Modalità di ricerca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Modalità di ricerca

Messaggioda ilvicerè » domenica 26 marzo 2006, 12:59

Salve a tutti.Mi preme chiedere un consiglio a Voi esperti del forum.Martedì prossimo andrò nel paese dove nel 600 si stanziarono i miei avi,per poter consultare i registri della Chiesa Madre e quindi redigere una completa ed esatta genealogia della mia famiglia.Mi chiedevo "soltanto": da dove devo cominciare? Quali registri devo chiedere di poter visionare? E' opportuno verificare cio che è gia di mia conoscenza,o sarebbe una perdita di tempo? Grazie mille a tutti.
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 marzo 2006, 13:03

La regola numero 1 è cominciare sempre dall'atto piu vicino cronologicamente.

Per i registri da consultare dipende. I migliori sono quelli di matrimonio poichè riportano le notizie in modo piu completo di quelli di battesimo ma purtroppo c'è il problema che non sempre chi è nato nella parrocchia si è sposato nella stessa :roll:

Dunque ti consiglierei di cominciare dai registri dei battesimi e cercare di risalire indietro.

I registri di morte spesso non riportano il nome dei genitori ma solo quello della moglie, quindi sono gli ultimi da consultare.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » domenica 26 marzo 2006, 13:28

Grazie mille davvero,se Le farà piacere La terrò informata sui progressi della mia ricerca.Comunque credo che il parroco fosse uno per tutte le parrocchie esistenti in paese e che i registri siano unificati.La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 marzo 2006, 13:31

Sì, certo! Ci tenga informati! .. e in bocca al lupo! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Messanensis » domenica 26 marzo 2006, 13:36

Una curiosità... di quale paese si tratta?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » domenica 26 marzo 2006, 13:41

Il paese in questione è Cesarò in provincia di Messina.Non è molto noto..:-)
ilvicerè

Messaggioda Messanensis » domenica 26 marzo 2006, 17:55

Buon lavoro e ci faccia sapere i risultati della ricerca!
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mct » domenica 26 marzo 2006, 19:11

ilvicerè ha scritto:Il paese in questione è Cesarò in provincia di Messina.Non è molto noto..:-)

Carissimo Vicerè,
Ho già sentito parlare di Cesarò, e a tal proposito ti ho inviato un messaggio privato...
:D Grazie
mct

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 29 marzo 2006, 23:21

Appena rientrato da una giornata piena di scoperte e di nomi che mi girano in testa vorticosamente... Che emozione sapere i nomi dei tuoi avi, e farli propri...In loro ho letto parti di me...Beh devo dire che inizialmente il lavoro è stato portato avanti con fluidità;mettendo piede nel XXVIII secolo le cose sono diventate piu difficili e confuse...Ho proceduto così: sono partito dal nome e date a me note piu lontane (per l'esattezza il nonno di mio nonno nato nel 1850) e poi a ritroso con matrimoni e battesimi...Non sono arrivato molto lontano ma per questa prima tornata sono soddisfatto... Grazie di cuore a tutti voi ed ai vostri preziosi consigli!!!
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 29 marzo 2006, 23:25

ilvicerè ha scritto:Appena rientrato da una giornata piena di scoperte e di nomi che mi girano in testa vorticosamente... Che emozione sapere i nomi dei tuoi avi, e farli propri...In loro ho letto parti di me...Beh devo dire che inizialmente il lavoro è stato portato avanti con fluidità;mettendo piede nel XXVIII secolo le cose sono diventate piu difficili e confuse...Ho proceduto così: sono partito dal nome e date a me note piu lontane (per l'esattezza il nonno di mio nonno nato nel 1850) e poi a ritroso con matrimoni e battesimi...Non sono arrivato molto lontano ma per questa prima tornata sono soddisfatto... Grazie di cuore a tutti voi ed ai vostri preziosi consigli!!!

Oggi è stato il primo passo.. vedrai quanti ne verranno in futuro! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 29 marzo 2006, 23:40

Se devo essere sincero....Non vedo l'ora!!!!!!
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy