APERTURA FORUM RICERCHE PERSONALI ANCHE AI NON SOCI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

APERTURA FORUM RICERCHE PERSONALI ANCHE AI NON SOCI

Messaggioda danti73 » domenica 17 aprile 2005, 10:52

Gentili signori,
tempo fa ho espresso il parere di estendere questo nuovo forum anche agli altri partecipanti del forum, qualcuno mi diede anche ragione, in fondo per fare una cosa fatta bene servono sicuramente più persone presenti nelle più svariate regioni di Italia e limitando la cosa ai soli soci si limitano anche le possibilità. Secondo me è questo il vero spirito di collaborazione tra ricercatori.
Chiedo il vostro parere in merito...
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Re: APERTURA FORUM RICERCHE PERSONALI ANCHE AI NON SOCI

Messaggioda pierfe » domenica 17 aprile 2005, 11:32

danti73 ha scritto:Gentili signori,
tempo fa ho espresso il parere di estendere questo nuovo forum anche agli altri partecipanti del forum, qualcuno mi diede anche ragione, in fondo per fare una cosa fatta bene servono sicuramente più persone presenti nelle più svariate regioni di Italia e limitando la cosa ai soli soci si limitano anche le possibilità. Secondo me è questo il vero spirito di collaborazione tra ricercatori.
Chiedo il vostro parere in merito...

Nelle sezioni accessibili a tutti di questo forum che non esprimono totalmente il pensiero dell'IAGI e AIOC (pur essendo questo il forum di tali organizzazioni) non è proibito parlare di ricerche personali e tutti possono fare le domande che ritengono necessarie per condurre una ricerca e quindi ricevere risposte, ma ripeto nelle sezioni aperte a tutti e non esclusivamente ai soci IAGI ed AIOC (che esprimono il pensiero di queste organizzazioni).
Tuttavia proprio perchè in questo forum può scrivere chiunque e quindi anche chi non abbia una formazione adeguata, senza esperienza di ricerca genealogica con metodologia scientifica, noi abbiamo voluto aprire delle sezioni riservate solo ai soci dell'IAGI o dell'AIOC, dove gli interventi sono controllati al vaglio scientifico e non è possibile dare informazioni sbagliate ed imprecise (non dimentichiamo che esiste anche la legge sulla privacy in Italia).
Inoltre nelle sezioni del forum aperte a tutti vedo anche risposte non corrette e superficiali, sicuramente date in buona fede, ma che alla fine non servono e potrebbero offrire un'immagine diversa dal rigore scientifico delle nostre organizzazioni e per questo è stato deciso di aprire sezioni riservate esclusivamente ai nostri associati, perchè l'IAGI e l'AIOC impongono di svolgere una vera ricerca prima di fornire una risposta, cercano di insegnare una metodologia che non è possibile far fruire a tutti per l'alto numero di interventi, ma solo a coloro che come noi seguono le linee che ci siamo imposti per costruire qualcosa di veramente serio nel nostro Paese (anche la Croce Rossa nelle sue varie società nel mondo ha sezioni aperte solo ai propri membri).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » lunedì 18 aprile 2005, 11:14

Egr. signor D'Antino
fa piacere che lei reputi il forum interno per le ricerche genealogiche meritevole di essere esteso anche ai non iscritti all'IAGI. La ringrazio.
Ma come ha ben spiegato il dott. Degli Uberti i motivi sono vari.
Ad ogni modo i soci ed io stesso siamo sempre stati a disposizione del forum e dei suoi utenti (anche dei non associati) ed io stesso ho seguito, consigliato e direi aiutato molti amici del forum, soprattutto in email private, a compiere le loro ricerche (e che se vogliono potrebbero portarci i loro casi come esempi di ricerche genealogiche).
Questo per dire che non facciamo distinzioni fra associati e non ma ovviamente i soci possono essere seguiti ed aiutati in modo più approfondito, trattandosi di persone a noi note ed i cui dati non sono messi in pubblico sul forum aperto.
Grazie ancora per il suo apprezzamento. E ricordi che se possiamo cercheremo senz'altro di aiutarla.
Cordiali saluti
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy