Francesco Sansovino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Francesco Sansovino

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 19:33

In casa ho il celebre libro di genealogia di Francesco Sansovino, del 1672 "Ritratto delle famiglie illustri d'Italia".
Dopo averlo letto mi sono chiesto se fosse veramente attendibile.
Cosa ne pensano gli amici del forum?
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 7 novembre 2005, 20:21

Francesco Sansovino (1521-1583) fu un celebre storico, studioso, latinista, tuttofare della cultura del tempo. Produsse una quantità assurda di studi genealogici, uno più superficiale dell'altro, che vennero ristampati ancora nel 600. Fu il classico autore di apologie e invenzioni. Il suo volume più celebre è appunto quello citato (pubblicato in origine nel 1572 se non erro) e una storia della famiglia Orsini ricca di fantasia. Vanno bene come documenti di un'epoca ma nulla di più, già lui vivente esistevano autori che lavoravano con criteri più moderni e solidi.
Davide Shamà

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 novembre 2005, 20:31

Ricordo una genealogia dei Visconti che partiva da Enea... :D
Però a me pare abbastanza attendibile nella descrizione delle genealogie durante la sua epoca (relativamente attendibile), anche se non è per niente attendibile per quanto riguarda l'ubicazione e l'eredità di vari feudi...
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 7 novembre 2005, 21:00

Gio Cairo ha scritto:Ricordo una genealogia dei Visconti che partiva da Enea... :D
Però a me pare abbastanza attendibile nella descrizione delle genealogie durante la sua epoca (relativamente attendibile), anche se non è per niente attendibile per quanto riguarda l'ubicazione e l'eredità di vari feudi...

beh, sicuramente non poteva alterare i dati dei viventi, essendo tutti più o meno conosciuti. Comunque il Sansovino fu contestato già in vita per la sua incompetenza (voluta).... è tutto dire ! :wink:
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » martedì 8 novembre 2005, 12:30

Effettivamente, per quello che conosco io in riferimento a certe famiglie di Gubbio, il Sansovino accolse acriticamente nelle sue genealogie un sacco di "suggerimenti" che gli giunsero da corrispondenti che a volte - forse troppo spesso - erano membri delle famiglie di cui lui doveva fare la genealogia.

A parte la poca attendibilità di certe ricostruzioni genealogiche resta il fatto che avere nella proprio biblioteca un libro del Seicento non è cosa da poco!

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Cottoneum » martedì 8 novembre 2005, 13:52

eugubino ha scritto:A parte la poca attendibilità di certe ricostruzioni genealogiche resta il fatto che avere nella proprio biblioteca un libro del Seicento non è cosa da poco!

E' anche una grande responsabilità. Mio padre ed io non siamo ancora riusciti a finire di catalogare i libri antichi nella nostra biblioteca, ce ne sono veramente troppi, ci stiamo facendo aiutare pure da un famoso antiquario milanese. Inoltre stiamo ricostruendo l'elenco dei libri pubblicati dalla casa editrice dei miei antenati... per fortuna che c'è un elenco nella Biblioteca di Brera... che aiuta!
Cottoneum

Messaggioda eugubino » martedì 8 novembre 2005, 17:17

Gio Cairo ha scritto:E' anche una grande responsabilità....

Hai perfettamente ragione.
Buon lavoro! :)
eugubino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy