parola araba emir, cioè signore.
Comunque è un esempio di una famiglia della nobiltà saracena che ha mantenuto il suo status, sia pure adattato ai nuovi governanti.

Distinti saluti da Ritter

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:53
da Alessio Bruno Bedini
Come già detto, prove non ve ne sono (data anche l'antichità della denominazione araba) ma solo leggende di famiglie che discendono da saraceni.

Lessi, comunque, in una biografia del gran Conte Ruggero I, che immediatamente dopo la "reconquista" della Sicilia molte famiglie arabe vennero deportate in schiavitù in Calabria e precisamente nella zona di Mileto ove era la corte normanna.

Anche su tale argomento, però, presumo ci siano poche fonti coeve documentabili :roll: