alcuni appunti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

alcuni appunti

Messaggioda Joachim » venerdì 18 febbraio 2005, 15:22

la storia a scuola è diventata una barzelletta...
meno possibilità data ai ragazzi di poterla studiarla e di approfondirla e meno interesse hanno gli stessi verso di essa...
ma perché?
tutta colpa della faciloneria...
io ad esempio la cosa che consiglio ad ogni ragazzo che mi chiede di come mai mi interesso così tanto e appassionatamente di storia do alcuni consigli...
ad esempio di un regno, di una famiglia, di un periodo di un'età... considerano poco la possibilità di studiare alberi genealogici di famiglie regnanti e avere l'opportunità di capire maggiormente il corso de l'histoire...
solo negli ultimi anni, controllando alcuni testi di storia ho avuto modo di constatare che l'araldica è divenuto il punto di riferimento solo per pochi... speriamo che la situazione riuscirà a sbloccarsi e la storia avere il posto che si merita... perché ho sempre pensato che la storia abbia i suoi diritti e l'uomo il suo dovere (lo riprendo da un articolo che io stesso scrissi in francese per la rivista della mia facoltà!!!)
saluti
de giovanni :3:
Joachim

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 18 febbraio 2005, 16:06

Non solo, caro :P amico: l'araldica può diventare un ottimo stimolo per lo studio e l'approfondimento delle discipline storiche.

Oggi tutto si regge sulla forza delle immagini: e cosa c'è di più forte, a livello estetico, di uno stemma? :roll:

Oggetto pensato e nato per essere visto... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy