Come fare?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Come fare?

Messaggioda Nino » mercoledì 13 aprile 2005, 19:19

Come (ad uso dillettante) si rintracciano i propri avi?
a) I parroci sono solitamente disponibili a consultare i vecchi registri?
A loro discrezione oppure è un loro dovere (mio diritto)

b) ed i comuni? Come si "combatte" con il burocrate pigro ed ignorante?
Posso richidere il certificato di nasicita di Pingo Pallino nato in questo comune nel 1/1/1890?
Occore far domanda in carta da bollo? Specificare il perchè? dimistrare che ?
Saluti
Nino

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 13 aprile 2005, 21:10

Ricostruire l'albero genealogico di famiglia è sempre un'impresa che richiede tanta pazienza, forza di volontà e un pizzico di fortuna.

a) I parroci sono solitamente disponibili a consultare i vecchi registri?
A loro discrezione oppure è un loro dovere (mio diritto)

---> Dipende dal parroco. Ci sono parroci "molto" gelosi del proprio archivio. Altri, invece, non solo ti lasciano accedere all'archivio parrocchiale per consultare i documenti, ma addirittura ti lasciano lavorare da solo. Per poter poter aggirare l'ostacolo di un parroco geloso, ti consiglio:

- di avere un'ottima referenza per poter accedere all'archivio (magari un amico di quel parroco oppure una lettera di presentazione scritta dal tuo parroco). Ho notato che tra loro non si fanno dispetti e sono sempre molto disponibili.
- lasciare sempre un'offerta (tra i 25 e i 50 euro)
- se proprio non riesci, farti autorizzare dal vescovo di quella parrocchia

b) ed i comuni? Come si "combatte" con il burocrate pigro ed ignorante?
Posso richidere il certificato di nasicita di Pingo Pallino nato in questo comune nel 1/1/1890? Occore far domanda in carta da bollo? Specificare il perchè? dimistrare che?

- ti consiglio di recarti di persona in comune, se hai tempo a disposizione e la distanza permette.
- qualora fossi distante, puoi inviare una lettera all'ufficio di stato civile di quel comune oppure inoltrare la richiesta a mezzo fax o e-mail. Gli impiegato comunali impiegano un po' di tempo per risponderti ma nel 75% dei casi inviano la documentazione richiesta.
- L'unico problema che potresti incontrare è la legge sulla privacy. La maggior parte degli ufficiali di stato civile la utilizza perché non ha voglia di lavorare. Se hai problemi di questo genere, rivolgiti direttamente al Sindaco. Sono sicuro che risolverà ogni cosa.

Parlo per esperienza personale.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 aprile 2005, 21:46

Nel forum questo topic è stato trattato diverse volte, dunque troverà sicuramente molti suggerimenti... quello che mi sento di darle io è di essere sempre gentile e rispettoso... c'è sempre tempo per far valere giuridicamente i propri diritti :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » giovedì 14 aprile 2005, 10:16

Ricordo in merito
la ricerca del sign. Luciano Salmoiraghi ("Lucio") nel topic "Informazioni utili per iniziare una ricerca genealogica" al quale rimando
http://www.anticheopinioni.it/Forum/vie ... php?t=1087

Ci tenga informati

G.
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy