STEMMI FAMIGLIA ALTIERI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

STEMMI FAMIGLIA ALTIERI

Messaggioda claudioaltieri » lunedì 15 gennaio 2007, 17:30

Buongiorno a tutti voi. Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza di una Conferenza araldica, riferita agli stemmi della famiglia Altieri, avvenuta il 2.12.2006 ad Oriolo Romano intitolata "Stelle, manzi, spighe e croci - Una storia in quattro stemmi". La domanda che voglio rivolgere ai più esperti in materia, è se, oltre ai quattro stemmi già citati, ne sia esistito uno raffigurante una Torre. La mia curiosità nasce in quanto, circa un anno e mezzo fa, ho iniziato una ricerca genealogica (atti comunali e parrocchiali) riferita alla mia famiglia. Tale ricerca mi ha portato a degli antenati provenienti da un paese della Corsica (18° sec.). Lo storico locale, tale sig. Maurice Mattei, mi ha scritto che la tradizione orale del posto dice che tale famiglia provenisse da Roma. In questo paese sono ancora presenti alcune generazioni (tra cui il sindaco stesso). Questa famiglia, con la quale dovrò instaurare un contatto, possiede uno stemma di famiglia e secondo il sig. Mattei raffigurerebbe appunto una Torre. Con questo non voglio assolutamente dire che tra la mia famigla e quella di Papa Clemente X ci sia un legame, anche perchè tale cognome (e simili) era molto diffuso nel medioevo e nell'Urbe. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. A chi potrei rivolgermi per avere una copia della documentazione riferita alla succitata conferenza? Vogliate accettare i miei più sentiti ringraziamenti.
CLAUDIO ALTIERI
claudioaltieri

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 15 gennaio 2007, 19:03

chiudo il topic, esiste già nella sezione araldica.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy