Gentilissimi signori/signore
Ho un nuovo quesito da porvi, un mesetto fa circa, ho potuto consultare presso il Comune di Cinisello Balsamo il Registro della Popolazione del 1866 e quello del 1881, da questi registri ho tratto informazioni utili da cui richiedere i singoli atti di nascita, matrimoni o morte che mi interessavano.
I Registri erano dei veri e propri libroni con 17 colonne su due facciate, riportavano il nome del capofamiglia, moglie , figli, nuore etc. insomma tutti residenti in quella data casa, con relative date di nascita e luoghi di nascita.
Ora credo che intorno al 1900 quei Registri furono abbandonati per istituire il così detto Foglio di Famiglia (qualcuno me ne può dare conferma?).
E qui arriva il mio quesito, secondo voi, conoscendo la burocraticità del Comune di Milano, che tipo di richiesta dovrei inoltrare per avere una copia integrale della famiglia che mi interessa?
Ho già consultato il loro sito dove appare un Certificato Storico, con relativa descrizione: serve a certificare situazioni anagrafiche pregresse.
Ma io cosa dovrei chiedere? Una Copia Integrale dello Stato di Famiglia del Sig. Xx nell'anno 1881 ca, oppure semplicemente lo Stato di Famiglia di Tizio senza specificare l'anno?
Ringrazio nuovamente tutti quelli che riusciranno a darmi delle informazioni dettagliate, ringrazio anche il Sig. Grimaldi che ha già parzialmente chiarito alcuni dei miei dubbi.
Saluti
Luciano Salmoiraghi