"Cimiteri" di Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Cimiteri" di Napoli

Messaggioda dinoanel » venerdì 14 aprile 2006, 14:44

Approfitto del fatto che numerosi frequentatori del sito vivono a Napoli per rinnovare una mia precedente richiesta, inserita in altro topic, che, purtroppo per me non ha vuto risposta.
Vi risulta che nel Cimitero di Poggioreale vi sia una "Cappella Dei Nobili" o un "Quadrato dei Nobili" ove siano sepolti componenti delle famiglie nobili di Napoli?
E se così è, sapendo il nome della famiglia di cui si cercano le sepolture,
a chi o a quale ufficio ci si deve rivolgere per richiedere informazioni ed eventuali documenti?
Rimango, fiducioso, in attesa di una cortese risposta da qualche "amico" napoletano.

Dino Anelli (PIacenza)
dinoanel

Messaggioda Grimaldi » venerdì 14 aprile 2006, 17:14

Salute Dino.

A Napoli nel Cimitero Nuovo esiste il Quadrato Monumentale,
eretto in epoca borbonica nell'ampliamento dell'antico cimitero napoletano.

Qui vennero erette cappelle nobili e delle confraternite di nobili e notabili napoletani.

Vi ho compiuto parecchie ricerche perchè i miei avi sono sepolti nella Arciconfraternita delle SS. Orsola e Caterina, detta dei Rossi.

Per infomazioni recati nell'Ipogeo nel Cimitero Nuovissimo
(poco distante anche se il cimitero di Napoli è un villaggio in effetti)
per compiere le ricerche dei defunti.

Nella relativa cappella o confraternita di solito hanno registri dei vari sepolti.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda misthia » venerdì 14 aprile 2006, 18:52

Mi sembra che il quadrato Monumentale in effetti sia anche noto proprio come "dei Nobili".
misthia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy