Pagina 1 di 1

Famiglie

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 18:52
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 19:58
da Franz Chiarizia de Molise
Caro Francesco
nei prossimi giorni andro' alla biblioteca Nazionale di Roma...Cerchero' magari qualcosa salta fuori...
Ciao
Francesco

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 20:00
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2005, 20:01
da Franz Chiarizia de Molise
d'altronde...Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere! :D :D :D

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 14:50
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 14:04
da fra' Eusanio da Ocre
...sei diventato :roll: articolato nei tuoi quesiti, France'! :wink:

Andiamo con ordine:

1) Nicca: ignoti allo scriptorium;
2) Gregori: idem (almeno, per quanto concerne l'Abruzzo);
3) Ronchelli: l'ultima opera libraria IAGI, il 1° volume della Storia del diritto nobiliare (che tu stai comprando, nevvero?), a pag. 753, fra le altre famiglie estinte e già aggregate al Sedile di Montagna in Napoli si indicano anche i Ronchello;
4) Trasmondi: il Dizionario del Crollalanza, vol. III, pag. 40, li segnala illustri in Sulmona, e marchesi di Introdacqua dal 1700, assegnando loro come arma: troncato da uno scaglione d'argento: nel 1° d'oro, a due colombi affrontati al naturale; nel 2° di rosso, al crescente montante d'oro. Altre notizie le puoi trovare, su di loro, ne L'Araldo, almanacco nobiliare del napoletano, in particolare nelle annate 1881 e 1889.
5) Pietropaoli: sabato 7 maggio vai alla 1ª Visita araldica guidata IAGI all'Aracoeli, dammi retta... :wink:

Bene :D vale

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 17:08
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 17:33
da MMT
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:3) Ronchelli: l'ultima opera libraria IAGI, il 1° volume della Storia del diritto nobiliare (che tu stai comprando, nevvero?), a pag. 753, fra le altre famiglie estinte e già aggregate al Sedile di Montagna in Napoli si indicano anche i Ronchello;


Forse qualche napoletano doc ci potrebbe dare un aiuto! :wink:


Michele.

Famiglie: Trasmondi, Ronchelli, Nicca, Pietropaoli e Gregori

MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 19:40
da gabriele d'annunzio
CArissim Amici

Con riferimeto alla famiglia Trasmondi riporto quanto scrive il Bonazzi nel suo "ELENCO DEI TITOLI DI NOBILTA' CONCESSI O LEGALMENTE RICONOSCIUTI NELLE PROVINCIE MERIDIONALI D'ITALIA DAL 1806 al 1891"
Edizioni Brenner

TRASMONDI :MARCHESI D'INTRODACQUA RICONOSCIUTO CON RESCR. 24 APRILE 1839 IN PERSONA DI sALVATORE tRASMONDI N.20 FEBBRAIO 1799
MORTO A 17 GIUGNO 1870(1879??)SUCC. IL FRATELLO SECONDOGENITO FRANCESCO MARIA N.7 FEBBRAIO 1803;E MORTO ANCHE QUEST'ULTIMO A 3 MARZO 1884,SUCC.IL VIVENTE SUO FIGLIOLO EMMANUELE N.17 MAGGIO 1840,CHE HA PER IMMEDIATO SUCCESSORE IL SUO PRIMOGENITO FRANCESCO MARIA N .26 OTTOBRE 1881."