Famiglia forse nobile Lamberti-Bocconi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia forse nobile Lamberti-Bocconi

Messaggioda Tanica D'Olio » mercoledì 18 dicembre 2024, 13:09

Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto riguardo alla famiglia forse nobile Lamberti-Bocconi che fu presente nella metà del 1800 ad Albenga ed erano imparentati con i Roero di Cortanze. Gli unici esempi che ho trovato utili sono:
- il Signor Antonio Lamberti-Bocconi, fu Gerolamo, (‎~1810-1850) sposato con la signora Adele Adelaide Margherita Alessandra Maria Roero di Cortanze, nata a Govone il 30/10/1815 e morta ad Albenga 28/05/1898;
- la Signora Francesca Lamberti-Bocconi, fu Gerolamo e Maria Lamberti, forse sorella del sopracitato Antonio, nubile morta ad Albenga il 18/02/1875 intorno ai 65 anni.
Purtroppo non ho trovato troppe fonti e nemmeno sul portale Antenati ho trovato altre informazioni dunque mi chiedevo se qualcuno sapeva informazioni in più su questa famiglia e nel caso se aveva anche un po' di antenati che potrebbero essere in comune.
Grazie mille a tutti [thumbup.gif]
Tanica D'Olio

Re: Famiglia forse nobile Lamberti-Bocconi

Messaggioda Cawdor » giovedì 19 dicembre 2024, 11:26

Allegati
R.jpg
Cawdor

Messaggioda contegufo » venerdì 20 dicembre 2024, 21:55

un certo Bocconi, antiquario, ha abitato sulle colline attorno a Lucca, nel necrologio si faceva riferimento ad una nobiltà.....
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » martedì 24 dicembre 2024, 14:39

Famiglia BOCCONI (fasc. 5187) Famiglia originaria di Genova. Luigi Bocconi ottenne l'ammissione alla nobiltà pontremolese nel 1836.
https://archiviodistatofirenze.cultura. ... ia&id=1187

Troncato: nel 1° d'azzurro, alla corona di cinque perle d'oro; nel 2° di rosso, a tre denti d'argento, 1.2; con la fascia d'argento passata sulla troncatura.

Immagine

https://sias-archivi.cultura.gov.it/cgi ... pontremoli

Famiglia ascritta alla nobiltà di Pontremoli in persona del cavalier Luigi di Cristoforo con rescritto 6 aprile 1836 su proposta della Magistratura civica di quella città. a) Luigi di Cristoforo, di Luigi. Fratello: Alfredo. b) Girolamo di Carlo, di Luigi. c) Bernardino di Leopoldo, di Luigi. Figli: Luigi, Leopoldo, Raffaello, Anna Maria. d) Cristoforo di Cesare, di Luigi. Fratello: Marco. Figlio di Marco: Torquato. La bibliografia di questa famiglia viene menzionata dal Marchese Vittorio Spreti, nella sua Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana stampato in Milano nel 1936. Raccogliendo manoscritti di contenuto araldico e nobiliare-genealogico, tra le biblioteche ed in moltissimi archivi pubblici e privati. Le testimonianze e i documenti raccolti per la formazione dell'opera in questione sono state trasmesse dalla famiglia stessa. Così come risulta dalla Rivista Araldica edita dal Collegio Araldico di Roma. ...

Ovviamente è da verificarsi il collegamento coi Bocconi del post iniziale. Comunque se si è in zona una visita a Pontremoli vale la passeggiata.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Tanica D'Olio » giovedì 26 dicembre 2024, 14:48

Grazie mille a tutti,

dove ha trovato questa immagine con su scritto la morte di Adele Roero? Comunque ora cercherò ancora grazie alle vostre informazioni e vi farò sapere (quell'adele è la mia antenata si).
Buon natale e santo Stefano a tutti!
Tanica D'Olio

Messaggioda Cawdor » giovedì 26 dicembre 2024, 23:52

Tanica D'Olio ha scritto: dove ha trovato questa immagine con su scritto la morte di Adele Roero? Comunque ora cercherò ancora grazie alle vostre informazioni e vi farò sapere (quell'adele è la mia antenata si).

Giornale araldico-genealogico-diplomatico italiano Volume 26 1898
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy