L'ultima Pagliacciata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

L'ultima Pagliacciata

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 20 maggio 2005, 21:04

Carissimi amici

volete farvi una risata?'Vi voglio raccontare una soria davvero esilerante:
Vicino casa della mia ragazza,qui vicino Napoli,c'è un edificio con tanto di torrini merlati e stemmi:sono venuto a conoscenza della storia di questa "importante"famiglia.La mia ragazza mi ha detto che i membri di questo "casato" si fanno da tutti chiamare "Conti"senza ,è assolutamente necessario dirlo, avere in realtà diritto ad alcun titolo nobiliare :o :o

Ma la cosa più sconvolgente è che,ultimamamente,in seguito alla morte di uno dei membri di questo "casato",la salma del caro estinto sarebbe stata rivestita di un mantello di un fantomatico ordine Cavalleresco e ,da fonte bene informata ho saputo che questa "illustre Prosapia" avrebbe acquistato un titolo Nobiliare :shock: :shock: :shock: udite udite a Pompei.....!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi è stato anche riferito che per le visite di condoglianze è stato all'uopo isituito un "maggiordomo"con tanto di Divisa che aveva il compito di accogliere gli ospiti

Dove Arriveremo di questo passo??

A voi i Commenti :lol: :lol:
gabriele d'annunzio

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 21 maggio 2005, 11:55

Io credo che davanti alla Morte si sia tutti eguali.

Forse vale la pena lasciar riposare in pace una persona che, per quanto possa aver avuto torto in vita, merita senz'altro la nostra pietas cristana ora che ha lasciato questa terra.

Personalmente non trovo nulla di ridicolo o allegro in quanto Lei scrive.

Ne posso trarre solo un certo fastidio per l'uso disinvolto di taluni attributi storico-culturali.

Tutto il resto è il dramma di ogni mortale che va riguardato con spirito rispettoso e cristiano.

Dibattiamo pure, a mio avviso, sui vivi.

Lasciamo a Colui che solo può giudicare l'ultima parola su una vita che si è spenta.

cordialità

Michele BARONCINI

PS: non mi risulta che avere un maggiordomo gallonato nel proprio vestibolo sia reato.
Michele Baroncini

Messaggioda Messanensis » sabato 21 maggio 2005, 12:33

Michele Baroncini ha scritto:PS: non mi risulta che avere un maggiordomo gallonato nel proprio vestibolo sia reato.

Se è per questo, nemmeno costruirsi un castello e farsi chiamare "Conte" è un reato.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

L'ultima Pagliacciata

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 21 maggio 2005, 16:08

Cari Amici

innazitutto mi scuso se ,per mio errore,non sono riuscito a spiegare i maniera chiara il senso del mio intervento;E' chiaro voglio ribadirlo non intendevo assolutamente deridere la fine di un uomo,che peraltro neanche conosco,ma semplicemente ironizzare sul fatto che ,pur non essendo la Nobiltà nel Nostro Paese riconosciuta e tutelata,ci sono persone che usurpano titolature che non Le competono che parlano di avere acquistato o di poter acquistare titoli nobiliari a Pompei.
Era quest'ultimo aspetto che io intendevo sottolineare quando ho parlato di pagliacciata,non altri

Massimo ,da parte mia è il rispetto per la Persona che non c'è più; altra cosa è fare considerazioni su un comportamento,diciamo così,non proprio ortodosso.che tra l'altro è tenuto a quanto so anche da altre Persone in quella famiglia.

Distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 21 maggio 2005, 17:48

L' episodio da Lei raccontato mi ricorda "A livella", famosa poesia di Totò. Dinanzi alla morte siamo tutti uguali. Ma la cosa buffa è che le persone continuano a comprare titoli nobiliari o a costruirsi una falsa genealogia pur di appartenere ad una famiglia nobile. Mi chiedo perché sono pochi coloro i quali si sentono orgogliosi delle proprie origini.

Cordialità
Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda FP » domenica 22 maggio 2005, 14:38

Che brutta storia... :( Neanche di fronte alla morte le persone si arrendono e tentano inutilmente di crearsi un passato che non hanno...Molto triste davvero...Sono d'accordo con il Sig lalberogenealogico sul fatto che ognuno dovrebbe andar fiero delle origini che ha, senza cercare invano nobiltà (futili, del resto, perchè vuote di significato storico) che non ha avuto ne mai avrà...
~ Tua vivimus luce ~
FP

L'ultima Pagliacciata

Messaggioda gabriele d'annunzio » domenica 22 maggio 2005, 15:00

Carissimi Amici e colleghi

A proposito di questo mio racconto;chiedo a chi è più esperto di me....ma chi è che a Pompei miilanta di poter concedere o vendere titoli Nobiliari ??

C'è qualche fantagenalogista, Imperatore o Re decaduto che possiede questa facultas nobilitandi e non ne sono a conoscenza??? :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D
gabriele d'annunzio

Re: L'ultima Pagliacciata

Messaggioda Cottoneum » domenica 22 maggio 2005, 19:55

gabriele d'annunzio ha scritto:C'è qualche fantagenalogista, Imperatore o Re decaduto che possiede questa facultas nobilitandi e non ne sono a conoscenza??? :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D

Magari qualche semplice... bancarella... con eleganti pergamene...
Cottoneum

nobiltà pompeiana....

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 23 maggio 2005, 17:54

Signori, gentili lettori

rispettando chi non è piu tra noi , vorrei farvi una piccolissima ma chiara esternazione.

Ogni persona raggiunto uno status quo (esempio il ricco industrialotto), và alla ricerca di quella gloria personale che potrebbe trovare in un fantomatico ordine cavallereco o in un falso titolo nobiliare, fin qui nulla da dire anzi tutti abbiamo riso di quanto letto, ma la mia considerazione è questa :

oggi maggio 2005 in 10 abbiamo riso di questa storia, fra cinque, dieci , cento anni i pronipoti diranno il nonno è stato sepolto con manto cavalleresco!, la gente in paese dirà :"aveva il maggiordomo" alle esequie,
e qui allora la storia si è fatta anzi le si è data anche la sacralità di una celebrazione funebre

ora aspetto i vostri strali!

sempre con critica costruttiva ho scritto le cose di cui sopra

Fabio G. Curone
Fabio7131

L'ultima Pagliacciata

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 30 maggio 2005, 20:51

Egregi amici

ho avuto ulteriori notizie,su questa vicenda;ho saputo da persona bene informata che alle esequie del membro di questa famiglia hanno partecipato membri di questo fantomatico Ordine cavalleresco...con Tanto di Mantello bianco ed uniforme;
Mi è stato riferito,tra l'altro che queste alte gerarchie sono arrivate alla Funione Religiosa con Macchine di Grossa Cilindrata...quindi si trattava anche di persone Facoltose
Sempre da fonte certa , ho saputo che ,forse qualcuno dei suddetti "dignitari" di quest'ordine,,ha diciamo così "Prezzolato"il sacerdore officiante Le Esequie di questo""confratello" al fine di farlo chiamare durante la celebrazione delle stesse ......."Conte"
:shock: :shock: :shock: :shock:

A voi ulteriori commenti!!!
gabriele d'annunzio

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 30 maggio 2005, 23:59

Non oserei immaginare un mondo senza "morte". Scusatemi per il pensiero cattivo ma soprattutto di pessimo gusto. Anche nel momento della morte, in quegli istanti più dolorosi per la perdita di una persona cara, si pensa ancora a come appellare il defunto, magari con un titolo nobiliare?

Un defunto che in vita è stato Conte, Avvocato o abbia svolto una qualsiasi altra professione, per me è sempre un defunto che merita rispetto ma soprattutto è uguale a tutti gli altri.

Signor D'Annunzio, grazie per aver segnalato a tutti gli utenti l'episodio verificatosi.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Sandime » mercoledì 20 luglio 2005, 12:29

Egregi,

mi concedo il primo esordio in questo forum con alcune considerazioni, riesumando (passatemi il termine) questa discussione.

Michele Baroncini ha scritto:Io credo che davanti alla Morte si sia tutti eguali.

lalberogenealogico ha scritto:Un defunto che in vita è stato Conte, Avvocato o abbia svolto una qualsiasi altra professione, per me è sempre un defunto che merita rispetto ma soprattutto è uguale a tutti gli altri.

Come mai, secondo alcuni, solo il trapasso concede un "riallineamento" di valori ed un riconoscimento di uguaglianza?
Certamente un titolo veniva concesso anche per indiscussa moralità ma è questo un valore “concreto” facilmente trasmissibile alla discendenza?, si può valutare una persona in base ad un titolo ottenuto secoli fa per meriti ancestrali?

gabriele d'annunzio ha scritto:C'è qualche fantagenalogista, Imperatore o Re decaduto che possiede questa facultas nobilitandi e non ne sono a conoscenza??? :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D

Esistono, ormai da troppo tempo, Istituti o dichiarati tali, di provenienza Anglosassone, che raggirano i malcapitati di turno, affermando concessioni Blasonate a fronte di acquisti di appezzamenti di terreno. Fortunatamente, grazie anche ad una preziosa relazione concessami da ... , è stato possibile diffondere le dovute smentite, attraverso le più note “Agenzie” che si occupano di “ricerche familiari” onde evitarne lo spiacevole spargimento a macchia d’olio di queste attività.

Un Cordiale saluto

Walter Santantonio
Sandime

Messaggioda pierfe » mercoledì 20 luglio 2005, 13:45

Sandime ha scritto:Egregi,

mi concedo il primo esordio in questo forum con alcune considerazioni, riesumando (passatemi il termine) questa discussione.

Michele Baroncini ha scritto:Io credo che davanti alla Morte si sia tutti eguali.

lalberogenealogico ha scritto:Un defunto che in vita è stato Conte, Avvocato o abbia svolto una qualsiasi altra professione, per me è sempre un defunto che merita rispetto ma soprattutto è uguale a tutti gli altri.

Come mai, secondo alcuni, solo il trapasso concede un "riallineamento" di valori ed un riconoscimento di uguaglianza?
Certamente un titolo veniva concesso anche per indiscussa moralità ma è questo un valore “concreto” facilmente trasmissibile alla discendenza?, si può valutare una persona in base ad un titolo ottenuto secoli fa per meriti ancestrali?

Esistono, ormai da troppo tempo, Istituti o dichiarati tali, di provenienza Anglosassone, che raggirano i malcapitati di turno, affermando concessioni Blasonate a fronte di acquisti di appezzamenti di terreno. Fortunatamente, grazie anche ad una preziosa relazione concessami da ... , è stato possibile diffondere le dovute smentite, attraverso le più note “Agenzie” che si occupano di “ricerche familiari” onde evitarne lo spiacevole spargimento a macchia d’olio di queste attività.

Un Cordiale saluto

Walter Santantonio

Benvenuto nel nostro forum.
Forse non ha letto bene i nostri principi, ma noi i titoli nobiliari non li mettiamo a nessuno (ecco perchè ho tolto quello che Lei ha messo ad una persona), specie se non erano riconosciuti durante il Regno d'Italia o non lo sono da Autorità Statuali straniere di Paesi dove esiste ancora tutela nobiliare, e tantomeno facciamo pubblicità ad enti commerciali di ricerche genealogiche.
Nel nostro forum partecipano anche famosi genealogisti ed araldisti professionisti, ma non si permettono qui di intervenire pubblicizzando la loro seria attività commerciale.
Cordiali saluti
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Sandime » mercoledì 20 luglio 2005, 15:15

pierfe ha scritto:Benvenuto nel nostro forum.
Forse non ha letto bene i nostri principi, ma noi i titoli nobiliari non li mettiamo a nessuno (ecco perchè ho tolto quello che Lei ha messo ad una persona), specie se non erano riconosciuti durante il Regno d'Italia o non lo sono da Autorità Statuali straniere di Paesi dove esiste ancora tutela nobiliare, e tantomeno facciamo pubblicità ad enti commerciali di ricerche genealogiche.
Nel nostro forum partecipano anche famosi genealogisti ed araldisti professionisti, ma non si permettono qui di intervenire pubblicizzando la loro seria attività commerciale.
Cordiali saluti
Pier Felice degli Uberti

Egregio Sig. Pier Felice,

innanzitutto la ringrazio del benvenuto, un “mea culpa” per non aver letto a fondo il regolamento dovuto probabilmente a pigrizia pre-vacanza e d’altronde, istituzionalmente parlando, anche la XIVa disposizione della Costituzione Italiana parla chiaro.
Lungi da me il far pubblicità a chicchessia e sinceramente, di fatto, non ci sono nemmeno i presupposti di quello che lei afferma, in quanto non menziono ne enti ne attività specifiche. Il mio era, nei confronti de “l’innominato”, un dovuto riconoscimento per una relazione a titolo gratuito, per la salvaguardia ed il buon esito di valori che il vostro stesso Istituto tutela.

Un Cordiale saluto

Walter Santantonio
Sandime

Messaggioda Ospite » mercoledì 20 luglio 2005, 16:31

Se me lo permettete vorrei indegnamente citare il grande maestro EDOARDO nella sua quantomai attuale opera "Gli ESAMI non finiscono mai". LA SAGGEZZA PARTHERNOPEA DOCET (eccome DOCET)
Ospite

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy