Famiglia TOMASSONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia TOMASSONI

Messaggioda Ranuccio » lunedì 22 giugno 2015, 18:44

Buonasera,

Vi chiedo se qualcuno sia in possesso o sia in grado di costruire un albero o un pennone genealogico dell'antica famiglia Tomassoni, presumibilmente di Terni, di cui si parlò in un topic riguardante il Caravaggio, e sulla quale si possono torvare alcune informazioni in questa pagina: http://www.sandrobassetti.it/banderari/colonnelli.htm

Non mi risulta si sappia chi siano gli attuali discendenti, ma è difficile pensare che non ce ne siano, dati i numerosi membri maschi della famiglia, in varie generazioni - almeno secondo la ricostruzione del sito sopraindicato.

Qualche informazione aggiuntiva:

Il cognome Tomassoni è anche indicato nel vostro topic sulla nobilità Croata qui: viewtopic.php?f=6&t=8712&p=107464&hilit=tomassoni#p107464 - sarebbe quindi interessante stabilire se esiste un collegamento tra le due famiglie.

Inoltre, un Tomassoni (per ora innominato) sposò nell'800 tale Ada Gambelli, la cui sorella pare sposò un Marchese Raffaelli di Cingoli, famiglia di cui si parlò in un altro topic del forum (viewtopic.php?f=3&t=14477&p=170096&hilit=raffaelli+di+cingoli#p170096).
Dal matrimonio del Tomassoni con Ada Gambelli nacquero 2 o 3 figli, di cui credo un solo maschio (Piero) ad Albano Laziale a fine '800. Non so invece se dal matrimonio col Marchese di Cingoli nacque alcun discendente (anche questo sarebbe interessante e forse meno complicato da stabilire). Nuovamente, non ho elementi per stabilire se vi sia un collegamento tra questi Tomassoni e l'antica famiglia ternana, o quella registrata nell'albo croato - ma spero queste notizie possano essere utili per una ricostruzione genealogica anche sommaria.

Grazie e un cordiale saluto.

R
Ranuccio

Re: Famiglia TOMASSONI

Messaggioda Romegas » lunedì 22 giugno 2015, 19:11

Qualche notizia si trova nello Squarti Perla sulla nobiltà marchigiana.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Titolabieno » lunedì 22 giugno 2015, 22:58

A Cingoli c'è il cognome Tomassoni, un attuale discendente è dipendente del comune http://www.comune.cingoli.mc.it/uffici- ... i/?ida=259
Titolabieno

Messaggioda Ranuccio » martedì 23 giugno 2015, 10:01

Titolabieno ha scritto:A Cingoli c'è il cognome Tomassoni, un attuale discendente è dipendente del comune http://www.comune.cingoli.mc.it/uffici- ... i/?ida=259

Grazie, alcuni componenti della famiglia si sono a un certo punto spostati nelle Marche per un periodo, questo è sicuro, ma fu una donna Gambelli a sposare un Cingoli, quindi da loro non sarebbe potuto discendere un Tomassoni. In ogni caso quel ramo m'interessa molto meno se non come curiosità e solo semmai come aiuto alle ricerche su Tomassoni.

Le ricerche di Sandro Bassetti riportate nel primo link sembrano ottime ma da quelle non si ha un albero che arrivi fino ai giorni nostri purtroppo
Ranuccio

Messaggioda Titolabieno » martedì 23 giugno 2015, 11:50

Ranuccio ha scritto:
Titolabieno ha scritto:A Cingoli c'è il cognome Tomassoni, un attuale discendente è dipendente del comune http://www.comune.cingoli.mc.it/uffici- ... i/?ida=259

Grazie, alcuni componenti della famiglia si sono a un certo punto spostati nelle Marche per un periodo, questo è sicuro, ma fu una donna Gambelli a sposare un Cingoli, quindi da loro non sarebbe potuto discendere un Tomassoni. In ogni caso quel ramo m'interessa molto meno se non come curiosità e solo semmai come aiuto alle ricerche su Tomassoni.

Le ricerche di Sandro Bassetti riportate nel primo link sembrano ottime ma da quelle non si ha un albero che arrivi fino ai giorni nostri purtroppo

Ok, per quel che ne so io a Cingoli i Tomassoni ci sono credo almeno dall'inizio del 1900, ora sto trascrivendo tutti gli atti di nascita delle varie sezioni del comune di Cingoli e sto creando un database su un foglio excel, sono partito a mezzo archivio di stato on line dal 1809, passando per il 1810 ed ora sto facendo il 1811. Se mi capitano personaggi di quella famiglia ti faccio sapere.
Titolabieno

Messaggioda Ranuccio » martedì 23 giugno 2015, 23:49

Titolabieno ha scritto:
Ranuccio ha scritto:

Ok, per quel che ne so io a Cingoli i Tomassoni ci sono credo almeno dall'inizio del 1900, ora sto trascrivendo tutti gli atti di nascita delle varie sezioni del comune di Cingoli e sto creando un database su un foglio excel, sono partito a mezzo archivio di stato on line dal 1809, passando per il 1810 ed ora sto facendo il 1811. Se mi capitano personaggi di quella famiglia ti faccio sapere.

Ti ringrazio moltissimo. Qualunque notizia potrebbe essere utile ma non credo troverai il cognome GAMBELLI prima della seconda metà dell'800, probabilmente addirittura ultimo quarto se non primi '900.

Spero ci sarà anche qualcuno che abbia notizie sui discendenti del ceppo ternano (Conti) in particolare in area Umbria e Lazio. (Sarà poi da stabilire l'eventuale collegamento con quei misteriosi Tomassoni registrati nella nobiltà croata).

Grazie e spero a presto.
Ranuccio

Messaggioda Ranuccio » martedì 23 giugno 2015, 23:50

Romegas ha scritto:Qualche notizia si trova nello Squarti Perla sulla nobiltà marchigiana.

Grazie Romegas, ma qualche notizia dei Tomassoni intendi? O dei Raffaelli?
Ranuccio

Messaggioda Romegas » mercoledì 24 giugno 2015, 5:30

Tomassoni.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda stefano86 » martedì 12 novembre 2024, 17:02

Titolabieno ha scritto:
Ranuccio ha scritto:

Cari amici,

rispolvero questo vecchio post perché anche io mi sono imbattuto recentemente nella famiglia Tomassoni di Cingoli e pertanto qualsiasi notizia è ben accetta.
Nello specifico mi sono imbattuto in Annibale Tomassoni (nato a Cingoli nel 1841 circa) figlio di Francesco a sua volta figlio di Tomaso. Un fratello di Francesco si chiamava Pietro. So inoltre di un Annibale Tomassoni vissuto nel '800, arciprete a Cingoli, ma non so come collegarlo a loro.

Grazie in anticipo,
Stefano
stefano86

Messaggioda Ranuccio » lunedì 14 aprile 2025, 15:14

Segnalo che nel frattempo qualcuno, credo un altro utente del forum, che però non mi pare di vedere partecipare a questo thread, ha messo insieme un bel gruppo di notizie e una pagina Wikipedia sulla famiglia, che contiene alcune notizie interessanti: https://it.wikipedia.org/wiki/Tomassoni

Tuttavia pare non si riesca ancora a ricostruire una discendenza precisa dei vari Lucantonio, Alessandro, etc... fino ai giorni nostri.

C'è qualcuno che può aiutare?
Ranuccio

Messaggioda Cawdor » lunedì 14 aprile 2025, 19:05

Annibale Tomassoni 1834–Deceased
citato in https://ancestors.familysearch.org/en/9 ... -1868-1941
o è un omonimo
Cawdor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy