Famiglia Agricola di Ischitella (Fg)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Agricola di Ischitella (Fg)

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 13 febbraio 2024, 18:04

Gentili Signori,
Sfogliando una delle tante pubblicazioni private sulla Nobiltà (Libro D’oro della Nobiltà Italiana curato dal Conte Modulo Morosini) mi sono imbattuto nella famiglia Agricola di Ischitella in provincia di Foggia.Il rappresentante di questo casato afferma di discendere da un ramo della omonima famiglia Comitale e nobili di Udine, trapiantato nel foggiano non si sa quando.Io non ho trovato alcun fondamento storico scientifico a supporto di queste affermazioni.Ho consultato vari testi della mia biblioteca,tra cui il Dizionario Storico di Crollalanza, ma non si parla di rami della famiglia trapiantati nel sud Italia.La cosa sconcertante è che questo signore si fregia di uno stemma Reale, asserendo di godere di Fons Honorum e Ius Honorum, rilasciando diplomi di nobiltà e fregiandosi del titolo di Altezza Reale.Io mi sono fatto una opinione ben precisa ma volevo conoscere il vostro illustre parere.
Molte grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Re: Famiglia Agricola di Ischitella (Fg)

Messaggioda pierluigic » martedì 13 febbraio 2024, 22:03

un parere non illustre, ma sempre un parere

c'e' la volpe perche' c'e' la gallina
Purtroppo ci sono molti modi di esser gallina
E ci sono piu' galline di quante sembra ce ne siano
pierluigic

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 13 febbraio 2024, 22:08

Chiarissimo!
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda RFVS » sabato 17 febbraio 2024, 9:36

Il parere è che negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento di "case reali" - guarda caso tutte o quasi con ascendenze greco-bizantine.
Titoloni, pseudogenealogie etc.
Un bel sacco di panzane da cui stare alla larga ;)
RFVS

Messaggioda vugiemme » lunedì 19 febbraio 2024, 18:27

Di queste comitive di pittoreschi signori ce ne sono diverse, ignoti a Crollalanza, Spreti, Libro d'oro e Annuario.
Si possono annoverare oltre gli Agr1c0la gli:
E5te 0ri0les
Z0b0li di C0rreggi0 d'Austr1a
e tanti altri, anche imparentati con famiglie "minori".
Scusate ho volutamente storpiato i cognomi con numeri per evitare che i motori di ricerca colleghino questi nomi a questo forum.

Gli Agr1c0la e gli Z0b0l1 concedono titoli nobiliari ex novo in forza di fantasiosa "fons Honorum" derivata da improbabili lodi arbitrali nobiliari (?)
Fino a qualche tempo fa si potevano comprare su ebay e pagando l'obolo si poteva scegliere il titolo e anche il predicato. Pagando il giusto é possibile farsi scrivere su di un pezzo di carta "Duca di Milano" (ex novo).
Vengono inoltre elargiti ordini dinastici a più non posso.
Ovviamente gli alberi genealogici sono inesistenti o smentiti da quelli ufficiali.

Qualora l'intervento fosse considerato troppo "audace" confido che i moderatori mi zittiscano, ma per dovere di verità, questo é.
vugiemme

Messaggioda Giovanni Stefanelli » lunedì 19 febbraio 2024, 19:27

Condivido pienamente la sua opinione.Lei ha detto quello che tutti pensano ma che pochi anni il coraggio di dire.
Grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy