cerco famiglie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

cerco famiglie

Messaggioda arbëresh » mercoledì 22 novembre 2006, 20:02

Salve a tutti ! cerco informazioni su queste famiglie : Baffa , Lopes , De Simone , Cardamone .
Per quanto riguarda le prime due , probabilmente sono originarie dell'Albania . Dal catasto onciario del 1743 relativo alla comunità di S. Demetrio Corone (CS) , il mio antenato Nicola Lopes risulta tra le persone nobili . La prima attestazione sempre a S. Demetrio è invece del 1471 .
Dei Cardamone non ho notizie prima del 1600 , e comunque so che la prima attestazione calabrese è degli anni venti di quel secolo con Annibale da Feroleto . Ho letto comunque da qualche parte ( mi sembra fosse un articolo relativo al tribunale di Nocera ) che dove oggi sorge l'attuale palazzo del tribunale di Nocera , un tempo sorgeva il palazzo della famiglia Cardamone , che vengono chiamati Principi angioini .
Per ciò che riguarda Baffa , è postulabile ( come per Lopes ) un' origine albanese ( anche se ho pensato a una correlazione coi Baffo di Venezia , dato che in passato vi furono stretti rapporti tra i Balcani e la Serenissima )
Per i De Simone , purtroppo l'archivio del comune di Bisignano ( loro città d'origine ) non è ordinato , e sono risalito solo ai genitori della mia bisnonna . Comunque so che una certa Camilla De Simone andò in sposa a un Caracciolo di Napoli ( Ma chi ??? ) . E comunque , nel 1924 Camilla e il marito erano ancora in vita .
Se Sapete qualcosa ringrazio di cuore .
ciao !
arbëresh

Famiglia de Simone

Messaggioda Dafra » giovedì 21 dicembre 2006, 17:27

Per la famiglia de Simone le potrebbe essere d'aiuto consultare l'archivio del Comune di Acri. Se non ricordo male tale famiglia era presente ad Acri sin dal 1500 e ha contratto parentela con tutte le famiglie nobili della cittadina, ebbe anche un vescovo fra i suoi antenati, al quale qualche anno fa il comune di Acri ha dedicato una strada. Credo che la famiglia si sia estinta per linea femminile alcuni anni fa.
Dafra

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 21 dicembre 2006, 18:15

Carissimo Amico,

circa la Famiglia Lopez di Puglia ho già dato delle informazioni in altro topic, ora le invio notizie circa i de Simone, sempre puglesi.
Furono nobili in Bari e furono feudatari in Bitonto, Capurso e Cellamare.

Arma: d'azzurro, al pino terrazzato di verde e accollato di un serpente al naturale accostato da due rose gambute e fogliate di verde.

Con la speranza di un qualche aiuto porgo distinti saluti.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

risp

Messaggioda arbëresh » giovedì 21 dicembre 2006, 20:24

Grazie per le vostre importanti notizie :D
Circa i De Simone di Acri ho pensato anch'io che fossero la stessa famiglia , ma senza poter consultare l'archivio di Bisignano , dire ciò con certezza mi è impossibile . :cry:
Sa magari di qualche ramo passato da Acri a Bisignano ? Volendo per aiutarla potrei mandarle i dati anagrafici in mio possesso
Grazie :P
Per quanto riguarda l'amico De Bellis mi chiedevo se fosse a conoscenza di un ramo De Simone trapiantato in Calabria ... So che è chiedere tanto ma tentar non nuoce :wink:
PS nel caso le interessasse una famiglia De Bellis è presente a San Demetrio Corone dal 1823 con Gennaro proveniente da Cassano allo Jonio .... ma forse lo sa già
arbëresh

Re: risp

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 21 dicembre 2006, 20:48

arbëresh ha scritto:Grazie per le vostre importanti notizie :D
Circa i De Simone di Acri ho pensato anch'io che fossero la stessa famiglia , ma senza poter consultare l'archivio di Bisignano , dire ciò con certezza mi è impossibile . :cry:
Sa magari di qualche ramo passato da Acri a Bisignano ? Volendo per aiutarla potrei mandarle i dati anagrafici in mio possesso
Grazie :P
Per quanto riguarda l'amico De Bellis mi chiedevo se fosse a conoscenza di un ramo De Simone trapiantato in Calabria ... So che è chiedere tanto ma tentar non nuoce :wink:
PS nel caso le interessasse una famiglia De Bellis è presente a San Demetrio Corone dal 1823 con Gennaro proveniente da Cassano allo Jonio .... ma forse lo sa già

Carissimo,
mi dispiace ma non sono a conoscenza di un ramo di questa famiglia in Calabria.

Buon proseguimento per le sue ricerche.
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Carnelevario » sabato 23 dicembre 2006, 19:47

Gentili amici,
per quanto riguarda la Calabria, vi segnalo che Lobstein, Vol. II del Settecento calabrese, riporta la presenza in San Marco Argentano di:
- Giovanni Cardamone cancelliere in atto rogato il 9 giugno 1692
- Don Antonio Cardamone canonico della chiesa di S. Maria nel maggio 1708
- Gio. Martino Desimone [sic] in atto del 1594

mentre G. Valente, Storia dell Calabria nell’età moderna, riporta:
- Domenico e Filippo De Simone in Paterno (Cosenza) il 20 ottobre 1511
- Girolamo De Simone, “caporale” in Squillace il 20 maggio 1633

scarne informazioni invero, ma potrebbero essere sempre utili. Nessuna notizia riguardo le altre famiglie.

Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

famiglie albanesi

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 10 gennaio 2007, 22:08

A proposito della famiglia De Simone,esiste una famiglia di tale, nome in Caiazzo(CE).E'sempre stata una delle primarie del paese,possiede ancora un bel palazzo ed ha posseduto molti poderi .Ha stemma gentilizio .
Anche la mia famiglia è d'origine albanese,e dimorava in Portocannone(CB),dove possedeva palazzo e tenute.Il cognome è mutato pre ben tre volte:Campofegano;Campofredano(che ancora sono presenti in Ururi(CB)paese anche albanese;e finalmente Campofreda..Il primo cambiamento è avvenuto intorno al 1750,da Campofegano a Campofredano;intorno al 1807 cambiò in Campofreda .Nazario Campofredano,nato nel 1774,morì nel 1813 in seguito ad un agguato brigantesco ,come Campofreda.In alcune lettere d'ufficio ,veniva chiamato Campofredano nel 1806,e circa un anno dopo ,sempre in lettere del Comandante la Provincia di Capitanata,Caracciolo,veniva chiamato Campofreda.Mi si perdoni la prolissità.Saluti. Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Morello » giovedì 11 gennaio 2007, 10:43

Gentilissimi Signori,
anche in Abruzzo vi sono famiglie di origine albanese o slava. Il cognome Albanese in Ortona, dove risiedo, è presente dalla fine del XVI secolo. Le famiglie Albanese discendono da un Andrea albanese di Dulcigno (attualmente nel Montenegro, credo) del quale si ha notizia dal 1581. Probabilmente anche il cognome Basti (originariamente, forse, Basta) è di origine albanese. In Abruzzo si trova Rosciano (Pe), una volta in provincia di Teramo. Vi si trova la Contrada Villa Badessa, div'è ancora l'insediamento greco-albanese più settentrionale d'Italia. Il cognome Coccia (testa in abruzzese) è notevolmete diffuso nella mia regione. Mi risulta che i cognomi Cocci, Cuccia, Cuzzi, Cuzza, Coccia ecc., sono abbastanza diffusi negli insediamenti greco-albanesi dell'Italia meridionale. Ci potrebbe essere secondo Voi qualche legame con il cognome abruzzese Coccia, visto che anche la mia regione tra la fine del XV secolo e la prima metà del XVIII secolo accolse immigrati slavo-albanesi di fede cristiana? Voi cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo.

Serafini
Morello

famiglie albanesi

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 11 gennaio 2007, 19:26

Gent.mo Sig. Serafini,è possibilissimo che i cognomi citati siano albanesi.Bisogna considerare però che quelli italiani sono delle trasformazioni del cognome originale in lingua albanese.Cognomi albanesi per esempio,sono Occhionero,Musacchio,Muricchio,Lopes ecc...Tutti questi derivano come ho detto dalla traduzione o probabilmente dal suono fonetico che gli stessi avevano nella lingua madre.Sono quelli che ho citati,dei cognomi piuttosto diffusi nelle comunità albanesi.Altro cognome è per esempio Staffa,che era in origine Staif(Crollalanza).So di non essere stato esaustivo,ma spero che queste poche notizie le interessino.
Distinti saluti.
Renato Campofreda
renatocampofreda

Messaggioda Morello » venerdì 12 gennaio 2007, 10:31

Gent.mo Sig. Campofreda,
La ringrazio per le informazioni. In effetti in Ortona un cognome tipico, se non esclusivo, e quello di Busacchio, forse derivante da Musacchio. Vi sono poi diversi cognomi di origine schiavona, ovvero slava, quali: Dragani, Iurisci, Tenisci, Barisci, Stanisci, Melizzi, De Iure ecc.
Grazie ancora.

Serafini
Morello

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 12 gennaio 2007, 16:36

Serafini ha scritto:Gent.mo Sig. Campofreda,
La ringrazio per le informazioni. In effetti in Ortona un cognome tipico, se non esclusivo, e quello di Busacchio, forse derivante da Musacchio. Vi sono poi diversi cognomi di origine schiavona, ovvero slava, quali: Dragani, Iurisci, Tenisci, Barisci, Stanisci, Melizzi, De Iure ecc.
Grazie ancora.

Serafini

Gent.mo Serafini,
il cognome Musacchio deriva dal cognome Musacco, nobile in Turi, di stessa origine.

LorenzoLongo de Bellis
L.de Bellis

...i Musacchio

Messaggioda renatocampofreda » domenica 14 gennaio 2007, 0:16

Per quanto riguarda il cognome Musacchio,consiglio di collegarsi al sito Famiglia Musacchio,nel quale si spiega l'origine della famiglia , le parentele contratte , l'origine del cognome stesso e dello stemma.Cordialmente.Renato Campofreda e Ruffo.
renatocampofreda

Messaggioda Morello » lunedì 15 gennaio 2007, 15:56

Gentilissimi Signori, grazie per le informazioni.
Serafini
Morello

Messaggioda valia » lunedì 29 gennaio 2007, 1:34

Salve ,per il cognome De Simone posso solo dirti che vivono alcune famiglie nella città di Avellino..............se puo' essere utile ...lieta di aver dato questa informazione.
valia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy