Cecioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cecioni

Messaggioda cecioni » venerdì 5 maggio 2006, 23:31

Salve a tutti!
Ho letto molte cose veramente interessanti e mi sono chiesto a lungo come sottopormi a voi. alla fine ho scelto un modo forse banale, di parlare della propria famiglia, ma forse mi capirete perchè ho una storia curiosa da riferire.
Attualmente vivo in ciociaria, e sia mio padre che mio nonno venivano da un piccolo centro che si chiama fontana liri, che è noto anche perche lì passa il confine tra lo stato borbonico e quello pontificio. però io ho visto, da quando sono in pensione :D , che nella zona lunica famiglia Cecioni è la mia. allora ho ricordato quanto diceva mio padre buonanima, che questi Cecioni intanto erano toscani della zona di grosseto, e che sopratutto non si chiamavano Cecioni ma Cicconi o Ciccone, e che poi per un qualche scandalo (finanziario?) un antenato era scappato via e aveva perso anche un titolo nobiliare.
Ora io vi chiedo se è possibile, se cioe la vostra competenza di genealogisti ed araldisti ha già incontrato casi come questo, di gente che perde il titolo magari per indegnita e cambia il cognome. ma ecco, se fosse vero secondo loro io avrei speranze di recuperare questo titolo, non parlo per me ma per i miei nipoti :wink: .
scusate se ho scritto molto come primo messaggio e saluto tutti.
cecioni

Messaggioda Guido5 » sabato 6 maggio 2006, 0:33

Caro Amico,
anzitutto un cordialissimo benvenuto nel nostro “forum”. Non sono un esperto di storia delle famiglie ma “conosco” un po’ di onomastica e credo che Cecioni (un cognome simpatico per l’omonima “signora” interpretata da Franca Valeri) non sia tanto un cambio bensì un’errata trascrizione di Cicconi (con la prima I diventata E e l'ultima delle C trasformata in I).
Il solo punto di relativo contrasto con il racconto di tuo Padre è che i cognomi derivati da Cicco – secondo Emidio De Felice - sono più frequenti Sud peninsulare e nel Veneto (Ciccone e Cicconi sono molto in realtà molto diffusi nell’Italia Centro-meridionale). Nella provincia di Grosseto le “Pagine bianche” riportano solo due Ciccone.
Un consiglio: per i tuoi nipoti (ai quali un titolo nobiliare oggi, nella Repubblica Italiana, non serve a niente) cerca di costruire un accurato albero genealogico. Ne verrà fuori anche se un tuo antenato aveva effettivamente questo titolo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda cecioni » lunedì 8 maggio 2006, 16:55

Grazie per quello che mi dici che è interessantissimo. quindi Cecioni sarrebbe una storpiatura di Ciccone.
ora vorrei sapere da loro, se vogliono, se il resto della storia è credibile secondo la loro esperienza di genealogisti e araldisti, cioe se puo darsi che un antenato ciccone abbia perso il titolo per un qualche scandalo. in famiglia ho ricordato che si parlava di questioni economiche, forse un antenato che aveva perso al gioco.
grazie a tutti
cecioni

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 5 giugno 2006, 20:33

cecioni ha scritto:Grazie per quello che mi dici che è interessantissimo. quindi Cecioni sarrebbe una storpiatura di Ciccone.
ora vorrei sapere da loro, se vogliono, se il resto della storia è credibile secondo la loro esperienza di genealogisti e araldisti, cioe se puo darsi che un antenato ciccone abbia perso il titolo per un qualche scandalo. in famiglia ho ricordato che si parlava di questioni economiche, forse un antenato che aveva perso al gioco.
grazie a tutti

Gentile Cecioni, benvenuto nel forum :D

Siamo quasi conterranei poichè anch'io ho avi da quelle parti (ma a dire il vero li ho da molte parti :wink: ) ..

La storia del titolo perso al gioco in realtà è una storia molto ricorrente nelle storie di famiglia. Talmente ricorrente che attualmente escluderei proprio questa eventualità. Oltretutto i titoli come può leggere in molti topic del forum non sono mai stati oggetti di vendita o pagamento dal momento che venivano "concessi" dal Re e dunque chi li riceveva non aveva nessun diritto di rivenderli o tanto meno perderli al gioco. Semplicemente non erano un "bene disponibile" per chi li riceveva.

Il consiglio che posso darle (e che caldeggio vivamente) è quello di iniziare una bella e sana ricerca genealogica che parta da lei e torni indietro nel tempo. Vedrà che se qualcosa di veritiero c'è nelle leggende familiari uscirà fuori sicuramente :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy