Famiglia nobiliare "Cantelli di Parma, ramo di S. Ulderico"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia nobiliare "Cantelli di Parma, ramo di S. Ulderico"

Messaggioda Tanica D'Olio » mercoledì 19 febbraio 2025, 17:07

Buongiorno a tutti,
dopo aver ormai messo sottosopra il web per cercare informazioni su "Cantelli di Parma, ramo di S. Ulderico" e aver trovato poche informazioni mi rivolgo a voi. In particolare mi interesserebbe sapere l'albero genealogico di questo ramo sapendo queste informazioni:
- Gli ultimi di questo ramo furono Gertrude, Margherita e Marcello (di fine '600). Marcello morì senza figli, Margherita sposò prima Camillo da Correggio e poi Filippo Magawly. Infine Gertrude sposò Ercole Pio di Savoia;
- I genitori furono Antonio Cantelli di Parma e Barbara Pallavicino (Casali ?). Di quest'ultima ho trovato l'albero genealogico e le informazioni ma di Antonio e della sua ascendenza ahimè no.
Mi chiedevo se potevate aiutarmi a rintracciare eventuali genitori/antenati di questo Antonio Cantelli di Parma del ramo di S. Ulderico tra i documenti web o anche da libri (non disponibile la visualizzazione in rete) o documenti storici.
Grazie mille a tutti [arf2.gif]
Tanica D'Olio

Re: Famiglia nobiliare "Cantelli di Parma, ramo di S. Ulderi

Messaggioda Tanica D'Olio » martedì 24 giugno 2025, 11:21

Rispondo sebbene al mio stesso messaggio.
Dopo aver contattato l'archivio di Stato di Parma e aver visionato in presenza gli archivi sui Cantelli e libri in cui se ne parlano, ahimè non c'è alcun albero genealogico completo della famiglia. Inoltre l'unico archivio privato dei Cantelli è attualmente non localizzabile e quindi non si può visionare. In una succursale dell'Archivio di Stato di Parma, in via d'Azeglio, è presente in microfilm l'Archivio del Battistero, un archivio parrocchiale che dal 1459 presentano atti fino al 1851 di ben 432 Cantelli battezzati e non so se anche altri atti. Dunque a meno di documenti non pervenutemi l'unico modo per tracciare una genealogia corretta di questa famiglia sarebbe controllare i registri parrocchiali e del battistero, integrando poi con le informazioni presenti nei fondi Cantelli all' AS. Essendo un lavoro molto lungo e duro, e non avendo io così tanto tempo libero da usare o non essendo un esperto in materia, se mai qualcuno volesse per amor della storia e delle genealogie nobiliare perdute ricreare quell'albero, ho elencato dove trovare le informazioni principali utili a ciò. Se mai poi si dovessero ricollegare anche i Cantelli di S. Uldarico con gli altri fino ad arrivare ai capostipiti Bartolomeo o Ugolino sarebbe molto bello. Se riesco allego alcune immagini utili a ciò altrimenti amen.
Tanica D'Olio

Re: Famiglia nobiliare "Cantelli di Parma, ramo di S. Ulderi

Messaggioda Tanica D'Olio » giovedì 9 aprile 2026, 19:32

Alla fine tramite vari riferimenti su svariati libri online e in biblioteca, documenti in archivio di stato a Parma, gli atti di battesimo del battistero di Parma e alcuni atti di matrimonio e morte di altre parrocchie di Parma, sono riuscito a ricostruire la genealogia della famiglia Cantelli di Parma da Ugolino sino ai rami vari rami (della Steccata, di S. Uldarico, di Borgo Nuovo (di Rubbiano), di S. Marcellino, di Bevilacqua-Cantelli, in parte Boiardi-Cantelli) ai giorni nostri. Se qualcuno fosse interessato a tale genealogia completa e corredata di fonti mi può scrivere in privato per non intasare la chat.
Tanica D'Olio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy