Ugo Barone Ferrara di Bertavilla

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ugo Barone Ferrara di Bertavilla

Messaggioda CarlaMC » martedì 11 febbraio 2025, 16:28

Buongiorno, mi chiamo Carla e mi sono appena iscritta, anche se sono anni che vengo a curiosare.
Avrei una domanda a cui non sono mai riuscita a dare una risposta e forse voi che siete esperti mi potete aiutare.
Mio nonno, nato ugo Ferrara, ad un certo punto ha iniziato ad usare il titolo di Ferrara barone di Bertavilla. Credo che abbia iniziato alla fine della Prima Guerra mondiale.
La famiglia Ferrara (di Palermo) da cui proveniva non era nobile.
È possibile abbia acquistato il titolo? E se sì come faccio a scoprirlo, dove posso trovare notizie?
Grazie per l'attenzione,
Carla
CarlaMC

Re: Ugo Barone Ferrara di Bertavilla

Messaggioda Cawdor » martedì 11 febbraio 2025, 17:29

Della Sicilia nobile
Parte 2
Di Villabianca · 1759
Allegati
content.jpg
Cawdor

Messaggioda CarlaMC » mercoledì 12 febbraio 2025, 0:57

Grazie mille Cawdor.
I Ferrara di Palermo da cui discendo erano famigli del principe di Castelnuovo nei primi del 1800. Dubito fortemente fossero nobili. Il principe, generoso e illuminato, aveva dato modo a mio trisnonno di studiare.
Mio trisnonno (Francesco Ferrara) è così diventato un eccellente economista fino a ricoprire alcune cariche importanti.
Ma non era nobile.
Mi chiedevo se fosse possibile scoprire come ad un certo punto, suo nipote, mio nonno si fregiasse del titolo di barone.
Spero di essermi spiegata.
Saluti
CarlaMC

Messaggioda viperspirit » domenica 21 dicembre 2025, 16:51

In realtà il titolo dovrebbe essere transitato nella famiglia Grasso, dalla famiglia Felice. Ferrara credo fosse antecedente alla famiglia Felice. Tra gli ultimi baroni di Bertavilla di casa Felice, Isidoro, 3 aprile 1752.
viperspirit

Messaggioda malgoth » lunedì 22 dicembre 2025, 11:33

Buongiorno.
Come si evince dal Villabianca il feudo su cui insisteva il titolo di Barone di Bertavilla venne acquistato da Mario Vita e alla sua morte passò al figlio maschio primogenito Pietro, mio diretto antenato dal lato materno, da cui al suo figlio primogenito (di cui non ricordo il nome) che viveva a Mineo. Io, infatti, discendo dal suo figlio più piccolo.
Per eventuali altre informazioni può contattarmi in privato.
Auguri di buon Natale.

Cris
malgoth

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy