I Medici ed i Mari di Toscana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Medici ed i Mari di Toscana

Messaggioda StefanoM » mercoledì 8 febbraio 2006, 19:14

Intorno ai primi anni del XV secolo la famiglia dei Medici in Firenze decise di investire parte del proprio capitale sovvenzionando l'Arte della lana. In passato il mio amico Pierluigi ed io avevamo nutrito seri dubbi su il legame Medici-Mari, ma adesso, grazie a questa notizia, è possibile affrontare la questione. Tempo fa mi venne accennato questo legame ma non specificando che esso era legato per l'appunto all'atre della lana, in Aquila fiorente e strettamente legato alla Toscana.
Pertanto mi rivolgo a voi per questa "Questione Medicea" chiedendovi cosa ne pensate e se avete mai incontrato qualche Mari nelle fonti relative a questo celeberrimo casato.

A presto
StefanoM
StefanoM

Re: I Medici ed i Mari di Toscana

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 8 febbraio 2006, 22:28

StefanoM ha scritto:Intorno ai primi anni del XV secolo la famiglia dei Medici in Firenze decise di investire parte del proprio capitale sovvenzionando l'Arte della lana. In passato il mio amico Pierluigi ed io avevamo nutrito seri dubbi su il legame Medici-Mari, ma adesso, grazie a questa notizia, è possibile affrontare la questione. Tempo fa mi venne accennato questo legame ma non specificando che esso era legato per l'appunto all'atre della lana, in Aquila fiorente e strettamente legato alla Toscana.
Pertanto mi rivolgo a voi per questa "Questione Medicea" chiedendovi cosa ne pensate e se avete mai incontrato qualche Mari nelle fonti relative a questo celeberrimo casato.

A presto
StefanoM

Ma legami di che genere ? Di affari ? Genealogici ? Araldici ? Non capisco....
Davide Shamà

Messaggioda StefanoM » giovedì 9 febbraio 2006, 11:30

Credo che si tratti di legami economici.
StefanoM

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 9 febbraio 2006, 14:59

StefanoM ha scritto:Credo che si tratti di legami economici.

è possibilissimo. I de' Medici avevano le mani ovunque alla loro epoca ! Cmq le due famiglie si imparentarono almeno una volta: Maria Teresa de Mari dei principi di Acquaviva sposò nel 1687 Ottaviano de' Medici 1° Duca di Sarno (naturalmente parlo di nobiltà napoletana, so che c'entra poco con il topic.... ma non si sa mai....)
Davide Shamà

Messaggioda StefanoM » giovedì 9 febbraio 2006, 17:56

'E vero, non si sa mai :wink:
Comunque credo che il tutto cominciò ante XVII secolo, per quanto riguarda l'arte della lana, e Cosimo de Medici ne fu il protagonista. Come mi disse Pierluigi, Mari in Firenze ci saranno solo a XV secolo inoltrato. I Mari Aquilani si dissero Fiorentini e ho retrodatato il loro arrivo al 1580, data di un'importante matrimonio, in cui l'arte della lana... c'entra sempre :lol:

A chi affidarono le loro industrie i Medici?
StefanoM

Messaggioda StefanoM » martedì 14 febbraio 2006, 13:50

Ricordate quella storia dei Medici?
Guardate un po qua:

http://www.nuovorinascimento.org/n-rina ... litica.pdf

:shock: :shock: :shock: :shock:
Bisogna cercare Mari sul documento.

'E semplicemente allucinante.
coincidenze?
StefanoM

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy