.
Torno su un argomento che non puo' mancare su un forum di genealogia e storia di famiglia
Vorrei condividere con voi il piacere di leggere questi due saggi ; il saggio del Faini l'avevo gia' proposto
Ma lo ripropongo perche' la lettura abbinata al saggio del De Vincentis mette maggiormente in evidenza come alterare la storia sia un metodo utilizzato da sempre e la incredibile sottigliezza di calcolo negli " ingenui " cronisti duecenteschi e trecenteschi
Due studi importanti sulla cosciente manipolazione della verita' nei cronisti antichi .
Amedeo De Vincentis e Enrico Faini esaminano le motivazioni alla base di versioni false diffusesi e impostesi come verita'
l'esame di due bufale medioevali : La rifondazione di Firenze da parte di Carlomagno e l'origine nel tragico convitto del 1216 della divisione in Guelfi e Ghibellini
http://eprints.unifi.it/archive/00002245/01/133-DeVincentiis.pdf
http://eprints.unifi.it/archive/00000978/02/01_SdF_1_2006_Faini_saggi.pdf
anche :
T. Maissen, Attila, Totila e Carlo Magno fra Dante, Villani, Boccaccio e Malispini. Per la genesi di due
leggende erudite, in Archivio storico italiano, 152, 1994, p. 621. La ricerca dimostra in modo convincente che
Giovanni Villani inventò l’episodio della rifondazione di Firenze da parte di Carlomagno, che inserì tale
episodio nel libro IV della cronaca attorno al 1333, che l’episodio venne inventato dal cronista in relazione al
legame tra i principi angioni (in particolare Carlo di Calabria) e Firenze. V. anche Id., Von der Legende zum
Modell: das Interesse an Frankreichs Vergangeheit während der italienischen Renaissance, Basilea-
Francoforte, 1994.
Da notare l'acutezza del Villani nella falsificazione utilizzando personaggi che avrebbero potuto anche essere esistiti per dare una forma di maggior credibilita'
Nello specifico , vorrei far notare quante menzogne ci siano negli eruditi antichi propagate poi come vere dai vari Litta , Spreti , Crollalanza , Passerini , .......
e come s'imporrebbe una revisione di tanti studi genealogici antichi sulla base di criteri un poco piu' scientifici
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in proposito
pierluigi
.