Baroni Perrotta seu Perrotti di Castellabate

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni Perrotta seu Perrotti di Castellabate

Messaggioda antonio de conciliis » venerdì 2 giugno 2006, 10:44

Buongiorno,
nell'ambito delle mie ricerche sulle famiglie nobili del Cilento, chiedo gentilmente se vi sia qualcuno che possiede notizie sui baroni Perrotti seu Perrota di Castellabate (Salerno).
La famiglia è tuttora esistente (sul lungomare della frazione Santa Maria vi è la torre/ palazzo seicentesco dei Baroni).
Essi non hanno chiesto (?)/ ottenuto (?)il riconoscimento dalla Consulta Araldica del Regno, quindi ho difficoltà a trovare notizie su testi specifici.
Grazie per l'aiuto.
Antonio de Conciliis-Lanza
antonio de conciliis

Messaggioda Armando » venerdì 16 giugno 2006, 4:49

La famiglia Perrotti di Castellabate è nostra amica da generazioni,essendo anche la mia famiglia,i Bellelli,cilentani,e la famiglia di mia nonna è propria di Castellabate,i Matarazzo,anche se lei appartiene al ramo brasiliano.Li conosciamo da una vita,insomma.Di loro so che sono con i Matarazzo,una delle più antiche famiglie del paese,e hanno anche un'altro palazzo ben più antico,di origine medievale, dotato pure di ponte levatoio,posto proprio vicino al castello dell'Abate.Al suo interno è pure conservato un letto da campo di Murat.Posso assicurare che sono di antica e indiscussa nobiltà.Purtroppo nello specifico non so molto,li conosce molto meglio mio padre che è di quelle zone(io sono nato e cresciuto al Nord).Appena torna dal suo viaggio di lavoro gli chiederò informazioni più specifiche.
Armando Bellelli
Armando

Grazie

Messaggioda antonio de conciliis » venerdì 16 giugno 2006, 12:00

Gentilissimo Armando,
la ringrazio tantissimo di avere risposto al mio messaggio.
Sono molto curioso di avere qualche notizia in più sui baroni Perrotti.
Tra l'altro, ho ben presente il palazzo dove fu ospite Murat a Castellabate, dove peraltro c'è la cappella storica dei Matarazzo (fondata da Lutio I Matarazzo), ed anche la casa natale del I° Conte che emigrò nelle Americhe con la moglie Mariangela Jovine.
Se le interessassero, posso inoltrarle le foto della lapide del 1938 sui Matarazzo e del palazzo baronale in piazza Perrotti.
Ancora grazie e a presto,
Antonio de Conciliis.
antonio de conciliis

Messaggioda Armando » venerdì 16 giugno 2006, 17:37

Si figuri,mi spiace soltanto di non essere riuscito a darle informazioni nuove,ma appena torna mio padre mi adopererò!Castellabate la conosco benissimo,vi vado quasi ogni estate,abbiamo una casa a Santa Maria e un palazzo dei Matarazzo,tra gli edifici più antichi del paese,d'origine trecentesca ma ampiamente rifatto nel '600.Torre Perrotti l'ho visitata quando ero piccolo,molto bella e so che è costruita su un'antica torre di avvistamento contro i saraceni.conosco benissimo anche la famosa lapide dedicata al mio prozio il conte Francesco:il mio bisnonno Ludovico Matarazzo partì con lui per il Brasile ed insieme fondarono le IRFM.Poi Ludovico tornò a Castellabate,per fondarvi il Banco del Cilento,col fiuto per gli affari tipico dei Matarazzo :wink: ...I miei cugini brasiliani ancora di tanto in tanto tornano per un giretto nella loro terra natia.Anche la mia famiglia,i Bellelli,è di origine cilentana,di Capaccio per l'esattezza,e abbiamo ottenuto il titolo di barone con Murat.Lei è della zona?Se si,le consiglio di andare una sera a cenare nel bel ristorante che i Perrotti hanno aperto proprio vicino al castello:si chiama il Calesse e,oltre a cenare ottimamente,potrà chiedere informazioni sulla famiglia direttamente alla signora Roberta Perrotti.Ora le chiedo io una cortesia,invece:per caso avrebbe qualche notizia riguardo alla famiglia baronale della mia bisnonna,i Niglio,originari della zona di Matonti-Laureana Cilento?Ad un Niglio è pure dedicata una piazzetta a Santa Maria.Grazie infinite,
Armando Bellelli
Armando

famiglia Niglio

Messaggioda antonio de conciliis » martedì 20 giugno 2006, 12:32

Gentilissimo Armando,
la ringrazio per le numerose e interessanti informazioni che mi ha donato.
Conosco il cognome Niglio, ma purtroppo non ho informazioni specifiche su di loro.
Se può esserle di interesse, nei miei studi sulle famiglie nobili cilentane, ho riscontrato legami in due occasioni tra i nobili Niglio di S. Mauro Cilento/ Pollica ed i nobili Rizzo, Patrizi napoletani (posso procurarmi gli estremi dei matrimoni), e un matrimonio tra un barone de Conciliis ed una "magnifica" Niglio (credo però di Vatolla).
A presto, Antonio.
P.S. Sono di Salerno!
antonio de conciliis

Re: Baroni Perrotta seu Perrotti di Castellabate

Messaggioda alfredopetillo » martedì 17 luglio 2007, 23:13

antonio de conciliis ha scritto:Buongiorno,
nell'ambito delle mie ricerche sulle famiglie nobili del Cilento, chiedo gentilmente se vi sia qualcuno che possiede notizie sui baroni Perrotti seu Perrota di Castellabate (Salerno).
La famiglia è tuttora esistente (sul lungomare della frazione Santa Maria vi è la torre/ palazzo seicentesco dei Baroni).
Essi non hanno chiesto (?)/ ottenuto (?)il riconoscimento dalla Consulta Araldica del Regno, quindi ho difficoltà a trovare notizie su testi specifici.
Grazie per l'aiuto.

Egregio Signor De Concillis
quanto alle notizie in mio possesso posso anticiparle che furono anche baroni di Eredita e che discendono dai baroni di Gioi. Infatti se non erro Maria Giuseppa Ciardulli erede del barone di Gioi sposò un Perrotti.
Per cui o il loro titolo baronale rimonta al feiudo di Eredita o è portato a titolo "naritale" se così si può dire per via della discendenza dai baroni Ciardulli di Gioi. Aggiungo inoltre che mi consta che un Perrotti fu agente generale del Cardinal Borghese.
Vedrò di verificare queste notizie sui libri visto che sto solo riportando quello che ricordo di aver letto anni fa.
Comunque essendo di famiglia cilentana ed essendo imparentato per via di mia nonna materna con molte famiglie nobili della zona ho sempre studiato e approfondito per quanto mi è stato possibile la storia dei casati cilentani.
Resto a sua disposizione anche per scambiare dati tra l'altro mi soino ritrasferito a Salerno dopo molti anni a Roma per cui visto che leggo che lei risiede a Salerno non sarà difficile entrare in contatto.
Distinti saluti
Avv. Alfredo Petillo
alfredopetillo

Re: Baroni Perrotta seu Perrotti di Castellabate

Messaggioda alfredopetillo » martedì 17 luglio 2007, 23:16

antonio de conciliis ha scritto:Buongiorno,
Grazie per l'aiuto.

Rettifico che la mia parentela con molte famiglie nobili cilentani rimonta a mia nonna paterna e non materna come scritto per errore. Mi scuso inoltre per le imperfezioni della mia precedente lettera...non ho verificato il teso dopo averlo scritto di getto.
Avv. alfredo petillo
alfredopetillo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy