quesito Filangieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

quesito Filangieri

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 18:25

questa volta sono io a chiedere aiuto a tutti voi del forum.
Sto ricostruendo la genealogia dei Filangieri principi di Arianello e mi sono imbattuto in un caso particolare. Il celebre filosofo del diritto Gaetano Filangieri (1753-1788) sposò a Napoli 27-7-1783 Carolina Frendel, nobildonna nativa del Regno d'Ungheria. Venuta a Napoli come damigella della Regina Carolina d'Austria. Non sono riuscito a reperire notizie sicure su questa persona. Qualcuno è a conoscenza di una eventuale famiglia nobile ungherese-tedesca Frendel ? Sono noti gli estremi anagrafici ?

So solo che sopravvisse al marito e che fu tutrice di una delle figlie del Re Ferdinando IV. Altro non sono riuscito a sapere.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 settembre 2005, 18:38

Se ne troveremo notizie, le avrai presto... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 18:48

me lo auguro. Stavo anche pensando che la Frendel non sia stata affatto nobile. Ci sono solo un paio di righe sul Ricca, ma niente di memorabile a parte la data di matrimonio e del luogo. Menziona l'atto della cerimonia dimenticando però, questa volta, gli estremi sui genitori della sposa ! Si sa solo che era ungherese.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:42

davide ho trovato forse qualcosa però non ho avuto tempo di aprirli pagina per pagina in due finiremo prima:
http://search.geneanet.org/result.php3? ... =&x=16&y=9
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:51