Famiglia Francese...?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Francese...?

Messaggioda MMT » sabato 18 giugno 2005, 1:02

Di questa famiglia conosco solo il nome: Castellet di Ballarat. Credo si siano trasferiti in Italia.

Grazie per la solita attenzione,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 20 giugno 2005, 2:51

io so che esisteva una famiglia Castellet catalana, forse discendente dai primitivi conti di Barcellona (credo una linea comune ai conti di Urgell, ma non ricordo i particolari al momento), credo estinta agli inizi del XVIII secolo. Ho controllato il Crollalanza, e secondo lui un ramo sarebbe finito in Sicilia (sempre che sia la stessa famiglia). Sul luogo di provenienza, Ballarat, non saprei che dire. E' la prima volta che lo sento nominare. Potrei sbagliarmi, però sia cognome che luogo non mi sembrano francesi, almeno a prima vista.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » lunedì 20 giugno 2005, 15:12

Più che altro la curiosità nasce dal fatto che mia nonna ha conosciuto in qualche salotto una signora che si è appellata in tal modo... quindi la sera mi ha telefonato incuriosita! :mrgreen:

Grazie comunque,
Michele.
MMT

Messaggioda BarbaraR » lunedì 20 giugno 2005, 16:24

In Francia esiste un po' ovunque il toponimo CASTELLET (Le Castellet, Ste-Anne-du Castellet, ecc.).

Sicuramente si tratta di un nome legato ad un castello o ad un luogo comunque sopraelevato.

Se si tratta di una famiglia di antica origine francese il DI va sostituito con il DE.

BALLARAT mi sembrerebbe più di origine spagnola, ma potrebbe anche essere di origine francese.
BarbaraR

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 giugno 2005, 16:29

Sembrano entrambi appellativi di area genericamente provenzale...

...dove per genericamente possiamo intendere anche tutte le aree limitrofe alla già vasta porzione di territorio compresa nell'aggettivo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Cose dell'altro mondo!

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 giugno 2005, 17:30

Caro Michele,
di Castellet sulle "pagine bianche" italiane ce ne sono 25 mentre il toponimo Ballarat lo trovo solo in Australia: cose dell'altro mondo...
Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Re: Cose dell'altro mondo!

Messaggioda MMT » lunedì 20 giugno 2005, 19:59

Guido5 ha scritto:Caro Michele,
di Castellet sulle "pagine bianche" italiane ce ne sono 25 mentre il toponimo Ballarat lo trovo solo in Australia: cose dell'altro mondo...
Ciao a tutti!
Guido

Caro Guido, accidenti non sapevo che le pagine bianche fossero divenute un serio ed attendibile elenco di famiglie storiche... dovrò andare a ripescare quelle che ho buttato via dell'anno passato e piuttosto gettare via il libro d'oro e l'Elenco storico della Nobiltà Italiana... :!: :lol: :lol: :lol:

Insomma... questi Castellet di (o de) Ballarat sono avvolti da un'aura di mistero... :? ...ma la nobiltà francese, ammesso che siano francesi, non era elencata in modo tassativo? O forse si è trasferita in Italia precedentemente, questa signora ha in effetti un nome italiano, magari a seguito della Rivoluzione.... e magari qui da noi era decaduta e non godeva di alcun riconoscimento... conosco un caso analogo, non sto inventando del tutto!

Michele.
ps:grazie della collaborazione anche a Barabam, cui do il benvenuto nel forum! :P
MMT

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 20 giugno 2005, 20:07

oggi ho fatto qualche ricerca su fonte catalana (Gran enciclopedia catalana) e in effetti Ballarat non esiste come feudo e nè come località. Mah.... :?
Davide Shamà

Messaggioda MMT » lunedì 20 giugno 2005, 20:09

Davide Shamà ha scritto:oggi ho fatto qualche ricerca su fonte catalana (Gran enciclopedia catalana) e in effetti Ballarat non esiste come feudo e nè come località. Mah.... :?

mmm... non so proprio cosa pensare... :?
Per adesso mi astengo da commenti di vario tipo, preferisco aspettare un poco ancora...

Grazie!

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 giugno 2005, 21:21

Caro Michele guarda guarda che bel sito di etimologia cognomastica francese che ti ho scoperto :D http://www.jtosti.com/noms

Per "Castellet" riporta: "Toponyme fréquent dans le Midi, désignant un petit château. Le patronyme correspond à celui qui est originaire d'une localité ou d'un lieu-dit portant ce nom"

E quanto meno sapevamo che fosse un toponimo legato a un castello :D

Per "Ballarat" invece nulla (eppure mi sembra fornito il dizionario)

Facendo poi una ricerca globale BALLARAT è una città dell'AUSTRALIA! :shock:

Questo è il sito della città: http://www.ballarat.vic.gov.au/
Questo è il sito della diocesi: http://www.ballarat.catholic.org.au/

C'è anche una "società genealogica" : http://www.ballaratgenealogy.org.au/ dove pero non ho trovato nessun "Castellet" o "Castelet"

Presumo comunque che le origini di tale persona vadano trovate, piu che nella terra dei nostri cugini francesi, nella terra dei canguri :D

Dunque
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » martedì 21 giugno 2005, 15:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Presumo comunque che le origini di tale persona vadano trovate, piu che nella terra dei nostri cugini francesi, nella terra dei canguri :D

Su questo siamo più che d'accordo! :wink:

Grazie anche per le segnalazioni,
Michele.
MMT

Messaggioda FP » mercoledì 22 giugno 2005, 21:56

Caro Michele,
ho trovato che i "Castelet" sono una famiglia francese con stemma:

Di rosso al leone d'azzurro

Il sito è http://www.luz-herald.net/free/

Vedi alla lettera C.

Ciao! :wink:
~ Tua vivimus luce ~