Lorefice

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lorefice

Messaggioda Carfi » domenica 4 giugno 2006, 21:07

This text has been translated electronicamente)

Gentile Sig.

Nel primo luogo io lo chiedo scusa per l'audacia di scrivere.

I miei antenati appartennero ad uno delle piu antica famiglie di Modica.

Cognome Lorefice (Baroni di Mortilla), io ignoro l'origine di questo titolo

Arnaldo Belgiorno-Memorie storiche e uomini illustri della Contea di Modica(Modica, 1985 pg.101)

“Ignazio Lorefice sposó Antonia Nicita e fu Barone di Mortilla. Suo figlio Giacinto sposó Girolama Grimaldi(1681-1750)apprezzata e famosa poetessa”

Fino che a il momento io non sono stata in grado di collegare questi Lorefice, col presente nel mio albero genealógico :

Girolamo Lorefice sposo Rosa Lutri

Figlio Francesco Lorefice sposo(3-5-1807) Orazia Castagna

Figlio Girolamo Lorefice sposo(1847) Lucrezia Scolari Abela

Figlio Francesco Lorefice (il mio nonno)

Io mi meraviglio se Lei avrà informazioni in questo rispetto.

Attn.
Nora

Buenos Aires

Argentina

--------------------------------------------------------------------------------

gentile.signora,
ho.riportato,come.da.sua.richiesta,su.questo.Forum,il.quesito,in.modo.da.ricevere.altre.risposte.alla.sua.domanda.

Le.trascrivo.qualche.notizia.sui.LOrefice,che.lei.forse.già.avrà:
Famiglia originaria napolitana che vanta per primo ceppo un Gualterio Lorefice valoroso generale ai servigi di papa Gregorio VII 1070, dal quale fu rimunerato con molte terre e castelli. Proseguì la linea, come dal Savasta, in quel regno onorata sempre di supremi carichi. Un Sigismondo ed un Berengario cavaliere gerosolimitano fratelli la portarono in Sicilia, ove si diffuse in Modica, Palermo, Siragusa, Sciacca, Trapani Monte-Erice (S. Giuliano).
Dal cennato Sigismondo provenne un Geronimo capitandarme di Modica, il quale ebbe concesso da re Alfonso d'Aragona il mutamento dell'arme, che qui sotto descriveremo 1414.
Vari altri soggetti occuparono in quelle città cariche interessanti.
Arma: d'azzurro, con un leone di oro tenente con le zampe un ramoscello di verde alloro, ed una sbarra d'oro attraversante sul tutto.

Veniamo.alla.parte.importante.del.suo.quesito:
"non.trovo.relazioni.con.mio.nonno!.

Perché.cerca."per.forza",degli.attacchi,delle.relazioni?
Chi.e.che.cosa.gliene.danno.la.certezza?

Ha.mai.pensato.che.possano.essere.due.famiglie.diverse,e.che.in.comune.hanno.solo.il.cognome,e.la.zona?

Cordialità

Giuseppe.Carfì.di.Serra.Rovetto.Boscopiano
---------------------------------------------------
per.Aspera.Ardua
Carfi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 1 ottobre 2006, 7:55

Da http://gens.labo.net sembrerebbe che, per l'altissima incidenza, l'origine del cognome sia sicuramente Ragusana.

http://www.paginebianche.it nella provincia di Rg, infatti nel trova oltre 200 di Loriga è questo potrebbe anche significare che ceppi doversi hanno dato origine a questo cognome.

Da cosa potrebbe derivare etimologicamente questo patronimico? Dal mestiere di "orefice"?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 1 ottobre 2006, 15:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Da cosa potrebbe derivare etimologicamente questo patronimico? Dal mestiere di "orefice"?

Posso sbagliare (anche se mi sembra improbabile un "lo rifece" con un anagramma dei due termini) ma credo che Alessio abbia ragione. Le "Pagine bianche" registrano infatti 1.300 Orefice, 526 Lorefice (con l'assimilazione dell'articolo) e anche 17 Refice (con la caduta della vocale, da un presunto "lo refice"). Ecco cosa dice Emidio De Felice:

Oréfice. VARIANTI: Oréfici, Orìfici.
// Diffuso nel Sud, spec. nel Napoletano (la forma Orifici è siciliana), è la cognominizzazione del nome di mestiere oréfice. Come traduzione di un originario nome di mestiere e personale ebraico (şōrēf "orefice", breşer "oro", 'āmōn "artigiano"), è spesso il cognome di famiglie israelitiche italiane.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 1 ottobre 2006, 15:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Da cosa potrebbe derivare etimologicamente questo patronimico? Dal mestiere di "orefice"?

Posso sbagliare (anche se mi sembra improbabile un "lo rifece" con un anagramma dei due termini) ma credo che Alessio abbia ragione. Le "Pagine bianche" registrano infatti 1.300 Orefice, 526 Lorefice (con l'assimilazione dell'articolo) e anche 17 Refice (con la caduta della vocale, da un presunto "lo refice"). Ecco cosa dice Emidio De Felice:

Oréfice. VARIANTI: Oréfici, Orìfici. // Diffuso nel Sud, spec. nel Napoletano (la forma Orifici è siciliana), è la cognominizzazione del nome di mestiere oréfice. Come traduzione di un originario nome di mestiere e personale ebraico (şōrēf "orefice", breşer "oro", 'āmōn "artigiano"), è spesso il cognome di famiglie israelitiche italiane.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy