Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
eugubino ha scritto:Mi sembra di intuire un velo di incredulità ...
eurich ha scritto:beh io ho ben due genealogie in mio possesso una su internet ed uno su un libro a lui dedicato comprato in Spagna la settimana scorsa.
Quale delle genealogie in nostro possesso si dovrebbero considerare vere e perchè?
Davide Shamà ha scritto:eurich ha scritto:beh io ho ben due genealogie in mio possesso una su internet ed uno su un libro a lui dedicato comprato in Spagna la settimana scorsa.
Quale delle genealogie in nostro possesso si dovrebbero considerare vere e perchè?
ma in base a cosa le definisci genealogie autentiche ? E l'autore del volume spagnolo chi è ? Non pensi, oggettivamente, che trovare la discendenza ebraica nel X secolo sia un pò difficile, se non impossibile? E le cosidette genealogie ebraiche su quali basi storiche si fondano ? Le uniche genealogie israelite sicuramente ricostruibili di padre in figlio arrivano, a malapena, alla fine del XV secolo (se va bene !), e in genere sono limitate a dinastie di grandi rabbini.
eurich ha scritto:Davide Shamà ha scritto:eurich ha scritto:beh io ho ben due genealogie in mio possesso una su internet ed uno su un libro a lui dedicato comprato in Spagna la settimana scorsa.
ma in base a cosa le definisci genealogie autentiche ? E l'autore del volume spagnolo chi è ? Non pensi, oggettivamente, che trovare la discendenza ebraica nel X secolo sia un pò difficile, se non impossibile? E le cosidette genealogie ebraiche su quali basi storiche si fondano ? Le uniche genealogie israelite sicuramente ricostruibili di padre in figlio arrivano, a malapena, alla fine del XV secolo (se va bene !), e in genere sono limitate a dinastie di grandi rabbini.
su questo siamo d'accordo, però potremmo mettere in dubbio anche le parentele carolingie che secondo altre fonti il conte di Tolosa e marchese di Septimania aveva.
eurich ha scritto:io mi chiedo come si fa a dimostrare una filiazione del 800-900 d.c.?
bisogna rifarsi alle cronache di palazzo, alle bolle pondifice...? come si fa?
dovremmo mettere in dubbio praticamente tutte le antichissime dinastie?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti