Pagina 1 di 2
Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
mercoledì 14 marzo 2012, 19:19
da Vittoriano
in Magliano si trovano negli ultimi secoli presenti due famiglie nobili:
-Vivarelli di Arezzo che con Felice che aveva acquistato possedimenti in Magliano ebbe origine il ramo di Magliano. I Vivarelli furono ammessi nella nobiltà Aretina nel 1757, quelli del ramo di Magliano in quella Senese nel 1791
-Vivarelli Colonna, originari di Pistoia, ammessi nella nobiltà Livornese nel 1832 ed in quella pistoiese nel 1840.
Sembrerebbe che non ci fosse parentela fra i due ceppi Vivarelli, ai secondi il nome Colonna venne aggiunto per la località dove abitavano (così sembra). Il problema è lo stemma: I secondi hanno nella prima parte un troncato dello stemma dei primi, con l'aggiunta in basso di una colonna. E' possibile una cosa del genere senza parentela?
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 15 marzo 2012, 0:55
da Antonio De Battisti
Gentile Vittoriano,
lo Spreti non lo dice espressamente, ma a mio avviso lo sottintende perchè se così non fosse, si sarebbe pronunciato in altro modo. Infatti, in tal guisa, si estrinseca nell'incipit riguardo ai Vivarelli Colonna (dopo aver accennato ai Vivarelli) :
FRANCESCO, uno dei due figli di Andrea, di Gabriello Vivarelli, stabilitosi a Pistoia, diede origine ad un ramo che dalla località ov'ebbe case si chiamò dei Vivarelli Colonna. Da lui nacquero quattro figli : [...]
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 15 marzo 2012, 12:16
da Vittoriano
Va bene, però si legge da altre parti che
"Ne fu capostipite Gabriello di Andrea Vivarelli che, originario di Livorno, si stabilì a Pistoia dando origine al ramo dei Vivarelli Colonna. I figli di Gabriello ricoprirono cariche di un certo prestigio nella vita pubblica pistoiese ed uno di essi, Antonio (1782-1847), fu con deliberazione del 16 agosto 1839 proposto dalla Magistratura Civica Pistoiese per l'ascrizione al ceto nobile locale, proposta sancita con rescritto granducale del 12 gennaio 1840. Vittorio Spreti, "Enciclopedia storico-nobiliare italiana", ristampa anastatica per la Forni editore di Bologna, vol. VI, p. 961; Vittorio Capponi, "Biografia Pistoiese o notizie della vita e delle opere dei Pistoiesi", Ristampa anastatica per la Forni editore di Bologna, p. 404."
quindi sembrerebbero due rami distinti.
Ringrazio tutti per i contributi.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 15 marzo 2012, 22:33
da GENS VALERIA
Taluni almanacchi nobiliari citano :
1) Viverelli Nob. di Urbino, Ramo dei nobili di Urbino
2) Vivarelli Nob. di Arezzo, Ramo dei nobili di Arezzo
3) Vivarelli Nob. di Arezzo, Nob. di Siena, Ramo dei nobili di Arezzo e Siena
4) Vivarelli Colonna Nob.di Livorno, Linea di Giovanni Battista , di Luigi, di Francesco, di Andrea
5) Vivarelli Colonna Nob. di Livorno, Linea di Francesco Giuseppe, di Luigi, di Francesco, di Andrea
Saluti toto corde
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 15 marzo 2012, 23:07
da Vittoriano
Difatti di primo acchito non mi sembra che ci sia parentela, anche perchè quelli di Arezzo e quelli di Siena (che poi sono del ramo aperto da Felice i "Vivarelli del ramo di Magliano" erano nobili un secolo prima circa di quello che divennero i vivarelli colonna. Quello che mi fa pensare è lo stemma, comunque ora ho scritto ad una erede dei Vivarelli Colonna e sentirò la sua risposta.
GRazie a tutti
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
venerdì 11 dicembre 2020, 11:35
da Francesco Lenzi
I Vivarelli di probabile origine pistoiese come i Lenzi sono presenti anche a Bologna (vedi Blasone Bolognese) e nel suo contado, in particolare a Granaglione, come famiglia qualificata fin da tempi molto remoti con notai, prelati, possidenti, etc.
Nel corso delle mie indagini li ho ritrovati, come i miei, imprenditori a Grosseto ma, in particolare i Vivarelli, latifondisti in Maremma nella Contea di Santa Fiora e a Scansano. A Santa Fiora e Castell'Azzara, feudo degli Sforza-Cesarini- Colonna, sono famiglia affermata già nel 1700.
Credo che la storia di questa grande e diramatissma famiglia vada tutta riscritta.
Nella foto lo stemma dei Vivarelli di Granaglione nella casa Vivarelli-Lenzi.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
domenica 13 dicembre 2020, 19:58
da Francesco Lenzi
Dal libro "Scansano, storia di un paese narrato in immagini" di Lilio Niccolai.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
venerdì 11 aprile 2025, 19:45
da Andreas de Florentia
Vittoriano ha scritto:-Vivarelli Colonna, originari di Pistoia, ammessi nella nobiltà Livornese nel 1832 ed in quella pistoiese nel 1840.
Sembrerebbe che non ci fosse parentela fra i due ceppi Vivarelli, ai secondi il nome Colonna venne aggiunto per la località dove abitavano (così sembra). Il problema è lo stemma: I secondi hanno nella prima parte un troncato dello stemma dei primi, con l'aggiunta in basso di una colonna. E' possibile una cosa del genere senza parentela?
Secondo la scheda del Sistema Archivistico Nazionale
"Vivarelli Colonna
Ne fu capostipite Gabriello di Andrea Vivarelli che, originario di Livorno, si stabilì a Pistoia dando origine al ramo dei Vivarelli Colonna. I figli di Gabriello ricoprirono cariche di un certo prestigio nella vita pubblica pistoiese ed uno di essi, Antonio (1782-1847), fu con deliberazione del 16 agosto 1839 proposto dalla Magistratura Civica Pistoiese per l'ascrizione al ceto nobile locale, proposta sancita con rescritto granducale del 12 gennaio 1840. Bibliografia: Vittorio Spreti, "Enciclopedia storico-nobiliare italiana", ristampa anastatica per la Forni editore di Bologna, vol. VI, p. 961; Vittorio Capponi, "Biografia Pistoiese o notizie della vita e delle opere dei Pistoiesi", Ristampa anastatica per la Forni editore di Bologna, p. 404."
http://san.beniculturali.it/web/san/det ... e?id=56331Poi da Pistoia estesero la loro influenza anche a Firenze e alla Maremma grossetana. Continua a non essermi chiaro da dove derivi il Colonna del loro doppio cognome. Dalla nota famiglia romana?
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
domenica 13 aprile 2025, 19:19
da Francesco Lenzi
Vivarelli Colonna sono presenti nei documenti di stato civile di Porta al Borgo, nei pressi di Pistoia, già a fine settecento e dove tutt'ora ci sono almeno due residenze di prestigio tra cui un castello, per la precisione a San Felice dove le famiglie Vivarelli-Colonna e Vivarelli avevano le ferriere, ferriere che sono all'origine della loro ricchezza. I Vivarelli sono una famiglia molto diramata, erano presenti con una ferriera ed altre attività imprenditoriali anche nell'Alto Reno, Porretta, etc.. C'è una leggenda relativa al secondo cognome Colonna che narra che il Granduca avesse detto che i Vivarelli erano la colonna del suo regno ma per me rimane solo una leggenda. Io credo che la verità sia in un matrimonio avvenuto con un ramo dei Colonna nella zona di Santa Fiora, in Maremma, dove loro avevano ottenuto varie concessioni feudali. Ovviamente va ritrovato il documento ma non dovrebbe essere difficile. Rimango dell'idea che i Vivarelli siano di antichissima origine pistoiese, credo come i miei Lenzi, Lombardi o Lambardi di origine longobarda stanziatisi in quel territorio durante la loro espansione a nord.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
domenica 13 aprile 2025, 20:26
da pierluigic
posso salutarti Francesco ?
fatti vivo
pierluigi
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 24 aprile 2025, 11:49
da Francesco Lenzi
Ciao Pierluigi,
a giugno uscirà il mio ultimo articolo su Nuéter con gli ultimi sviluppi della mia ricerca: "Il Catasto fiorentino del 1427, i Lenzi tra Pistoia, il suo Contado e l'inizio dell'Età Moderna. Poiché negli estimi del 1385 risultava che i Lenzi provenivano dal contado pistoiese mi sono letto circa 1200 pagine del catasto del 1427 che è online. La ricerca ha dato i suoi frutti e trovato le conferme alle supposizioni che avevamo fatto con Alfeo. Pubblicherò anche un suo intervento postumo in merito all'argomento.
Saluti Francesco
Se non sei abbonato alla rivista, appena mi arriva la bozza editoriale te la invio. Fammi sapere.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 24 aprile 2025, 12:16
da pierluigic
ciao Francesco
no non sono abbonato, ed ovviamente mi interessa
ti ringrazio
---------------------
ho un amico che mi dice che vi era una famiglia Iacopi a Pistoia nel trecento ti risulta ?
un caro saluto
Pierluigi
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 24 aprile 2025, 18:07
da Francesco Lenzi
Non saprei, non si può dire così perché Iacopo era un nome tipicamente pistoiese quindi è certo che ci fossero dei Iacopi o Iacobi di derivazione dal patronimico Iacopo. Non mi sembra di ricordare un cognome presente di questo tipo, erano poche le famiglie che già si contraddistinguevano con un cognome a quei tempi, ma lo sai. La ricerca può essere fatta solo incrociando i dati degli estimi e catasti e relative proprietà note fin dai tempi più remoti.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 24 aprile 2025, 19:09
da Francesco Lenzi
Scusa Pierluigi, mi sono ricordato che avevo l'indice del Priorista Franchi che Alfeo aveva consultato presso l'Archivio di Stato di Pistoia ed i Iacopi ci sono. Inserisco l'immagine se ci riesco.
https://drive.google.com/file/d/1gt_W-Z ... 8EBUR/viewOvviamente basta andare all'archivio e consultarlo.
Re: Vivarelli e Vivarelli-Colonna

Inviato:
giovedì 24 aprile 2025, 19:15
da Francesco Lenzi
Rimanendo in tema del post ci sono anche i Vivarelli e ci sono i primi e i secondi, come i Lenzi. Molto, molto interessante.
https://drive.google.com/file/d/1BgqTf6 ... sp=sharingFatemi sapere se li vedete.
Mi chiedo come mai nessuno abbia trascritto un documento così importante, o non sia reso pubblico come quello fiorentino.