Baroni Gagliardi - Santo Stefano (AQ)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni Gagliardi - Santo Stefano (AQ)

Messaggioda Riccardo S » domenica 1 agosto 2021, 14:41

Buonasera, chiedo a tutti gli iscritti al Forum informazioni sulla famiglia Gagliardi, credo baroni, che possedettero un palazzo in località Santo Stefano, frazione di Tagliacozzo. Più in generale la presenza di questa famiglia in Tagliacozzo. Grazie
Riccardo S

Re: Baroni Gagliardi - Santo Stefano (AQ)

Messaggioda Paolo Gagliardi » martedì 12 ottobre 2021, 0:21

Buonasera Riccardo,

ho trovato il suo post durante una delle ricerche che sto effettuando sulla mia famiglia. Credo di far parte proprio del ramo a cui lei fa riferimento poiché in località Santo Stefano(Aq) possediamo ancora oggi il vecchio edificio di famiglia (Gagliardi) che sappiamo essere stato edificato intorno la metà del 1600. Il più vecchio antenato che conosciamo e che ipotizziamo sia il primo ad arrivare in quei luoghi si chiamava Girolamo Gagliardi 1610-1698. La famiglia nei secoli ha posseduto diverse terre e proprietà nelle vicinanze di Tagliacozzo nonché un’importante azienda agricola. La gerarchia ha avuto per secoli i connotati di una famiglia nobile, con un livello di istruzione molto alto e con i primogeniti che ereditavano la maggior parte dei beni. Per questo motivo ho diversi antenati che hanno intrapreso la vita religiosa (preti, monsignori ecc..). Da una ricerca di un mio vecchio zio sembra che il nostro ramo provenga dalla principale linea dei Gagliardi di Napoli.

Posso chiederle se lei ha qualche informazione in più? Per esempio il titolo di Barone è una caratteristica che ha trovato in qualche sua ricerca?

Saluti,

Paolo Gagliardi
Paolo Gagliardi

Messaggioda Riccardo S » giovedì 14 ottobre 2021, 16:36

Buonasera Paolo,

La vicenda dei Gagliardi in Tagliacozzo credo sia da approfondire. Da qualche anno sto facendo ricerche sul mio albero, cercando notizie sulle varie famiglie che in esso compaiono. In questo caso specifico, la madre della mia trisavola Caterina Verdelocco, (nata nel 1802 in Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo) si chiamava Arcangela Gagliardi. Al momento non ho ancora fatto ulteriori ricerche, ma a breve cercherò altri documenti di archivio per rintracciare i genitori di Arcangela. Da quello che so i Gagliardi nella zona di Tagliacozzo, vengono da Santo Stefano e San Donato e come si vede in qualche pubblicazione sugli edifici storici della Marsica, possedettero un palazzo in Santo Stefano e sono identificati come Baroni.
A seguito della battaglia dei Piani Palentini del 1268, la famiglia Gagliardi viene nominata come feudataria di Tagliacozzo, come conseguenza del supporto dato da questa famiglia agli Angioini, le riporto di seguito una citazione di conferma. Naturalmente si tratta di un collegamento da documentare, ma in ogni caso trovo che la coincidenza di una famiglia della zona definita baronale, con possedimenti, sia degna di attenzione.

Saluti
Riccardo Sanchini

7- D. A. L. Antinori Raccolta di Memorie Istoriche delle tre Province degli Abruzzi, vol. II, Napoli, mdcclxxxxii, p. 160-161, 188. Il 4 Gennaio 1279 il re Carlo I ordinò che tutti i Conti, Baroni e Feudatari del regno registrassero le terre possedute, presso il Regio Giustiziere dell’Abruzzo a Sulmona; per Tagliacozzo sono riportate queste iscrizioni nel Registro: “Berardo delle Celle possessore della quarta parte, valutata per l’ottava parte di un Feudo. Tolomeo di Montagna, e suo Fratello, per la quarta parte (altri possedimenti Fontecchio, Petra di Verrecchi, Cappadocio e Castello di Borempatrio). Rainaldo Gagliardi (altri possedimenti Ortona ne’ Marsi, Carreto, Collepagano e Marsicelli)” in quest’ultimo caso non è specificata la quota di possesso ma si può ragionevolmente supporre che anch’essa fosse di un quarto
Riccardo S

Messaggioda guidopc » mercoledì 6 novembre 2024, 12:10

Buongiorno a tutti,
benche' il mio grado di parentela con i Gagliardi sia abbastanza remoto, e la mia famiglia abbia venduto il Palazzo di Santo Stefano all'inizio del '900, nelle mie ricerche sui registri dello stato civile ho ricostruito anche un ramo della loro parte in quanto una Carolina Gagliardi di Petrantonio, di Girolamo, di Pietrantonio era la nonna del mio bisnonno Paoluzi. invio uno screenshot come allegato perche' non riesco a inserire l'immagine nel post
Allegati
Gagliardi.JPG
guidopc

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy