Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Messaggioda PaoloEnzoDelVechio » domenica 15 ottobre 2023, 20:47

Gentilissimi membri del forum,
generalmente in questo sito si trattano le genealogie di famiglie che hanno goduto di nobiltà ma, credo che un tema molto intetessante, per chi si occupa di genealogia in generale, sia il tracciato storico lasciato da quelle -sorprendentemente- moltissime famiglie ebraiche che anche dopo la forzata conversione al cristianesimo abbiano da un lato continuato a trasmettere ai loro discendenti le tadizioni e usanze giudaiche mentre dall'altro sono arrivate ad accumulare tanto prestigio e ricchezza che alcune si videro riconosciuta anche la "nobiltà generosa" da quelle stesse istituzioni che avevano vessato i loro avi.

E' un tema al quale si stanno dedicando ancora pochi studiosi anche se negli ultimi anni sembra esseci stato un nuovo impulso, perlomeno in italia. Infatti le ricadute storiche più rilevanti siano rintracciabili in italia, questo fenomeno ebbe origine in Spagna. Infatti la conversione al cristianesimo era l'alternativa che venne concessa a quegli ebrei che non volessero andare in esilio o in prigione al tempo dei Re Cattolici Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. I due Sovrani iberici legiferarono a sfavore delle comunità ebraiche presenti nei loro territori già nel XIV secolo. Ma sul finire del XV emanarono un editto definitivo che venne poi mutuato anche nei regni di Portogallo e Napoli a cui seguì una "nuova diaspora" che portò all'emigrazione massiccia di famiglie ebree iberiche inizialmente verso il Marocco , le Indie Occidentali e il Regno di Napoli ,fin tanto che non fu promulgata la stessa legge, e da li verso l'italia centro-settentrionale e le coste del nordafrica.
Alcune famiglie però accetarono di farsi battezzare, vivere ed educare i figli secondo i canoni della Chiesa Cattolica in cambio del permesso di restare in patria e godere degli stessi diritti e doveri degli altri cristiani. Coloro che accettarono questo "compromesso" vennero generalmente identificate con l'appellativo di "marrani" (giovane porco) essendo uno dei più comuni insulti che gli veniva rivolto inquanto considerati da una parte inaffidabili e dall'altra traditori.

Alcuni studiosi sono stati capaci di redigere veri e propri elenchi di cognomi di origine ebraica, nonostante in molti casi tale origine potesse essere insospettabile. Giusto per fare qualche esempio: i Caracciolo e dunque i Carafa, Gesualdo, Filomarino, Vitale, Bonanno, eccetera, oltre che tutti i cognomi che riportano nomi di città italiane: Napoli, Teramo, Capua, Salerno, Amantea, Pescara, ecc..

Pertanto mi chiedevo se tra Voi qualcuno avesse informazioni di questo genere e le volesse condividere [cheers.gif]
PaoloEnzoDelVechio

Re: Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Messaggioda Messanensis » mercoledì 18 ottobre 2023, 9:42

PaoloEnzoDelVechio ha scritto:Alcuni studiosi sono stati capaci di redigere veri e propri elenchi di cognomi di origine ebraica, nonostante in molti casi tale origine potesse essere insospettabile. Giusto per fare qualche esempio: i Caracciolo e dunque i Carafa, Gesualdo, Filomarino, Vitale, Bonanno, eccetera

Questi cognomi non sono di origine ebraica, ma tutt'al più possono essere stati assunti da ebrei quando furono battezzati (cognomi di origine ebraica sono invece Isaja/Saja, Zaccaria, Abramo, David, Salomone, ecc.). Gli ebrei al momento della conversione al cristianesimo spesso assumevano il cognome del padrino, che non di rado era un personaggio ragguardevole.
In Sicilia il caso più famoso è quello del medico ed erudito ebreo Šemu’el ben Nissim Abulfarağ che al momento della conversione, intorno al 1465, assunse il nome e il cognome del Conte di Caltabellotta Guglielmo Raimondo Moncada.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » giovedì 19 ottobre 2023, 10:09

Messanensis ha scritto:
PaoloEnzoDelVechio ha scritto:Alcuni studiosi sono stati capaci di redigere veri e propri elenchi di cognomi di origine ebraica, nonostante in molti casi tale origine potesse essere insospettabile. Giusto per fare qualche esempio: i Caracciolo e dunque i Carafa, Gesualdo, Filomarino, Vitale, Bonanno, eccetera

Questi cognomi non sono di origine ebraica, ma tutt'al più possono essere stati assunti da ebrei quando furono battezzati (cognomi di origine ebraica sono invece Isaja/Saja, Zaccaria, Abramo, David, Salomone, ecc.). Gli ebrei al momento della conversione al cristianesimo spesso assumevano il cognome del padrino, che non di rado era un personaggio ragguardevole.

Ho un amico che ha rinnovato in parte il nome del nonno. In parte perché il nonno aveva due nomi, e il secondo, quello non rinnovato, era "Israele". Il cognome è il nome di una città. Il nonno era "regolarmente" battezzato...
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » giovedì 19 ottobre 2023, 14:01

Concordo sul fatto che un cognome di città possa essere associato ad una famiglia di origine ebraica.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Messanensis » giovedì 19 ottobre 2023, 15:30

antonio33 ha scritto:
Messanensis ha scritto:

Ho un amico che ha rinnovato in parte il nome del nonno. In parte perché il nonno aveva due nomi, e il secondo, quello non rinnovato, era "Israele". Il cognome è il nome di una città. Il nonno era "regolarmente" battezzato...
Saluto tutti.
Antonio

E questo cosa c'entra con quello che ho scritto io? Io non mi riferivo mica ai cognomi di città, legga bene.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda PaoloEnzoDelVechio » sabato 21 ottobre 2023, 18:11

Messanensis ha scritto:

In Sicilia il caso più famoso è quello del medico ed erudito ebreo Šemu’el ben Nissim Abulfarağ che al momento della conversione, intorno al 1465, assunse il nome e il cognome del Conte di Caltabellotta Guglielmo Raimondo Moncada.

Questo è anche vero, ma risulta che alcune famiglie divenute illustri fossero effettivamente di origine ebraica infatti proprio questa origine divvene un problema specialmente per alcune grandi famiglie spagnole. Un esempio furono gli Alvarez che secondo alcune fonti dovettero addirittura negoziare economicamente la loro origine "ufficiale". Altro caso per certi versi curioso fu quello dello stesso Re Cattolico Ferdinando d'Aragona in quanto fu messa in discussione la "limpieza de sangre" anche della famiglia Henriquez alla quale apparteneva sua madre. E' facile pensare che accuse di "impurità" venissero mosse anche al fine di ostracizzare famiglie potenti.
PaoloEnzoDelVechio

Messaggioda Messanensis » sabato 21 ottobre 2023, 19:25

PaoloEnzoDelVechio ha scritto:
Messanensis ha scritto:

Questo è anche vero, ma risulta che alcune famiglie divenute illustri fossero effettivamente di origine ebraica infatti proprio questa origine divvene un problema specialmente per alcune grandi famiglie spagnole. Un esempio furono gli Alvarez che secondo alcune fonti dovettero addirittura negoziare economicamente la loro origine "ufficiale". Altro caso per certi versi curioso fu quello dello stesso Re Cattolico Ferdinando d'Aragona in quanto fu messa in discussione la "limpieza de sangre" anche della famiglia Henriquez alla quale apparteneva sua madre. E' facile pensare che accuse di "impurità" venissero mosse anche al fine di ostracizzare famiglie potenti.

Nessuno nega che famiglie ebree convertite possano poi aver raggiunto la nobiltà. Quanto alla "purezza di sangue" di famiglie come gli Alvarez o gli Henriquez le dicerie riguardavano una generica discendenza da ebrei, ma non facevano necessariamente riferimento alla linea diretta paterna (la macchia consisteva nel non avere tutti gli antenati cristiani).

Il discorso che si faceva qui però era differente: la discussione verteva sui cognomi di origine ebraica. E facevo notare che cognomi come Caracciolo, Gesualdo, Filomarino, ecc. sono antichissimi ed è documentalmente accertato che essi non hanno una origine ebraica. Verò è, d'altro canto, che numerosi ebrei al momento della loro conversione hanno assunto (tra gli altri cognomi) anche questi e altri cognomi appartenenti a famiglie importanti. Ma una cosa è dire che esistevano Caracciolo di origine ebrea (affermazione che può essere esatta), altra cosa è dire che Caracciolo era cognome di origine ebraica (affermazione errata).
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Bottacin Arturo » domenica 29 ottobre 2023, 10:23

Buon giorno nel caso del Friuli nel 1700, un mio antenato di nome Abramo Rieti, ebrei ancora in venezia oggi con cognome Trus. fu battezzato e assunse il cognome Trus, un ramo della famiglia dei conti di Spilimbergo, dal padrino,
può guardare i registri di Battesimo della zona in cui i suoi abitavano x capire il cmabio di cognome. trovera la frase "olim ebreo di nome....fu battezzatto etc.
Bottacin Arturo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 novembre 2023, 11:52

PaoloEnzoDelVechio ha scritto:Gentilissimi membri del forum,
generalmente in questo sito si trattano le genealogie di famiglie che hanno goduto di nobiltà ma, credo che un tema molto intetessante, per chi si occupa di genealogia in generale, sia il tracciato storico lasciato da quelle -sorprendentemente- moltissime famiglie ebraiche che anche dopo la forzata conversione al cristianesimo abbiano da un lato continuato a trasmettere ai loro discendenti le tadizioni e usanze giudaiche mentre dall'altro sono arrivate ad accumulare tanto prestigio e ricchezza che alcune si videro riconosciuta anche la "nobiltà generosa" da quelle stesse istituzioni che avevano vessato i loro avi.

E' un tema al quale si stanno dedicando ancora pochi studiosi anche se negli ultimi anni sembra esseci stato un nuovo impulso, perlomeno in italia. Infatti le ricadute storiche più rilevanti siano rintracciabili in italia, questo fenomeno ebbe origine in Spagna. Infatti la conversione al cristianesimo era l'alternativa che venne concessa a quegli ebrei che non volessero andare in esilio o in prigione al tempo dei Re Cattolici Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. I due Sovrani iberici legiferarono a sfavore delle comunità ebraiche presenti nei loro territori già nel XIV secolo. Ma sul finire del XV emanarono un editto definitivo che venne poi mutuato anche nei regni di Portogallo e Napoli a cui seguì una "nuova diaspora" che portò all'emigrazione massiccia di famiglie ebree iberiche inizialmente verso il Marocco , le Indie Occidentali e il Regno di Napoli ,fin tanto che non fu promulgata la stessa legge, e da li verso l'italia centro-settentrionale e le coste del nordafrica.
Alcune famiglie però accetarono di farsi battezzare, vivere ed educare i figli secondo i canoni della Chiesa Cattolica in cambio del permesso di restare in patria e godere degli stessi diritti e doveri degli altri cristiani. Coloro che accettarono questo "compromesso" vennero generalmente identificate con l'appellativo di "marrani" (giovane porco) essendo uno dei più comuni insulti che gli veniva rivolto inquanto considerati da una parte inaffidabili e dall'altra traditori.

Alcuni studiosi sono stati capaci di redigere veri e propri elenchi di cognomi di origine ebraica, nonostante in molti casi tale origine potesse essere insospettabile. Giusto per fare qualche esempio: i Caracciolo e dunque i Carafa, Gesualdo, Filomarino, Vitale, Bonanno, eccetera, oltre che tutti i cognomi che riportano nomi di città italiane: Napoli, Teramo, Capua, Salerno, Amantea, Pescara, ecc..

Pertanto mi chiedevo se tra Voi qualcuno avesse informazioni di questo genere e le volesse condividere [cheers.gif]

Una quindicina di anni fa ci fu un dottorato di ricerca alla Sapienza di Roma che si occupò proprio delle famiglie ebree che raggiunsero la nobiltà nel Regno d'Italia di inizio Novecento.
Mi sembra di ricordare che furono molte.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda andvent » sabato 2 dicembre 2023, 8:18

L’argomento è interessantissimo perché, verosimilmente, in alcuni archivi di monasteri importanti, dovrebbero esistere tracce significative di CONVERSIONI IN MASSA. Ad esempio, mi risulta che il mio cognome “Ventura” sia una traslitterazione di “Ben Torá” che richiama un legame con il libro sacro della Torá e che, credo, in qualche modo, si riferisca ai componenti della tribù ebraica del Levi.
Nel mio archivio di famiglia è presente un albero genealogico redatto da un mio antenato canonico della Parrocchia di San Michele Arcangelo del comune di Castiglione del Genovesi (Salerno) che risale ad un Conforto vivente nel 1506. Nello stesso archivio risulta che allo stesso Conforto in quella data furono concessi in Enfiteusi, terreni appartenenti al monastero di Monte Tubenna che dipendeva dal Monastero di Cava dei Tirreni dove, posso supporre, esista traccia di queste conversioni.
Questa mia ipotesi è avvalorata dal fatto che i frati del Monastero del Monte Tubenna e di altri monasteri del circondario in quegli anni iniziarono la riforestazione dei monti del Picentino con estesi castagneti e che, sempre nel mio archivio risulta la proprietà di diversi castagneti nella zona.
Siamo nel campo delle ipotesi: ma non mi sembra assurdo pensare che un ebreo “Marrano” ribatezzato “Conforto” a seguito dell’Editto di Cordova del 1492 fosse stato “premiato” o, più verosimilmente fosse stato “invitato” ad investire i propri averi (“peccaminosamente accumulati”) nell’impresa della piantumazione dei Castagneti e che in compenso ricevesse in Enfiteusi i medesimi terreni.
Ripeto, sono mie ipotesi, ma se avessi la capacità, la competenza ed il tempo, mi piacerebbe consultare l’archivio del monasteri di Cave de’ Tirreni per cercare traccia di questi atti che certamente non dovrebbero essere isolati.
andrea
andvent

Messaggioda mezzanotte » martedì 5 dicembre 2023, 8:00

Gentili amici

Mi inserisco in questa interessante discussione per chiedere se avete notizie su una probabile origine ebraica del cognome siciliano, toponimo, Ronsisvalle/Ronsivalle. Ritrovo tra gli antenati di un mio bisnonno un Sabatino Ronsisvalle (sec. 16°). Il nome proprio Sabatino è dichiaratamente di origine ebraica. Tralaltro tutti i miei antenati Ronsisvalle appartenevano al ceto delle maestranze e ritrovo altri Ronsisvalle residenti un Catania, dediti al commercio, all'esercizio delle professioni liberali ed anche alla produzione tessile. Mi sembrano tutti indizi questi di una possibile radice ebraica dei Ronsisvalle. Cosa ne pensate?
mezzanotte

Messaggioda egometta » mercoledì 6 dicembre 2023, 15:56

mezzanotte ha scritto:Il nome proprio Sabatino è dichiaratamente di origine ebraica.

E perché mai? al 95% era semplicemente nato di sabato...
dediti al commercio, all'esercizio delle professioni liberali ed anche alla produzione tessile. Mi sembrano tutti indizi questi di una possibile radice ebraica

anche qui, perché mai? da quando in qua commercio, avvocatura ecc. e produzione tessile sono proibite ai cristiani?
egometta

Messaggioda mezzanotte » domenica 10 dicembre 2023, 21:22

Gentile Egometta

se il significato del nome Sabatino è quello che indubitabilmente lei asserisce, altrettanto indiscutibile é l''etimologia di tale nome, che è appunto di origine ebraica: dal termine "shabbat", sabato, giorno del riposo.
Tornando a quel Sabatino Ronsisvalle vissuto a cavallo tra '500 e '600 nel paese siciliano di Paternò, posso garantirle che il nome proprio di tale signore é unico all'interno dell'insieme onomastico di quel periodo in quella località. Consultando i registri parrocchiali di Paternò, bambini nati il sabato ce ne sono a bizzeffe, ma denominati Sabatino, nessuno. Associando tale nome ad un cognome toponimico come Ronsisvalle, perltro indicante una località al confine con la Spagna, regno da cui iniziò a fine '400 la cacciata dei "marrani", In via indiziaria mi permetta di formulare l'ipotesi di una possibie origine ebraica del nostro.
Anche per quanto concerne l'altra sua osservazione, non ho affermato che l'intero campo delle attività lavorative concernenti l'artigianato e le professioni liberali fossero interamente nelle mani degli ebrei, dunque non tutti gli artigiani o i professionisti erano ebrei, ma, specie in Sicilia in età moderna, un'ampia letteratura storiografica ha ormai dimostrato che gli ebrei fossere largamente radicati in quei settori lavorativi.
Sommando due "indizi" onomastici con l'indicatore occupazionale, così mi sono permesso in conclusione, sempre per via indiziaria, di formulare l'ipotesi di una possibie origine ebraica dei Ronsisvalle.
mezzanotte

Messaggioda egometta » domenica 10 dicembre 2023, 21:30

mezzanotte ha scritto:Sommando due "indizi" onomastici con l'indicatore occupazionale, così mi sono permesso in conclusione, sempre per via indiziaria, di formulare l'ipotesi di una possibie origine ebraica dei Ronsisvalle.

Contento lei di trastullarsi con robe simili prive di fondamento... ma la Storia, anche di famiglie, si fa con altro
egometta

Messaggioda mezzanotte » lunedì 11 dicembre 2023, 15:52

Signor Egometta,

Le ipotesi non sono trastulli. Gli ebrei di Sicilia che, dopo l'editto ferdinandeo del 1492, decisero di rimanere sull'isola, furono obbligati alla conversione al cristianesimo in campo religioso e al mutamento dei propri connotati onomastici. Dovevano cancellare il loro "pecccato originario" mimetizzandosi nel corpo della società cristiana.
La scelta dei nuovi nomi personali e cognomi venne attuata in varie maniere. Spesso essi traducevano nella lingua volgare dell'epoca i significati degli originari nomi ebraici.
Allo stato attuale delle ricerche documentali non sono stati rinvenuti fonti precise da cui si possano evincere con precisione le trasformazioni onomastiche dei "conversos" siciliani. Non esistono insomma o non sono stati ancora scoperti elenchi che illustrino il passaggio dai nomi ebraici a quelli "cristiani". Da tempo sto conducendo uno spoglio onomastico sugli atti di battesimo della seconda metà del 500 e sui primi "riveli" (censimenti) relativi ad alcune località della provincia etnea (cronologicamnter siamo a circa cento anni di distanza dal fatidico bando di espulsione del 1492), proprio per tentare di ricavare, sempre con molta cautela e con beneficio d'inventario, per via indiziaria, come ho già scritto nella mia precedente risposta, quei segni onomastici che possani alludere ad una radice ebraica.
In Adrano, centro del versante nord-occidentale dell'Enta, per esempio, a cavaliere tra 500 e 600, esisteva la famiglia Crimi, lignaggio di maestranze e di notai prestatori di denaro (ad usura). Rntraccio tra i suoi componenti Simone Crimi padre di Elia Crimi, entrambi conciatori di pelle. Crimi è anche cognome di origine ebraica: un toponimico pur esso. A lei le conclusioni.
Concludo per non tediarla con il frutto dei miei trastulli. la pregherei però, cortesemente, di argomentare le sue critiche, altrimenti apparirebbero solamente mere espressioni di disprezzo, che non deporrebbero a favore della sua personalità.
mezzanotte

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy