Carissimi amici, colleghi e soci dell'IAGI ben trovati.
Eccoci qui, finalmente, in questo nostro nuovo forum interno che si occuperà delle ricerche personali dei vari associati.
Questo forum è infatti nato dalle idee e dall'entusiasmo dei tanti amici e di vari associati che hanno espresso il desiderio di discutere, tutti insieme, delle loro ricerche, per confrontarsi, collaborare ed aiutare gli altri associati.
Questa iniziativa si propone quindi di lavorare nel miglior modo possibile, per riuscire ad ottenere risultati concreti e per fare questo contiamo soprattutto sulla vostra collaborazione, sui vostri aiuti, sui vostri suggerimenti.
Il nostro come scopo sarà quello di creare un gruppo attivo di amici e studiosi in cui ogni associato potrà aprire una discussione sulla propria ricerca genealogica, che verrà quindi discussa, esaminata, dibattuta fra i vari soci che vorranno intervenire, al fine di capire, insieme, in quale modo condurla, continuarla, per cercare e trovare ciò magari un atto, uno spunto, una soluzione.
Al fine però di rendere più agevole la nuova discussione su una nuova ricerca genealogica occorre seguire alcune semplici regole e compilare uno schema molto semplice, che possa aiutare sia chi apre una nuova discussione, sia chi, leggendo tale schema possa avere subito un quadro chiaro degli elementi fondamentali della stessa e capire se e come può aiutare.
Ricordate infatti che quando un socio apre una nuova discussione deve pensare agli altri soci che leggeranno e che non sanno niente della sua ricerca. Quindi deve spiegare loro, in sintesi, come è stata svolta tale ricerca, a che punto è arrivato, quali documenti sta cercando, quali consigli gli servono, ecc.
Innanzitutto, quindi, chi vuole aprire una nuova discussione sulla propria ricerca deve specificare nel titolo l'argomento fondamentale della stessa (es. RICERCA FAMIGLIA XXX).
Poi deve compilare il seguente schema (magari usando il copia/incolla e poi compilandolo):
[b]Cognome della Famiglia studiata:[/b]
[b]Varianti del Cognome:[/b](eventuali)
[b]Comune di inizio della ricerca:[/b]
[b]Altri Comuni di ricerca:[/b](eventuali)
[b]Provincia/e:[/b]
[b]Regione/i:[/b]
[b]Tipo di ricerca e di metodologia [/b](linea ascendente diretta, ricerca collaterali, ecc.):
[b]Epoca raggiunta:[/b]
[b]Archivi consultati:[/b]
[b]Breve sintesi dei risultati della ricerca:[/b] (partendo da un soggetto attualmente vivente, fino al capostipite della linea finora rintracciato)
[b]Problemi attuali della ricerca:[/b]
[b]Ricerca di collaborazioni per la provincia, regione di:[/b](eventuale)
[b]Disponibilità di collaborazione per la provincia, regione di:[/b](eventuali)
[b]Ricercatore:[/b]
TUTTE le voci indicate dovranno necessariamente essere compilate, tranne quelle con l'indicazione "eventuale/i" che sono di libera scelta.
Al fine di rendere agevole la comprensione dello schema vi sottoponiamo un esempio:
RICERCA FAMIGLIA PISCOPO
[b]Cognome della Famiglia studiata:[/b] Piscopo
[b]Varianti del Cognome (eventuali):[/b] Episcopo, D'Episcopo
[b]Comune di inizio della ricerca:[/b] Casoria
[b]Altri Comuni di ricerca:[/b] Arzano
[b]Provincia/e:[/b] Napoli
[b]Regione/i:[/b] Campania
[b]Tipo di ricerca e di metodologia [/b](linea ascendente diretta, ricerca collaterali, ecc.): ricerca genealogica della linea ascendente agnatica (linea patrilineare)
[b]Epoca raggiunta:[/b] inizio secolo XVII
[b]Archivi consultati:[/b] Arch. Comunale di Casoria (NA); Arch. Parrocchiale di S. Benedetto in Casoria (NA); Arch. Parrocchiale di S. Mauro in Casoria (NA); Arch. Parrocchiale di S. Agrippino in Arzano (NA); Arch. di Stato di Napoli sez. notarile;
[b]Breve sintesi dei risultati della ricerca:[/b] La ricerca genealogica è iniziata dal Comune dove attualmente vivono i discendenti di questa famiglia (mia madre e la sorella). Seguendo la linea ascendente paterna dei soggetti di partenza contemporanei (ovvero la linea di mio nonno materno) ho rintracciato gli atti di stato civile nel Comune di Casoria e quelli religiosi nelle parrocchie del paese. In questo modo ho rintracciato, per ogni generazione, i vari atti della linea ascendente, confrontando fra loro i dati e gli atti in modo da avere un effettivo riscontro fra di essi e quindi, in questo modo, sono risalito, generazione per generazione, fino al nucleo di avi che proveniva da Arzano. A tal punto ho dunque spostato la mia ricerca negli archivi della locale parrocchia di origine, dove, con la stessa metodologia, ho rintracciato i documenti necessari a risalire all'inizio del mille e seicento (fino a Biase P., capostipite attuale). A tal punto, a causa di atti privi di indicazioni di genitori, ho dovuto spostare le mie ricerche nell'archivio di Stato di Napoli, dove sto cercando, fra i notai che rogarono ad Arzano ad inizio '600, gli atti notarili eventualemente stipulati dai miei avi.
[b]Problemi attuali della ricerca:[/b] Dell'attuale capostipite (Biase Piscopo, vissuto in Arzano) non conosco i nomi esatti dei genitori e li sto rintracciando da eventuali atti notarili riguardanti Biase o membri della famiglia Piscopo (viventi in Arzano) in cui è citato Biase e sua moglie per sapere che effettivamente si tratta di questo Biase mio antenato.
[b]Ricerca di collaborazioni per la provincia, regione di [/b]: Napoli, Caserta
[b]Disponibilità di collaborazione per la provincia, regione di [/b]: Napoli, Caserta
[b]Ricercatore[/b]: Giovanni Grimaldi
Spero infine che questo esempio possa aiutarvi nella ricerca e di non essere stato troppo prolisso o noioso nelle mie spiegazioni.
Per ogni altra informazione, richiesta, domanda, potete contattare direttamente il sottoscritto o gli amministratori del forum.
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro a tutti.