notizie genealogiche su famiglie Cantelli, de Lazara e Dalli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

notizie genealogiche su famiglie Cantelli, de Lazara e Dalli

Messaggioda Castelvecchio » mercoledì 9 marzo 2005, 22:25

Gentili Signori,
sono alla ricerca delle genealogie delle seguenti famiglie:

Dalli, Conti di Gova e patrizi di Reggio Emilia (ho trovato diverse notizie sul periodo medievale, quando la famiglia era fra i piu' potenti feudatari dell'appennino reggiano, ma quasi nulla dal quattocento al settecento, epoca nella quale mantenne la sola contea di Gova). Mi interesserebbe in particolare l'ascendenza di Luigia Dalli sposata in prime nozze a Carlo Carandini e in seconde, verso il 1755 a Lodovico Tassoni Estense, figlia del Conte Francesco Dalli e di Maddalena Spaccini.

Cantelli di Parma, conti di Rubbiano, ramo della Steccata

de Lazara conti e nobili di Padova.

Sarei particolarmente riconoscente a chi mi potesse indirizzare verso qualche genealogia magari manoscritta che avesse "incrociato" nel corso delle sue ricerche.
"Castelvecchio"
Castelvecchio

Re: notizie genealogiche su famiglie Cantelli, de Lazara e D

Messaggioda andrea cugini » venerdì 2 novembre 2012, 20:00

Vorrei rispondere al signor "Castelvecchio" riguardo a notizie genealogiche sullafamiglia Cantelli nobili di Parma. Un ramo d'essi possedeva e risiedeva nel villaggio di Panocchia a circa 15 km da Parma dove possedevano una rocca tuttora esistente e abitata da un ramo dei conti Nicelli di Piacenza.
La loro presenza a Panocchia è attestata sin dal sec.XV come risulta dall'Estimo di Niccolò d'Este. La presenza di questo ramo nel suddetto territorio parmense continua sino alla metà del Settecento, quando, con la morte di Paolo Cantelli si estinse la linea maschile e l'eredità passo al nipote marchese Alfonso Bevilacqua di Ferrara.
Al' inzio del settecento la rocca ospitò per un breve soggiorno la duchessa di Modena Margherita Farnese, accompagnata dalla giovane nipote Elisabetta futura regina di Spagna. Tuttora su di un edificio vicino alla rocca, esiste una lapide che ricorda tale soggiorno. In essa vi è scritto:AD PERPETUAM REI MEMORIAM/AVITARUM AEDIUM/ QUAS INEUNTE QUOD AGITUR SAECULO/HISPANIARUM REGINA ELISABETH/ ET MUTINAE DUX MARGARITA/FARNESIAE/ DELUBRUM INHABITANDO FECERE/ INDEMNITATI PROSPICIENTES/ HANC A FUNDAMENTIS MOLEM/FEROCIENTIBUS PARMAE UNDIS FEROCIUS OBLUCTATURAM/ BARTHOLOMEUS ET PAULUS CAMILLUS CANTELLI/BARDONI COMITES AC VERE FRATRES/NULLO A PERICULI CONSORIBUS AUXILIO DATO/ SOLI/ MAGNIS ANIMIS/ MAGNO AERE CELERRIMI/ CONSUMMAVERUNT/DOMINICAE INCARNATIONIS/ ANNO MDCCXXXI.
Penso che un attenta ricerca nrgli archivi parrocchiali possano contribuire a ricreare la linea genealogica del suddetto ramo Cantelli.
andrea cugini

Re: notizie genealogiche su famiglie Cantelli, de Lazara e D

Messaggioda Tanica D'Olio » giovedì 9 aprile 2026, 19:31

Alla fine tramite vari riferimenti su svariati libri online e in biblioteca, documenti in archivio di stato a Parma, gli atti di battesimo del battistero di Parma e alcuni atti di matrimonio e morte di altre parrocchie di Parma, sono riuscito a ricostruire la genealogia della famiglia Cantelli di Parma da Ugolino sino ai rami vari rami (della Steccata, di S. Uldarico, di Borgo Nuovo, di S. Marcellino, di Rubbiano, di Bevilacqua-Cantelli, in parte Boiardi-Cantelli) ai giorni nostri. Se qualcuno fosse interessato a tale genealogia completa e corredata di fonti mi può scrivere in privato per non intasare la chat.
Tanica D'Olio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy