Genealogia e analisi del DNA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Genealogia e analisi del DNA

Messaggioda glux » domenica 7 aprile 2024, 19:23

Salve a tutti. Non molto tempo fa ho fatto un analisi del mio DNA, specificamente un whole genome sequencing, ovvero, non quei test commerciali di cui spesso fanno pubblicità, ma uno professionale. Sono allora venuto a conoscenza del mio aplogruppo maschile.

Per chi non lo sapesse, detto in maniera semplice e sintetica, un aplogruppo è una combinazione di geni originati da un individuo ancestrale (e trasmessi di padre in figlio per linea maschile) che può essere identificata attraverso l'analisi del cromosoma Y. Conoscere il proprio aplogruppo è importante perché questo ci consente di tracciare un albero genealogico che vada molto oltre le nostre ricerche cartacee.

Condivido quindi queste informazioni con voi perché sarebbe bello poter creare un gruppo di IAGI forum sui principali siti sul tema, ovvero ftdna.com e yfull.com

Quanto al mio risultato, il mio aplogruppo maschile è I1 e la mia subclade (per il momento la condividerei solo in privato) è germanica.

https://www.eupedia.com/genetics/Aplogr ... 20maschili.

Spero la cosa vi interessi e se volete saperne di più o unirvi alla ricerca non esitate a scrivermi.

Vi auguro una buona giornata,

Cordialmente,
G.
glux
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 settembre 2021, 12:25

Re: Genealogia e analisi del DNA

Messaggioda Messanensis » sabato 13 aprile 2024, 15:57

In questo forum esiste una sottosezione di "Storia di famiglia e genealogia" intitolata "Genealogia genetica - DNA" dedicata proprio a questi temi:
viewforum.php?f=46
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti