"Libro d'Oro" Papa Benedetto XIV bolla "Urbem

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Libro d'Oro" Papa Benedetto XIV bolla "Urbem

Messaggioda Wapro » mercoledì 29 marzo 2006, 22:35

il "Libro d'Oro" Papa Benedetto XIV bolla, intitolata "Urbem Romam", fu promulgata il 4 gennaio 1746 FAMIGLIE PATRIZIE DELLA NOBILTA' ROMANA.

Qualcuno ha accesso a informazioni riguardo questa bolla ?

Grazie
Stefano
Ultima modifica di Wapro il giovedì 30 marzo 2006, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Wapro

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 30 marzo 2006, 0:41

nel Libro d'oro del Campidoglio, 1893, ripubblicato in anastatico da Forni Editore c'è il testo integrale della Bolla. Avrei copia del volume, se mi dice cosa le serve.....
Davide Shamà

Messaggioda Wapro » giovedì 30 marzo 2006, 11:21

La ringrazio per la disponibilità, Davide Shamà, nel libro dovrebbe essere menzionata la famiglia:

"De Signoribus"

mi interesserebbe sapere cosa viene indicato e/o descritto di detta famiglia.

Grazie
Stefano
Wapro

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 30 marzo 2006, 14:31

Wapro ha scritto:La ringrazio per la disponibilità, Davide Shamà, nel libro dovrebbe essere menzionata la famiglia:

"De Signoribus"

mi interesserebbe sapere cosa viene indicato e/o descritto di detta famiglia.

Grazie
Stefano

nella Bolla non si dice nulla a proposito delle famiglie. In effetti c'è solo una elencazione di casate che avevano diritto a godere del titolo di patrizio romano (o patrizio romano coscritto). Lo scopo della Bolla era limitato a definire il ruolo del nobile romano, le sue funzioni nell'amministrazione cittadina e le famiglie che potevano godere di questi privilegi.
Invece nel volume dell'Amayden esiste una breve descrizione della famiglia e dello stemma:

Signori

Giovanni Pietro de' Signori, fu priore dei Caporioni nel 1673 e Conservatore nel 1696. Era detto anche del Signore e si riteneva derivato dai Papareschi. Vennero compresi nella bolla Benedettina. Arma: d'argento a tre fasce ondate innestate d'azzurro.
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 30 marzo 2006, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Wapro » giovedì 30 marzo 2006, 15:12

Grazie per la riconferma sulle informazioni riguardo Giovanni Pietro Signori come priore dei Caprioni.

Mi risulta anche che Givanni Pietro Signori fosse uno dei fondatori de "La Confraternita dei Bergamaschi a Roma" confermato da una lapide nella chiesetta di S. Macuto a Roma.

Quindi non riesce a confermarmi se "De Signoribus" è in questo elenco di famiglie Patrizie Romane ?

Grazie
S
Wapro

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 30 marzo 2006, 16:15

Wapro ha scritto:Grazie per la riconferma sulle informazioni riguardo Giovanni Pietro Signori come priore dei Caprioni.

Mi risulta anche che Givanni Pietro Signori fosse uno dei fondatori de "La Confraternita dei Bergamaschi a Roma" confermato da una lapide nella chiesetta di S. Macuto a Roma.

Quindi non riesce a confermarmi se "De Signoribus" è in questo elenco di famiglie Patrizie Romane ?

Grazie
S

de Signoribus = Signori, la famiglia è identica (il primo è un latinismo). Come le ho scritto, la famiglia è citata nella Bolla come famiglia che ha il diritto alla nobiltà romana.
Davide Shamà

Messaggioda Wapro » giovedì 30 marzo 2006, 16:31

non mi era chiaro, grazie per la conferma.

Sono incuriosito dall'arma Signori che si ritiene derivati dei Papareschi che Lei mi riporta; si avvicina molto allo stemma di Giovanni Francesco Commendoni che allego riportandola dal sito http://www.araldicavaticana.com:

Immagine

Interessante anche il collegamento di Giovanni Pietro Signori con la La Confraternita dei Bergamaschi a Roma. La famiglia Signori di Bergamo è conosciuta oroginariamente come De Signori di Comenduno molto simile a Giovanni Francesco Commendoni forse solo per coincidenza.

Posso quindi ipotizzare (grazie a questa congettura educata) che i Signoribus di Roma non derivano dai Papareschi ma dai Signori di Comenduno ?

S
Wapro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy