Richieste informazioni per ricerche genealogiche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richieste informazioni per ricerche genealogiche

Messaggioda dinoanel » martedì 18 novembre 2003, 0:08

Mi Rifaccio vivo dopo alcuni mesi - eravamo nel giugno del corrente anno -dalle mie richieste sulle ricerche genealogiche che, con mio dispiacere, non hanno avuto alcun esito sebbene mi sembrassero richieste interessanti.
Ora vorrei chiedere a chi è più esperto nel settore che significa la dicitura
".... fu confermato il 4 luglio 1937 nella Cappella Arcivescovile di Chieti .."
ritrovata ai margini di un atto di battesimo del 24 febbraio 1908 di un mio avo rinvenuto nel Libro dei Battesimi della parrocchia di San Giustino di Chieti.
Scusate se rivolgo quesiti forse banali ma la ricerca genealogica e ciò che
la circonda non è basata solo su stemmi nobiliari o su feudi e possessi va-
ri ma anche su storie di famiglie comuni e semplici ma che per il ricercatore spesso discendente di tali famiglie - come nel mio caso - sono estremamente importanti.
Fiducioso di una risposta anche in merito ai miei precedenti quesiti colgo l'occasione per porgere a tutti i miei più cordiali saluti.
Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 novembre 2003, 0:40

Egregio Signore,
credo che con la dizione "... fu confermato ..." si voglia intendere che la persona abbia svolto il rito della Confermazione, cioé quella che più abitualmente si definisce cresima.
Il fatto che il Suo avo l'abbia effettuato all'età di 29 anni non sorprenda, perchè è soltanto ai nostri giorni che l'età media dei cresimandi è scesa a poco più di 10-12 anni.

Ho esaminato gli altri suoi quesiti, e mi rammarico di essere in grado di poterla aiutare concretamente solo su questo.

La saluto cordialmente.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy