quesito Filangieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

quesito Filangieri

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 18:25

questa volta sono io a chiedere aiuto a tutti voi del forum.
Sto ricostruendo la genealogia dei Filangieri principi di Arianello e mi sono imbattuto in un caso particolare. Il celebre filosofo del diritto Gaetano Filangieri (1753-1788) sposò a Napoli 27-7-1783 Carolina Frendel, nobildonna nativa del Regno d'Ungheria. Venuta a Napoli come damigella della Regina Carolina d'Austria. Non sono riuscito a reperire notizie sicure su questa persona. Qualcuno è a conoscenza di una eventuale famiglia nobile ungherese-tedesca Frendel ? Sono noti gli estremi anagrafici ?

So solo che sopravvisse al marito e che fu tutrice di una delle figlie del Re Ferdinando IV. Altro non sono riuscito a sapere.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 settembre 2005, 18:38

Se ne troveremo notizie, le avrai presto... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 18:48

me lo auguro. Stavo anche pensando che la Frendel non sia stata affatto nobile. Ci sono solo un paio di righe sul Ricca, ma niente di memorabile a parte la data di matrimonio e del luogo. Menziona l'atto della cerimonia dimenticando però, questa volta, gli estremi sui genitori della sposa ! Si sa solo che era ungherese.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:42

davide ho trovato forse qualcosa però non ho avuto tempo di aprirli pagina per pagina in due finiremo prima:
http://search.geneanet.org/result.php3? ... =&x=16&y=9
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:51

falso allarme non credo che ci sia nulla che ti possa aiutare
eurich

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 21:10

ho scoperto stasera che un'altra fonte moderna la chiama FreMdel. Credo però che sia un errore tipografico :shock:
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 settembre 2005, 21:19

... 8) più che probabile, caro Davide!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 settembre 2005, 22:32

e invece no, le vie della genealogia sono infinite :D Ho appena scoperto che della signora Filangieri esiste un ritratto della Kaufmann con la dicitura: Contessa Carolina Fremdel (Frendel), nata a Bratislava (che fu in effetti parte dell'Ungheria e capitale di quella parte del regno ungherese salvatosi dai turchi !) :D
Davide Shamà

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 23:16

hai visto di che periodo è il quadro?
eurich

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 23:20

hai visto di che periodo è il quadro?
eurich

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 settembre 2005, 23:21

credo sia coevo. Cmq dà alcune notizie indirette molto interessanti.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 23:21

ho trovato questo in un link forse è lo stesso; però per si e per no te lo scrivo:
Filangieri, Carolina, geb. Gräfin Fremdel [Frendel]*, aus Preßburg (Bratislava), von Maria Theresia 1780 als Erzieherin an den neapolitan. Hof gesandt, heiratete 1783 Gaetano Filangieri, 2 Söhne, Carlo (1784-1867, neapol. General) und Roberto, u. eine Tochter, die früh starb. 145, 293
Filangieri, Gaetano (1752-1788), ital. Jurist u. Staatsrechtler, Vertreter der ital. Aufklärung, Mitschöpfer der amerik. Verfassung u. Wegbereiter der (gescheiterten) neapolitan. Revolution von 1799. 145
eurich

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 23:43

ho trovato anche questo che sembra una storia sulla contessa Frendel raccontata da una Filangeri
http://www.itcnitti.it/NEWS/1Teresa_filangieri.htm
eurich

Messaggioda Davide Shamà » domenica 18 settembre 2005, 2:54

più o meno la tizia che ha scritto quel racconto ha attinto molti particolari dal Ricca e da altri autori ottocenteschi che conoscevo già. Beh, almeno ho scoperto la data di morte completa di Carolina Ravaschieri Fieschi, un tassello in più nelle ricerche su questa dinastia :D
Davide Shamà

Messaggioda eurich » domenica 18 settembre 2005, 11:03

sai ho una antenata Filangeri, però non ho mai ancora investigato su di lei.
so solo che questa Filangeri sposo un Fransoni dando vita a Francesco Fransoni poi sposato con una certa Costanza Montalto procreando a loro volta Fortunata Fransoni che sposo Michele Laredo de Mendoza etc.
Forse tu ne puoi sapere qualcosa in più o cmq essere un dato in più per te. Purtroppo non so di chi sia figlia, presumo che appartenga ai Filangeri cmq nobili visto il matrimonio con i Montalto e gli altri.
é che investigando per cuarti non si finisce mai.
Che ne pensi?
eurich

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy