Testimoni di nozze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Testimoni di nozze

Messaggioda Massimo » venerdì 4 marzo 2005, 14:01

Salve a tutti,

da un testo del 1905 ho scoperto che in occasione di un matrimonio blasonato era testimone un mio antenato (per l'esattezza un mio bisnonno).
Vorrei sapere se esiste un documento di quell'epoca nel quale venivano elencati i nomi dei testimoni di nozze e se normalmente risulta indicata anche la data di nascita del testimone.

Infine a chi va richiesto tale documento?

Grazie

Massimo De Filippis Delfico
:wink:
"Eat in posteros delphica laurus"
Massimo

Messaggioda Marcello Cantone » venerdì 4 marzo 2005, 14:13

Gentile collega
il documento che cerchi è l'atto di matrimonio che si conserva nella chiesa dove fu celebrato; l'atto di matrimonio è accompagnato dal processetto di matrimonio, li puoi trovare la data di nascita dei testimoni.

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda Massimo » domenica 6 marzo 2005, 12:14

Caro Marcello Cantone,

grazie per il messaggio. Mi sono recato in chiesa dove ho potuto avere copia dell'atto. :)
Risulta scritto in latino, ma non risultano i nomi dei testimoni. Credo che il documento che sto cercando sia un'altra cosa :cry: , ma non so come cercarlo. Dove è possibile trovare il "processetto"? Il comune dovrebbe avere copia?
E' forse il registro che i testimoni firmano durante la funzione religiosa?

Grazie,

Massimo

Messaggioda Marcello Cantone » lunedì 7 marzo 2005, 13:59

Caro Massimo
la cosa mi sembra strana, dal concilio di Trento si registravano i matrimoni con formule ben precise, e in calce all'atto venivano posti i nomi dei testimoni con la formula : TESTIBUS O PRESENTI.

Forse hai consultato un registro degli estratti di matrimonio, volgarmente chiamati BASTARDELLI, qui venivano registrati solo i nomi dei coniugi, quello dei rispettivi genitori e il luogo di origine.

Il processetto è un fascicolo a se che viene conservato a parte in faldoni.

I testimoni del rito religioso di solito non coincidono con quelli dellò'atto civile.

Spero di esserTi stato d'aiuto.

Cordilmente
Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda Lord Acton » lunedì 7 marzo 2005, 14:26

Massimo ha scritto:Risulta scritto in latino, ma non risultano i nomi dei testimoni.

Dove è possibile trovare il "processetto"? Il comune dovrebbe avere copia?

E' forse il registro che i testimoni firmano durante la funzione religiosa?

Non è possibile che non risultino i nomi dei testimoni... è obbligatorio segnarli dai tempi del Concilio di Trento, come già detto.

Il "processetto matrimoniale" deve essere conservato nell'Archivio Diocesano... ma non se ne può prendere visione senza un giustificato motivo... però spesso i testimoni della promessa di matrimonio non coincidono con quelli del matrimonio.

Giusto... è il registro che si firma alla fine della cerimonia... spesso viene, però, creato anche un "elenco" dei matrimoni che viene usato per ricerche veloci, è quello a cui si fà riferimento nella risposta precedente.

I registri "bastardelli" sono tutt'altra cosa... sono dei registri riservati che possono essere consultati solo con l'autorizzazione dell'autorità ecclesiastica competente e riguardano solo i matrimoni segreti e di coscienza, sono stati aboliti da moltissimi anni.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Massimo » lunedì 7 marzo 2005, 14:43

Caro Marcello,
il registro che ho trovato nell'archivio della chiesa riporta il nome degli sposi e dei genitori ma non le date di nascita di questi. Sono piu' preciso: alla fine dello scritto c'è in reltà l'indicazione "TESTIBUS" dove vengono riportati due nominativi che pero' non sono i testimoni del rito religioso. Di questo ne sono certissimo dato che da una pubblicazione dell'epoca risulta che i testimoni di questo matrimonio furono quattro e comunque nessuno di questi due.
Allora non so cosa sia questo registro, dato che, come detto, riporta solo i nomi degli sposi e dei genitori, la data del matrimonio e "TESTIBUS" per tutti i matrimoni dal 1895 al 1910.
Ogni matrimonio "occupa" in termini di scrittura una mezza facciata di ogni pagina del registro. E' in definitiva uno "schema" dove vengono riportati i dati anzidetti, è una specie di modulo da riempire. Alla fine c'è lo spazio per la firma del parroco che certifica il matrimonio. Sapresti spiegarmi cos'è questo registro?
E a chi chiedere il "processetto"? Non escludo che neanche il parroco di oggi sia a conoscenza di questo termine....

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialmente,

Massimo

Messaggioda Marcello Cantone » lunedì 7 marzo 2005, 14:58

Forse il termine "bastardello" è stato usato in modo diverso a secondo il luogo e il perido.
Per quello che conosco anche i notai usavano dei registri riassuntivi, detti appunto "bastardelli" (tra l'altro consultabilissimi, almeno all'archivio di stato di Catania), che riepilogavano tutto ciò che era contenuto in altri registri (molto più voluminosi) detti PROTOCOLLI (in essi si registrvano solo gli atti più importanti come dotali, testamenti, gabelle ecc.) e di altri chiamati: MINUTE (dove si rgistrava di tutto).

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 8 marzo 2005, 18:23

Massimo ha scritto:Caro Marcello,
...(omissis)......
Ogni matrimonio "occupa" in termini di scrittura una mezza facciata di ogni pagina del registro. E' in definitiva uno "schema" dove vengono riportati i dati anzidetti, è una specie di modulo da riempire. Alla fine c'è lo spazio per la firma del parroco che certifica il matrimonio. Sapresti spiegarmi cos'è questo registro?

è un registro di ATTI DI MATRIMONIO in uso fino agli anni sessanta (e forse anche dopo)

E a chi chiedere il "processetto"? Non escludo che neanche il parroco di oggi sia a conoscenza di questo termine....

Il processetto si effettua anche oggi, personalmente gli ho trovati sempre conservati negli archivi parrocchiali, custoditi in apposite carpette, tranne che sono stati spostati in curia.

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialmente,

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy