Luoghi sui fogli matricolari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Luoghi sui fogli matricolari

Messaggioda dome72 » domenica 26 giugno 2005, 10:57

Chiedo il vostro cortese aiuto per una difficoltà che ho nelle ricerche, forse comune a molti.
Sono in possesso di copie dei fogli matricolari di mie antenati. Essi sono preziosissimi, coem sapete, per avere una decsrizione fisica del soldato ma anche per conoscere le sue vicissitudini militari.
Relativamente a quest'ultimo aspetto ho notato che nei fogli matricolari viene indicata la sequenza datata di appartenenza nei vari corpi ma non il luogo.
Ad esempio:
Tale nel 35° Reggimento Fanteri, lì 12 marzo 1915
Tale nel 22° Reggimento Artiglieria da Campagna , lì 9 maggio 1916

Non capisco quindi se questa ultima trascrizione sul foglio matricolare indichi solo uno spostamento "d'ufficio" nel nuovo Reggimento o se effettivamente il soldato si sia spostato, quindi giunto a destinazione ecc...Se è così, perchè allora non viene mai riporatto il luogo di destinazione?

Grazie fin d'anticipo per l'aiuto
Domenico Carriero
Avatar utente
dome72
 
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 21:44
Località: Martina Franca (TA) - Reggio Emilia

Messaggioda dinoanel » mercoledì 29 giugno 2005, 18:51

Cao Domenico,

ritengo che sia solo noncuranza di chi ha annotato quel Foglio Matricolare.
Nei vari Fogli Matricolari che ho recuperato durante la mia ricerca relativi ai Distretti Militari di Piacenza, Chieti, Lecce ho trovato decine di casi. Fogli
Matricolari del tutto incompleti e Fogli Matricolari pieni di notizie e di informazioni.
Chissà se il tuo Avo, mi riferisco all'altro tuo topic a suo tempo inserito, ha svolto il servizio militare con qualche mio ascendente. Verificherò i miei vari Fogli Matricolari.
Hai per caso notizia di una origine lucana (Basilicata) della tua famiglia?
Il cognome Carriero era presente - fine ottocento inizio novecento anche ad Avigliano (POtenza) ove sto svolgendo ricerche genealogiche su un ramo ascendente della mia famiglia. Trattasi della famiglia Tuoti di cui ho chiesto con un topi l'origine etimologica ma a cui nessuno, sino ad ora, ha risposto.
Saluti, Dino
dinoanel
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2003, 19:53
Località: piacenza

Messaggioda Carnelevario » giovedì 27 aprile 2006, 17:13

Caro Domenico, leggo solo ora il suo post perchè sono iscritto da pochissimi giorni al forum. Sicuramente il tempo passato dalla Sua richiesta renderà inutile il mio intervento, ma ... non è mai troppo tardi!
La registrazione sul foglio matricolare (così detto se trattasi di soldato o sottufficiale) o stato di servizio (se trattasi di ufficiale) come da lei indicata è perfettamente corretta per il tempo a cui si riferisce. Mi spiego meglio. Fino a qualche decennio fa, la località sede del reparto di appartenenza era "riservata", soprattutto in tempo di guerra come nell'esempio da lei riportato. Anche la permanenza al fronte veniva riportata con la generica frase di "arrivato in zona di guerra" - "partito dalla zona di guerra" con le relative date. Concludendo, l'indicazione "Tale nel 35° Reggimento ecc." indica che il militare prestava effettivo servizio presso quel reggimento nella località sede del reggimento stesso. Per sapere la località deve fare una ricerca storica sul Reparto militare, ad esempio tramite l'Ufficio Storico dell'Esercito navigando in http://www.difesa.esercito.it
Rimango a sua disposizione per altri chiarimenti in merito
Alberto Mario Carnevale
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Avatar utente
Carnelevario
 
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2006, 11:20
Località: Castel Monardo


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti